Ospite Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Gentili esperti Ho trovato il vostro forum cercando informazioni sull'eventuale problema del mio canarino che ora vi espongo. Nel mese di Gennaio ci è stato regalato un canarino simile a questo: images/12tbh45tf1.jpg Tengo a precisare che ne io ne mia moglie siamo esperti di canarini (mai avuto uno in vita nostra). I primi giorni non cantava, (evidentemente era spaesato) poi dopo una decina di giorni iniziò le sue esibizioni canore. Devo dire che era di enorme compagnia, ci svegliava tutte le mattine e cantava sempre soprattutto quando io al pc ascoltavo altre muische. Nel mese di Maggio io e mia moglie siamo partiti per le americhe -sua nonna era morta- e lasciammo l'uccellino con la sua gabbia alle cure di mia sorella. Lo lasciammo a lei, perchè lei è già in possesso da 5 anni di un canarino giallo e quindi era la più adatta in famiglia. Ma al nostro ritorno (dieci giorni dopo) il canarino non cantava più, se non in qualche raro momento quando veniva esposto in balcone. Pensammo si trattasse che dovesse riambientarsi, e aspettammo qualche giorno. Preciso che il canarino è stato tenuto da mia sorella sempre nella sua ampia gabbia, e che al massimo veniva spesso messo vicino alla gabbia di quello di lei. A suo dire il canarino di lei faceva molti canti davanti a lui e lui -sempre a suo dire- rispondeva (il mio timore è invece che il giallo non facesse canti di amicizia ma canti ostili in quanto forse voleva difendere il suo "territorio"). Mia moglie pensò a questo punto che fosse utile dargli della compagnia, credemmo che una femmina avrebbe potuto giovare a quel sopito desiderio di cantare del nostro uccellino e così ci rivolgemmo nel mese di giugno a l'allevatore, per comprargli una canarina. La canarina entrata in gabbia si ambientò subito, molto graziosa, bianca e grigia iniziò subito a rapportarsi con il nostro "rubino" si davano dei bacini, e comunicavano, ma era un po imperativa. La coppia sembrava funzionasse, ma il canarino da quel momento smise completamente di cantare. Dopo qualche giorno, provammo a separarli per vedere se lui cantava, e lui emise dei canti. Visto che la canarina era un po imperativa e talvolta lo trattava male e visto che lui in compagnia di lei non cantava proprio più, decidemmo di riportare la canarina dall'allevatore. Ma il canarino non canta più lo stesso, neanche adesso che è ritornato da solo. L'allevatore mi ha spiegato che durante la muta (ha iniziato a perdere le piume ai primi di luglio) il canarino non canta. La muta è quasi finita, nel frattempo lo abbiamo curato con delle gocce di multivitaminico, ma il canarino continua a cinguettare ma mai a cantare. Alle volte lo vedo spalancare il becco, come se volesse cantare, ma non esce nulla. Non credo sia una malattia, perchè per il resto salta, mangia è allegro, non è gonfio e le penne le ha tutte. Non credo quindi sia acariosi respiratoria. Ma cosa sarà allora? Noi siamo tristi, perchè era così bello ascoltare il suo canto, ed ora ci stiamo dimenticando di com'era. Cosa possiamo fare? Grazie per le vostre eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Benvenuto! In attesa di consigli da persone più esperte, ti posso dire che anche secondo me può essere la muta. In genere, se il canarino è giovane la muta può durare di più. Comunque ti consiglio di chiedere un parere a un veterinario esperto in aviaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Ciao e benvenuto Di solito i canarini sono soggetti a due mute, una a primavera e l'altra sul finire dell'estate. La prima interessa solo alcune penne, la seconda invece consiste in una perdita notevole di penne, e lascia il canarino in uno stato di notevole debilitazione. Che il tuo canarino abbia fatto una muta a luglio mi sembra strano: potrebbe trattarsi di falsa muta, una malattia dovuta ad un'alimentazione inadeguata o dalla permanenza della gabbia in ambienti antigienici; può anche essere causata da un raffreddamento (colpo di vento), da stress o da fattori ormonali. Bisogna sistemare gli uccelli in ambienti spaziosi, fornendo ai volatili una alimentazione ricca di verdure, minerali, vitamine (soprattutto la vitamina B ). Considera anche che una muta normale dura circa 9 settimane, e che nei canarini vi sono anche altri due tipi di muta: una lenta (circa 14 settimane) e una rapida (mai più di 6 settimane, ma non sembra il tuo caso). Fammi sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Agosto 28, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2008 Ciao e benvenuto Di solito i canarini sono soggetti a due mute, una a primavera e l'altra sul finire dell'estate. La prima interessa solo alcune penne, la seconda invece consiste in una perdita notevole di penne, e lascia il canarino in uno stato di notevole debilitazione. Che il tuo canarino abbia fatto una muta a luglio mi sembra strano: potrebbe trattarsi di falsa muta, una malattia dovuta ad un'alimentazione inadeguata o dalla permanenza della gabbia in ambienti antigienici; può anche essere causata da un raffreddamento (colpo di vento), da stress o da fattori ormonali. Bisogna sistemare gli uccelli in ambienti spaziosi, fornendo ai volatili una alimentazione ricca di verdure, minerali, vitamine (soprattutto la vitamina B ). Considera anche che una muta normale dura circa 9 settimane, e che nei canarini vi sono anche altri due tipi di muta: una lenta (circa 14 settimane) e una rapida (mai più di 6 settimane, ma non sembra il tuo caso). Fammi sapere! Anch'io per quello che ho letto credo che si siano assommate una falsa muta ad una muta vera che poi è giunta a seguire. Il mio timore è che si sia stressato quando stette con mia sorella. La gabbia è spaziosa, per non dire enorme, persino il venditore si stupì che la comprai per destinarla ad un solo canarino. L'alimentazione che gli diamo è sempre varia e ricca: biscotto, e semi di miglio, ogni tanto gli mettiamo pezzetti di aglio, altre volte mela o una foglia di insalata, ha anche le spighe di panico, e una settimana si ed una no gli mettiamo quei bastoncini che contengono di tutto. Ora le piume che perde sono pochissime, cinguetta, ma non canta e fa questo strano modo di spalancare il becco come per cantare ma non gli esce nulla. Per il resto è vivo e in salute, salta, mangia con motlo appetito, vola, ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Settembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 Visto che il canarino ha tutte le penne ciò signifca che la sua muta e ormai finita... Il fatto che non canta può essere dovuto dallo stess del viaggio in auto.... Quanto tempo complessivamente e stato in auto il canarino??? I canarino poi oltre allo stress quando cambiano territorio ci metto circa 20 gg ad ambientarsi e quindi penso sia questo il fattore per cui non canta..... La canarina mettila in un altra gabbia sopra a quella del canarino in modo che si possano sentire, tra non molto sarà il periodo deglio amori, così saraì certo che canterà e se saraì fortunato potrai avere anche dei bei pulli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora