karen Inviato Agosto 20, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2008 Ciao, oggi non parlo di Rambo, ma di Tobia.........devo chiedervi un vostro parere e come mi devo comportare.......... Tobia è un meticcio di 3 anni, piccolo (20 centimetri al garrese), l'ha regalato un vicino al mio bambino (glielo ha dato in braccio che Tobia aveva una settimana) e l'abbiamo portato a casa che aveva appena 60 giorni...... Crescendo ho notato che aveva dei problemini comportamentali.......odiava i bambini (li rincorreva ringhiando) ed abbaiava a tutti i cani. Ora Tobia è bravissimo con gli estranei (guardia........zero!) si fa coccolare..........ma non è così con i suoi simili........Ho fatto fatica a farlo andare d'accordo con Rambo... Ieri è successa una cosa che mi ha lasciato senza parole...... Il cancello di casa era aperto (stava facendo dei lavoretti mio marito) e Tobia era accucciato sui gradini, uando l'ho visto correre dietro un angolo della strada (premetto che è una strada dove passano solo le macchine dei proprietari di case e vanno molto adagio....e i cani liberi, nella mia via ce ne sono moltissimi)........bè Tobia gira l'angolo e sento cainare e abbaiare, la gente è uscita dalle finestre............e che vedo??? Tobia che ha assalito un cane 3 volte più grande di lui e l'ha fatto scappare con la coda tra le gambe...... Perchè è così cattivo????.....Quando era cucciolo giocava con i cani, e i suoi fratelli li vede sempre..... Sarà forse un capobranco??? Ma con Rambo è Tobia a sottomettersi........ Ciao........per fortuna che c'è questo forum e ci siete voi, pronte a dare una mano a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 20, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2008 Probabilmente Tobia ha quest'atteggiamento con i suoi simili perchè difende il suo territorio. Oltre a questo il non aver avuto una buona socializzazione da cucciolo, non aiuta. Ti consiglio di farlo stare il più possibile in compagnia di suoi simili equilibrati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acuv Inviato Agosto 20, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2008 è normale che un maschio difenda il territorio e vada daccordo solo con gli elementi del suo branco. Questo comportamento sarà difficile da correggere e molte volte non si riesce ad esempio se lo lasci con cani anche delle sue dimensioni lui sarà dominante e rafforzerai solo il suo ego,se invece lo lasci con cani anche bravi ricordati di stare attenta perchè il più bravo se provocato reagisce malamente e tobia è piccolo di taglia . Io non metterei in condizione il cane di dover per forza andare daccordo con altri cani ,ma quando dovesse trovarcisi con il controllo sul cane puoi richiamarlo e mettere un guinzaglio;tanto gioca già con rambo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Agosto 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 20, 2008 Si, hai ragione.....ma il fatto che attacchi i cani, non mi piace........ci sono persone che hanno piacere far conoscere il loro cane a Tobia.........e a me non piace dire a loro che Tobia assale........(quando è al guinzaglio e vede un cane in lontananza, inizia a ringliare allora devo tirarlo lontano) Però anche la sua mamma è così.........morde e attacca gli altri cani Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acuv Inviato Agosto 20, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2008 lo so che non è bello ma purtroppo a tre anni è difficilissimo far cambiare comportamento al proprio cane quasi impossibile l'unica cosa sarebbe provare con cani delle sue dimensioni ,ma mai al guinzaglio questo da sicurezza al cane. Infatti molti senza il guinzaglio non sono più cosi sicuri e non dimostrano aggressività in più nota se si dimostra aggressivo anche lontano da te cioe quando è libero al parco stai a distanza pronta ad intervenire ,ma se lui si avvicina allontanati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Agosto 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 ho visto il comportamento di Tobia, quando è libero........se io sono nei paraggi, lui aggredisce e vince sempre.........(nessun cane è mai riuscito a far scappare Tobia). Se io lo "spio" (cioè, sono presente ma lui non lo sa e non mi vede..) non tocca i cani.........gli gira alla larga e li ignora.......... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Agosto 21, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 quello che fa tobia mi pare una cosa normalissima ...è un maschio intero di 3 anni che difende il proprio territorio, se poi dici che è libero di girovagare anche al di fuori di casa sua...be' considera un po' tutto come suo territorio, e come tale lo protegge dagli altri cani...solo che sta cosa a me non convince troppo il fatto dei cani liberi ecc...io nonsarei sicura metti che trova uno più testardo di lui? cioè se vanno a farsi male sul serio? comunque se non è stato ben socializzato da piccolo il rapporto con gli altri cani non è agevolato, e il cane può attccare per paura o per dominanza, ma a me da come lo descrivi pare lo faccia per dominanza, coi bambini idem ,se non ha avuto buoni rapporti con loro da piccolo ora sarà dificile però una cosa non mi è chiara, dici che tobia attacca se ci sei tu nei paraggi e questo sarebbe un atteggiamento del tipo "proteggo mamma" che è rinforzato anche dal fatto che la tua vicinanza gli da sicurezza, dovresti cercare di correggerlo un attimo, in modo da avere il controllo su di lui, te lo dico perchè kora faceva la stessa cosa, boxer cane da difesa ma deve capire da che ti deve difendere ;D e quando può starsene tranquillo invece io quando vedevo che kora esagerava, mi allontanavo da lei in modo che si trovi con "nulla" da protegere, perchè io mi allontano e non ho bisogno di lei ;D però poi dici che l aggressione è successa dietro l angolo, allora tu non c eri, e lui proteggeva il suo territorio dagli altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Agosto 21, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 Il tuo cane sta difendendo il suo territorio. TI ASSICURO che possibilissimo "rieducare" il suo comportamento anche se ha già tre anni. Prova a contattare un rieducatore che varrà a casa tua per capire il comportamento del cane. Se invece attacca gli altri cani in passeggiata quando tu vai al guinzaglio potrebbe essere solo paura. Attacca per primo per evitare che gli altri attacchino lui. La sterilizzazione al 60% circa può aiutare a risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Agosto 21, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 TI ASSICURO che possibilissimo "rieducare" il suo comportamento anche se ha già tre anni. CIao Karen... sai che sono convinta anch'io di questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYBULL Inviato Agosto 21, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 Prima di dare un giudizio oggettivo sul cane dovrei vederlo, e giudicarlo anche sotto "stimolo": l'aggressività è una dote del cane, in tutte le sue gradazioni, che può essere gestita ma non annullata.... Per esperienza personale la castrazione è efficace solo in limitatissimi casi... Il caso di Tobia non mi sembra drammatico: basta tenere il cane sotto controllo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Agosto 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 Ciao....... sono appena rientrata dalla passeggiata con Tobia e Rambo..... Tobia ha incontrato un bellissimo Dalmata (non so se era maschio o femmina) era libero e anche Tobia lo era.......come l'ha visto Tobia ha raddrizzato le orecchie e si è messo sulla dofesa.........al mio grido "TOBIA VIENI" lui gli è passato vicino con l pelo arruffato e non ha abbaiato Ora mi e vi chiedo.....attaccherà i cani perchè sono maschi (alcuni attaccati sò per certo che sono maschi) o per antipatia o per difendere il territorio o i padroni??? ......Ho paura che vedendo il comportamento di Tobia, anche Rambo diventi così......oppure frequentando la scuola e imparando.......poi convivendo con Tobia, Rambo potrà perdere tutto l'insegnamento??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 21, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2008 Secondo me è facile che attacchi i maschi più che le femmine, per questioni territoriali. Vedrai che se Rambo andrà a scuola non imiterà Tobia. Scusa perchè non porti a scuola entrambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Agosto 22, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2008 perchè non porti a scuola entrambi? Mi pare una gran buona idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Agosto 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 22, 2008 ci avevo già pensato..........ma Tobia ha già 3 anni............ne parlerò all'istruttore........ Vado un attimo OT.........vi saluto per una settimana, domani parto per il mare.............ci sentiamo il 30........ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 22, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2008 Non credo che per la scuola di addestramento l'età sia un problema. Chiaramente i cuccioli imparono più velocemente. Parlane con l'addestratore. Buone vacanze, karen! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Agosto 22, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2008 l età non è un problema!! e 3 anni non son nemmeno tanti eh! quindi per me sarebbe un otima idea! ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Agosto 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 22, 2008 Grazie a tutte........ne parlerò con l'istruttore, sperando che ci sia ancora un posto per Tobia......più di 8 cani a corso non ne tengono e quando ho iscritto Rambo sono riuscita per un pelino..... Ciao ziette a presto, anzi al 30........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acuv Inviato Agosto 30, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2008 risposta per tonybull ]l'aggressività purtroppo non e assolutamente una dote del cane anzi è un grave problema forse tu confondi la tempra il temperamento o il coraggio in 17 anni di addestramento ti assicuro che il cane aggressivo 90 su 100 ha paura e questo reagisce con aggressività .Un cane da mondioring o da ipo è coraggioso e mai aggressivo. mi dispiace che ci sia gente a cui piaccia l'aggressività di un animale perchè se non è controllata e succede l'incidente chi ci rimette è il cane o in italia la razza a cui il cane appartiene . spero che tu non sia cosi ,ma ti sia solo sbagliato ad usare la parola dote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora