Vai al contenuto

Record Di Abbandoni

LadyD

Recommended Posts

Purtroppo ferragosto ha portato un grosso record negativo per gli abbandoni. Solo a Milano il 15 agosto le segnalazioni hanno sfiorato il centinaio. E si parla di segnalazioni, quindi non si possono avere dati precisi sul reale numero di animali lasciati per strada.

Sono veramente schifata. È vero che vi sono stati molti sforzi per la pubblicità (sia su cartelloni che in TV e in radio), ma... quanta sensibilizzazione è stata fatta per gli agriturismi, gli hotel, i ristoranti, le spiagge, in cui è vietato portare animali?!

Non so chi di voi ha provato a portarsi dietro il cane in vacanza... noi ci abbiamo provato ed è stata un'odissea! Uno slalom continuo tra i divieti. Un vero schifo.

Con questo non voglio certo scusare le persone che scelgono di abbandonare il suo animale, non sia mai!! Ma probabilmente se qualche locale in più permettesse l'ingresso agli animali, forse le cose potrebbero migliorare almeno un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e straquoto ogni tua parola!!! pure le virgole!!! e soprattutto concordo con l'ultimo brano.....tante parole di non abbandonare gli animali, c'è chi salta le ferie pur di non lasciarli soli, ma c'è soprattutto chi li fa saltare giù dall'auto pur di non rinunciare alle ferie!!!!

Anche io ho fatto odissee per trovare posti dove accettassero gli animali....."il cane è troppo grande"..."il cane va bene basta che non abbaia"...di tutto e di più con il risultato che alla fine più che una vacanza diventa uno stress....sempre che si trovi un posto dove andare tutti insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco proprio perchè comprino un cane se poi l'estate lo abbandonano.. non è un oggetto, un giocattolo.. dovrebbero saperlo che col cane in italia molte porte verranno chiuse, ma nel momento in cui lo si adotta si devono accettare tutte le difficoltà del caso. io ed il mio ragazzo per l'inizio dell'anno prenderemo un pastore belga e siamo più che consapevoli che da quel momento, soprattutto quando il cane sarà adulto, molti posti ci saranno vietati. In vacanza quasi sicuramente andremo in montagna e all'estero dove sono molto più tolleranti: quest'anno siamo andati in Austria a seefeld e nella casa che abbiamo fittato per 10 giorni abbiamo trovato anche le ciotole per il cane O_O. Quasi sicuramente diremo addio al mare perchè ci sono tantissime restrizioni, in molti lidi non possono nemmeno bagnarsi. La società sicuramente non aiuta chi ha il cane, ma credo che questa intolleranza italiana dipenda dal fatto che i padroni non lo educano adeguatamente. Molti cani nei ristoranti cercano di saltare sul tavolo per mangiare oppure tirano verso il tavolo delle altre persone, in Austria entravano all'interno dei ristoranti il cameriere gli portava la ciotola d'acqua e per il cibo (eventualmente) e stavano buoni buoni vicino al padrone!

Link al commento
Condividi su altri siti

brava fryderyka: se adotti un animale lo fai perché lo ami e se lo ami non lo abbandoni.

purtroppo però ci sono un sacco di id***i che li prendono per moda e poi una volta stancati li abbandonano...

secondo me non può essere solo un problema di vacanze... la vacanza diventa una scusa per abbandonarlo secodo me :(

ma dico... non hanno un amico, un parente, un conoscente, ecc.... a cui lasciarli in custodia? o anche solo che porti loro da mangiare?

piuttosto che abbandonarlo, lascialo in giardino o alla catena da solo con qualcuno che vada a dargli da mangiare una volta a sera.. secondo me non è così impossibile trovare una persona che dia la propria disponibilità..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

non si adattano è quello il punto oppure pensano che il cane sia una specie di peluches della trudi da coccolare e poi riporre nell'armadio quando ci si stufa. Quando lo si adotta deve diventare parte integrante della famiglia, come un figlio.. e i figli non li abbandonano sulle autostrade (ancora... secondo me si arriverà anche a quello tra un po'... -_-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa poi proprio sentendo quella notizia al tg mi chiedevo: se i chip è obbligatorio non si può risalire al proprietario e multarlo? molti animali abbandonati sono anche di razza e l'allevamento li da microcippati...

si può sì, basta volere! e poi applicare la legge che prevede multe anche salate!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè chi trova questi cani e li porta ai canili non sporge denuncia? oppure i volontari dei canili stessi? io non ho mai trovato un cane abbandonato fino ad ora (ne ho trovati moltissimi morti per strada sulle autostrade e mi viene da piangere ogni volta che ne vedo uno) altrimenti lo avrei fatto.. come al solito in italia le leggi servono solo a non essere rispettate...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la cosa che fa più impressione è la cattiveria (vorrei usare qualcosa di più scurrile) che usano per sbarazzarsi dei loro cani..voglio dire se proprio devono abbandonarlo cosa gli costa portarlo in un canile, fingere dispiacere, dire che purtroppo non possono più occuparsene,, la scusa più architettata del mondo ma non gettarlo da un finestrino o lasciarlo su un'autostrada perchè devono proprio fargli del male????? cosa scatta nella mente di queste persone????

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto so&bobo!!

probabilmente temono che il canile non lo accetti o temono di fare brutta figura :(

ma può un canile non accettare un cane?? si penso anche io che temano l'umiliazione degli occhi del volontario del canile che pratico delle situazioni non ci crederebbe mai...ma quella dei vicini che tornati dalle vacanze chiedono che fine ha fatto fido????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi di voi ha provato a portarsi dietro il cane in vacanza... noi ci abbiamo provato ed è stata un'odissea! Uno slalom continuo tra i divieti. Un vero schifo.

Con questo non voglio certo scusare le persone che scelgono di abbandonare il suo animale, non sia mai!! Ma probabilmente se qualche locale in più permettesse l'ingresso agli animali, forse le cose potrebbero migliorare almeno un pochino...

Condivido ogni tua sillaba!!!! In quasi tutti i lidi è vietato portare il proprio cane(c'è un grosso cartello a ricordartelo!!) ma visto che sono milioni le famiglie italiane a possedere un animale domestico perchè non migliorano questa situazione creando spiagge alberghi ristoranti che accettino animali?! Così come nei locali pubblici c'è una sala riservata ai fumatori potrebbero crearne una riservata a chi viene in compagnia del proprio animale!! Ma forse la mia è un'idea troppo "futuristica"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono milioni le famiglie italiane a possedere un animale domestico

E di quelle sono milioni le famiglie che frequentano proprio le suddette spiagge... ovviamente senza animali al seguito... basta fare due conti... povere bestiole...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensate che ieri la commessa della profumeria dove vado ogni mese da anni a comprare la stessa crema non mi ha fatto entrare...sono rimasta sulla porta e per educazione ho comunque chiesto se potevo e lei mi ha risposto con un secco e schifato NO! (maltese stanchissimo dalla passeggiata quasi mi dormiva in braccio) ci sono rimasta male non me l'aspettavo perchè mi conosce sa che entro prendo pago scappo e addirittura avevo già i soldi giusti in mano così non dovevo nemmeno metterlo giù per tirare fuori il portafoglio...non conta niente ma la crema la compro da un'altra parte...liberissima di non volere i cani nel tuo negozio ma se non fai un'eccezione nemmeno davanti ad un cucciolino che non ti arreca nessun fastidio allora liberissima io di non darti i miei soldi...

ah piccola annotazione perchè sono invidiosa :bigemo_harabe_net-130: ..per anni in quel negozio (e in altri) ho assistito a danni che fanno bambini piccoli...sono invidiosa che a loro sia concesso e ai cani no...

Link al commento
Condividi su altri siti

tobia, avendo 7 anni aveva un tatuaggio ormai illeggibile, però mi diceva il veterinario che molti abbandonano il cane col chip, però fanno denuncia di smarrimento, così se per caso si risale a loro dicono di averlo perso!

oh mio dio!!!! è tentato omicidio strapremeditato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tobia, avendo 7 anni aveva un tatuaggio ormai illeggibile, però mi diceva il veterinario che molti abbandonano il cane col chip, però fanno denuncia di smarrimento, così se per caso si risale a loro dicono di averlo perso!

oh mio dio!!!! è tentato omicidio strapremeditato!!

appunto, pertanto, a volte i veterinari, quando sospettano qualche cosa del genere,per le circostanze in cui il cane è stato recuperato, preferiscono non restituire il cane per evitargli una sorte peggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...