sir hiss Inviato Agosto 12, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2008 Buonasera, su un noto mensile scientifico c'è un articolo che parla dello sterminio degli insetti causato dalle autovetture. Spesso mi sono chiesto che mondo sarebbe questo senza parabrezza. Da un canto capisco che questo sterminio (650 milioni di insetti al giorno) nuoce terribilmente alla fauna e alla flora. Dall'altro mi chiedo come era 200 anni fa? Il cielo ne era pieno? Mi riferisco anche agli insetticidi e ad altri strumenti per amazzarli. Ho sentito anche dire che se si estinguessero le api (e siamo sulla buona strada) al pianeta rimangono pochi anni di vita (la stima è di 4 anni) Si sta muovendo qualcosa a favore alla base della catena alimentare? Ci sono anche delle notizie positive? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Agosto 23, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2008 ho sentito anche io questa cosa delle api... cmq credo che l uomo potrebbe trovare il modo di porre rimedio... la funzione delle api è quella di portare lontano semi e polline e dunque senza loro nascerebbero meno piante o qualcosa di molto simlie... credo che l uomo potrebbe sostituirsi all ape (con questo non giustifico la loro morte) le api sono cmq animali intelligentissimi che comunicano tra loro, sanno scambiarsi informazioni e dunque hanno una sensibilkità linguistica superiore non dico a tutti gli altri animali, ma alla maggioranza, che in genere comunica solo: felicità, dolore, contentezza, pericolo ecc... insomma, schemi preimpostati senza troppa elaborazione, mentre le api sanno ogni volta pensare e creare un discorso a parte ogni volta nuovo per dire dove ha trovato il fiore, proprio come l uomo... a parte questa parentesi, credo che una volta forse sì ci fossero più insetti, ma credo anche se una buona parte poteva essere sterminata da un maggior numero di loro predatori... purtroppo credo che non si sia nulla da fare per il parabrezza, a meno che non vogliano formire le strade e autostrade di alte zanzariere ai lati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora