Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

:bigemo_harabe_net-130: Al mio agapornis di 6 anni, Milingo, un paio di volte all'anno devo mettere nel beverino il Legalon bustine (in seguito ad un attacco convulsivo scatenato da intossicazione epatica).

Il veterinario mi ha detto che la causa è la miscela di semi che somministro; probabilmente è trattata con conservanti e/o pesticidi.

Inoltre Milingo è ingordo di semi di girasole (sia quelli piccoli e bianchi, che quelli neri). Ne mangia veramente moltissimi. Vorrei provare a toglierglieli, ma non è che va in carenza di qualcosa, senza questo specifico seme?

Inviato

io ho sentito dire che i pappagalli devono mangiare con moderazione i semi di girasole, altrimenti possono nuocere alla loro salute (precisamente al fegato). io per le mie calopsitte e per il mio inseparabile compro il mangime sfuso e non confezionato. il negozio dove mi servo a volte mi da quello con i semi di girasole, altre volte me lo da senza, dipende da come ce l'ha in quel momento. tu comunque prova a chiedere al negozio se hanno un tipo di mangime senza semi di girasole. nel mio caso i miei pappagalli non mangiano moltissimo i semi di girasole, perciò quando vado a cambiargli il mangime ci trovo sempre un pò di semi di girasole, eppure sono in perfetta salute. prova a comprargli del mangime senza questo tipo di seme e guarda un pò che effetto gli fa, ma attento non toglierglieli del tutto! :lol: fammi sapere.

Inviato

il seme di girasole, come la frutta secca, è un alimento molto molto grasso, che deve essere dato con molta parsimonia, come premio.

nell'alimentazione dei miei pappagalli è una componente praticamente assente, se non qualche rara eccezione, in caso di buona condotta, come premio.

quello che ti consiglio di fare e di eliminare lentamente i semi di girasole dalla sua alimentazione, capandoli uno per uno dal misto, fino ad eliminarli quasi totalmente.

un paragone, è come se tu mangiassi tutti i giorni 2 pacchi di patatine fritte.. il tuo fegato non ne sarebbe sicuramente felice.

Inviato

Infatti è un paio di giorni che sto togliendo dalla mangiatoia il girasole che vedo in superficie.

Devo ammettere che le urine stanno perdendo il colorito "verde smeraldo" che avevano prima!

:bigemo_harabe_net-122:

Inviato

Oggi sono andata a comprare la miscela, e mi hanno dato quella specifica x agapornis... e pensare che x 6 anni gli ho sempre aggiunto un po' di miscela x australiani... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque adesso so il nome del seme che, a parte il girasole,Milingo adora: è il grano saraceno. Spero che, se mangiato in quantità, non crei problemi come il girasole!!!

Inviato

personalmente credo di no, ma non mi voglio spingere più in là.. :bigemo_harabe_net-130:

Inviato

Come volevasi dimostrare... l'ingordissimo sta diventando matto a scavare nei più profondi recessi della mangiatoia, cercando il tanto agognato seme di girasole!!!

Si arrenderà all'evidenza prima o poi!!! :bigemo_harabe_net-163:

Inviato

Gli ho messo in mangiatoia la miscela classica x agapornis, mentre prima aggiungevo un po' di miscela x australiani.

Quello che non ha più a disposizione è il girasole grosso e nero x intenderci, mentre il girasole bianco e piccolo nella miscela c'è.

:bigemo_harabe_net-146:

Inviato

Sono d'accordo su tutto! Basta fare le cose gradualmente, e vedrai che tutto andrà bene.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...