Vai al contenuto

Agapornis Ingordo


Micky
 Share

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-130: Al mio agapornis di 6 anni, Milingo, un paio di volte all'anno devo mettere nel beverino il Legalon bustine (in seguito ad un attacco convulsivo scatenato da intossicazione epatica).

Il veterinario mi ha detto che la causa è la miscela di semi che somministro; probabilmente è trattata con conservanti e/o pesticidi.

Inoltre Milingo è ingordo di semi di girasole (sia quelli piccoli e bianchi, che quelli neri). Ne mangia veramente moltissimi. Vorrei provare a toglierglieli, ma non è che va in carenza di qualcosa, senza questo specifico seme?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito dire che i pappagalli devono mangiare con moderazione i semi di girasole, altrimenti possono nuocere alla loro salute (precisamente al fegato). io per le mie calopsitte e per il mio inseparabile compro il mangime sfuso e non confezionato. il negozio dove mi servo a volte mi da quello con i semi di girasole, altre volte me lo da senza, dipende da come ce l'ha in quel momento. tu comunque prova a chiedere al negozio se hanno un tipo di mangime senza semi di girasole. nel mio caso i miei pappagalli non mangiano moltissimo i semi di girasole, perciò quando vado a cambiargli il mangime ci trovo sempre un pò di semi di girasole, eppure sono in perfetta salute. prova a comprargli del mangime senza questo tipo di seme e guarda un pò che effetto gli fa, ma attento non toglierglieli del tutto! :lol: fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il seme di girasole, come la frutta secca, è un alimento molto molto grasso, che deve essere dato con molta parsimonia, come premio.

nell'alimentazione dei miei pappagalli è una componente praticamente assente, se non qualche rara eccezione, in caso di buona condotta, come premio.

quello che ti consiglio di fare e di eliminare lentamente i semi di girasole dalla sua alimentazione, capandoli uno per uno dal misto, fino ad eliminarli quasi totalmente.

un paragone, è come se tu mangiassi tutti i giorni 2 pacchi di patatine fritte.. il tuo fegato non ne sarebbe sicuramente felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andata a comprare la miscela, e mi hanno dato quella specifica x agapornis... e pensare che x 6 anni gli ho sempre aggiunto un po' di miscela x australiani... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque adesso so il nome del seme che, a parte il girasole,Milingo adora: è il grano saraceno. Spero che, se mangiato in quantità, non crei problemi come il girasole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho messo in mangiatoia la miscela classica x agapornis, mentre prima aggiungevo un po' di miscela x australiani.

Quello che non ha più a disposizione è il girasole grosso e nero x intenderci, mentre il girasole bianco e piccolo nella miscela c'è.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su tutto! Basta fare le cose gradualmente, e vedrai che tutto andrà bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...