Vai al contenuto

Diamantino Moribondo


ilaria90

Recommended Posts

Salve a tutti!! mi sono appena iscritta perchè ho trovato molto interessante questo forum!!

stavo cercando uno spunto di soluzione per tentare di guarire il mio dimamantino mandarino che alla veneranda età di 8 anni (quasi 9!) ha deciso di farmi preoccupare. :bigemo_harabe_net-102:

In realtà lui e il suo "amico" ne hanno passati di tutti i colori,essendo gli unici superstiti di una covata con 11 nati..comunque,da un po' di tempo l'ho trovato che trascinava un po' l'ala,e lì per lì non gli ho dato molto peso pensando che forse l'avesse battuta da qualche parte..ma ora ha un evidente bozzo sul petto..penso che dipenda dall'ala..avete qualcosa da suggerirmi?!?!?

un veterinario può steccarli o fasciarli l'ala?!?!

sono molto preoccupata,anche perchè è smortissimo..canta poco,dorme sempre..

datemi una mano,please!

Link al commento
Condividi su altri siti

bozzo sul petto?

cerca di spiegarti meglio!

se intendi che si vede tipo un qualcosa di osseo è lo sterno, significa che il tuo dm ha difficoltà nel cibo..anzi tendete sempre ad evitare di acquistare volatili con lo sterno visibile..il che significa che sono magrissimi!

se invece parli di escrescenze potrebbero essere delle cisti, i dm ne soffrono molto, specialmente in età avanzata...e dato che un dm vive in media 4 anni...il tuo ne ha 8.. devi comprendere che la natura fa il suo corso..mi spiace dirlo..però per vivere 8 anni significa che tu sei stata magnifica come allevatrice! complimenti!

se per il problema dell'ala lo porti da un veterinario potrebbe fasciarla..ma data l'età del tuo esemplare devi renderti conto dei limiti del suo corpo

ciao Trilli e tienici aggiornati comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!

Non posso far altro che quotare tutto quello che Drakkan ti ha suggerito! Facci sapere al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,grazie mille delle risposte e della buona allevatrice..ho solo cercato di fare di tutto per farli stare bene!!ci tengo molto! ed effettivamente mi rendo conto che inizia ad essere vecchiotto..anche se avevo sentito che possono vivere fino a 12-13 anni..è vero o ho preso una bufala??

comunque,per spiegare meglio il "bozzo"..è una protuberanza che ha dalla parte dell'ala che trascina..dall'altra non ce l'ha, e prima di ora non l'ha mai avuto;tra l'altro mi sembra che inizi a spennarsi un po'..escludo quasi sicuramente l'ipotesi della magrezza perchè è bello cicciotto e comunque sono segni che mostra fin dalla nascita,no??

comunque grazie ancora per i suggerimenti.. :bigemo_harabe_net-146: li terrò cari,e vi terrò aggiornati!!

se vi viene in mente qualcosa...io sono tutt'orecchie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,la situazione per ora è stabile..non fa un gran che..però tira avanti!!la cosa che mi colpisce molto è che con il suo compagno di gabbia (abbiamo deciso di metterli insieme,prima si spennavano dato che nessuno dei due era disposto a fare la parte della femmina) ha instaurato un rapporto di soccorso pauroso!vera e propria solidarietà!si sostengono quando devono grattarsi,dormono sempre insieme..infatti anche l'altro non è molto sano..ma lui è più vecchiaia che altro..

che devo dire..forse dovremo imparare dai comportamento degli animali,spesso!!

comunque per ora che è stabile starò a vedere..se qualcosa cambia deciderò lì per lì..e grazie ancora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano eh come possano assumere certi comportamenti...

speriamo bene!

ma una femminuccia no..tipo un piccolo nido e 4 uova...he he

comunque se metti due maschi o due femmine insieme è di norma che se le diano..lo fanno per le gerarchie

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahha!!io è un anno che ci provo..mia mamma non ne vuole più sapere di animali per casa..vede come mi ci attacco!! e obbiettivemente ora non hanno più forza di farle,le uova!!!!

hanno perso ogni istinto!!!poveri..!

gerarchie?!?esistono gerarchie anche tra di loro?!?!

mi sorprendo sempre di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che esistono gerarchie tra loro!

in natura vivono in grandi colonie e devono lottare per i nidi migliori, per le femmine migliori...i semi migliori..i rami migliori...

per tutto! ma una volta fissate bene le gerarchie..si calmano!

nella tua situazione però potrebbe verificarsi qualcosa di diverso, tipo se il dominante è quello più vecchio l'altro potrebbe approfittare dei suoi problemi per capovolgere la situazione..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,effettivamente è logico..non ci avevo pensato,ma è vero..e le femmine come sono messe nelle gerarchie?nella mia esperienza ho sempre visto che i maschi avevano atteggiamanti abbastanza aggressivi verso di loro..!

comunque per ora nessuno stà tentando di dominare sull'altro..sono uno spettacolo da vedere,quello un po'meno moribondo protegge l'altro..non si staccano mai..e peccato che sono uno spettacolo tanto triste! :bigemo_harabe_net-102: uffa..mi sento così impotente...!!

ok,scusate se stresso..

Link al commento
Condividi su altri siti

se tieni in una gabbia tutte femmine anche loro se le daranno per vedere chi sarà la dominante..uguale ai maschietti..poi se metti tutte femmine a fianco alla gabbia di un solo maschietto...sono guai!

è questa uno sorta di selezione naturale...

mentre invece se maschi e femmine non si trovano possono aggredirsi..se lei non vuol mettere su famiglia o semplicemente se lui non ha materiale per riempire il nido e vede la sua consorte come una scorta di soffici piume d'arredamento... succede anche questo!

per quanto riguarda te non stressi, è normale che una persona più sa più vuole sapere (menomale che è così!)

ciao trilli e per qualunque domanda posta pure, anche quelle che potrebbero sembrare banali, nel mio piccolo cercherò di rispondere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahha! :bigemo_harabe_net-117: grazie per la comprensione!! ho una novità..

oggi sono stata ne nogozio dove compro loro il mangiare..è gestito da un ragazzo che anche se non è un veterinario ne sa parecchio,e poi ci tiene veramente al suo lavoro..non è messo lì per caso..insomma,ho provato a chiedere a lui,tant non avevo niente da perdere,tutto da guadagnare..(no?!) e mi ha detto che i casi erano 3....uno,come mi avevi già detto,poteva essere ciste..oppure una puntura di zanzara o un loop(che è praticamente una piuma nata all'interno,giusto?!?)...beh,comunque ho provato a comprare una cremina..che negli ultimi due casi dovrebbe servire a qualcosa..proverò..speriamo che servi a qualcosa!!!!

(mi serve un"in bocca al lupo" per incoraggiamento!ahahah!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh speriamo sia una stupidaggine..

sui morsi di zanzara devo dirti che in tre anni d'allevamento e una 30 di soggetti minima non ho mai avuto un solo caso di puntura d'insetto..e pensa che io allevo all'esterno!

il loop invece è un problema genetico, tant'è vero che in allevamento (se si vuol mantenere un certo livello e si vogliono fare mostre) vengono esclusi dalla riproduzione membri che ce l'hanno...non può essere eliminato ed è un "difetto" del piumaggio..quindi non può essere comparso dopo anni..dovrebbe averlo avuto da sempre

comunque davvero questo negoziante deve essere bravo perchè di solito non perdono neanche tempo a dirti cosa può essere e ti dicono "dagli queste vitamine qui.." quindi tienitelo stretto

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,mi dispiace contraddirti..ma i miei ne hanno avute di punture di zanzare!!ma bene o male ne sono sopravvissuti,si vede che erano prese in tempo..boh,magari dipende dall'ambiente..!!!

si vede che a firenze c'è quel caldo umido che le zanzare proliferano!!!

bello,ci sono anche le mostre?!

mmh....il loop è proprio un difetto genetico??avevo capito che poteva essere un qualcosa di "casuale"..ma come fai a scoprire tutte queste cose!??!

su internet si trova poco o niente,e di solito,quando le persone mi chiedono che animali ho,e io gli rispondo,loro mi chiedono:"che cosa sono?!";"che gusto ci trovi negli uccellini?"o cose simili...la cosa mi butta veramente giù.. :bigemo_harabe_net-127:

meno male che ho trovato qualcuno che mi da soddisfazione!!! :bigemo_harabe_net-122: ahahah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I lumps sono delle cisti plumee, delle piume che crescono sotto pelle e formano attorno a se stesse uno strato più o meno spesso di una sostanza che può essere simile a quella di un formaggio molle, e che principalmente è costituita da cheratina. Sono di origine genetica: di solito i fattori predisponenti sono una pelle elastica e piume molto soffici che non riescono a fuoriuscire bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bardo per l'appunto, come sempre preciso e utile

trilli per quanto riguarda le mostre ce ne sono eccome! di allevatori di volatili l'Italia ne è piena, ci sono molte associazioni a livello regionale, meno a livello nazionale ma comunque importanti.

a ottobre a Reggio Emilia ci sarà lo Zebra's che è una mostra internazionale prevalentemente di esotici, quindi lì sarà pieno di diamanti, senza poi contare che nella maggior parte delle mostre gli esotici occupano sempre più spazio e crescono d'importanza

se cerchi date e resto su internet ne troverai, poi lì a Firenze ci sono tantissimi amici miei allevatori che sono dei veri professionisti!

l'ornitologia è tutto un mondo che però devi conoscere pian piano...con un pò di fortuna e di tempo te ne renderai conto :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero,scusaci l'ignoranza grammaticale!e grazie per l'informazione davvero chiara!!

mmh..certo,drakkan,hai pienamente ragione!!

ma mi credi se ti dico che non me ne sono mai resa conto che ci sono queste mostre,o almeno,quelle di uccelli..è che magari nell'opinione dei più sono solo animaletti da compagnia..così,dati un po' per scontato..

in realtà questa concessione mi è sempre andata stretta e ho cercato di fare il possibile per informarmi!e devo ammettere che questo forum è il metodo più efficace che ho trovato!!!!

per esempio,te drakkan com'è che hai imparato pian piano tutto quello che c'era da imparare?!

ben inteso,non voglio farmi gli affari tuoi..ma è così,per imparare il giusto approccio per saperne di più!!giusto qualche dritta.. :bigemo_harabe_net-134:

(come sono filosofica...) ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...