Vai al contenuto

Cocorita Malata?


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e scrivo perchè ho bisogno di aiuto.. Ho acquistato da circa una settimana una cocorita pezzata, di età sconosciuta (mi è stato detto che le cocorite avevano tutte non più di 4 mesi, ma la mia ha le zampine rugose e il bordino inferiore del becco lievemente rovinato, penso abbia più di un anno..).

Nell'insieme posso dire che si sia ambientata bene, ma ci sono due cose che mi preoccupano:

ho notato che la sera, prima di addormentarsi, non resta mai su una zampetta sola ma bensì su tutte e due..da qualche parte ho letto che non è una cosa positiva, ma non ho mai capito bene quale possa essere il motivo..

inoltre sono due giorni che, durante il giorno, tiene gli occhietti socchiusi come se avesse sonno..

Aggiungo anche che sembrano non piacerle le spighe di panico, e che la cosa mi sembra alquanto strana..

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie in anticipo,

Daniela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

Per quanto riguarda il problema delle zampe, è la prima volta che lo sento: la mia cocorita dorme su entrambe le zampe e sono più di due anni che mi fa compagnia, quindi non c'è alcun problema!

Ugualmente per le spiche di panico, la mia le ignora nel modo più completo, quindi non preoccuparti, tu forniscile un buon misto di semi e se le gradisce della frutta e delle verdure fresche, lavate ed asciugate a temperatura ambiente (ricorda che avocado e prezzemolo sono tossici).

Per quanto riguarda invece il suo comportamenteo, con gli occhi chiusi, potrebbe solo essere stanca per i tanti cambiamenti che ha subito. Dalle ancora un po' di tempo per ambientarsi, ma se la cosa dovesse continuare e lei apparisse assonnata, letargica, una visita dal veterinario sarebbe opportuna!

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

Per quanto riguarda il problema delle zampe, è la prima volta che lo sento: la mia cocorita dorme su entrambe le zampe e sono più di due anni che mi fa compagnia, quindi non c'è alcun problema!

Ugualmente per le spiche di panico, la mia le ignora nel modo più completo, quindi non preoccuparti, tu forniscile un buon misto di semi e se le gradisce della frutta e delle verdure fresche, lavate ed asciugate a temperatura ambiente (ricorda che avocado e prezzemolo sono tossici).

Per quanto riguarda invece il suo comportamenteo, con gli occhi chiusi, potrebbe solo essere stanca per i tanti cambiamenti che ha subito. Dalle ancora un po' di tempo per ambientarsi, ma se la cosa dovesse continuare e lei apparisse assonnata, letargica, una visita dal veterinario sarebbe opportuna!

Fammi sapere!

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto!

Ho deciso di comprare un compagno per la mia cocorita, perchè la vedevo molto sola..inizialmente non andavano molto d'accordo, ora finalmente stanno cominciando a fare amicizia e stanno sempre vicini!

Ho notato che anche lui dorme su entrambe le zampine quindi forse, come hai detto tu, non cè niente di strano. Il cocorito è molto più attivo (e comunque un pò più giovane di sicuro) e mangia di tutto, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è il fatto che sta molto con le piume tutte arruffate, gonfiandosi. Spero non sia un segno di disagio.

Ero curiosa di sapere se cè qualche speranza di accoppiamento, nonostante i due siano di età differenti (lei comincia già ad avere un accenno di marrone sul nasino, mentre lui lo ha ancora azzurro-bianco)..

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

nemmeno che stia tutto il tempo col piumaggio arruffato è un gran segno di buona salute, tu controllali spesso e se vedi un aggravarsi del comportamento, veterinario subito! Se invece si gonfiasse sporadicamente, è normale, non preoccuparti.

Per un eventuale accoppiamento, non è impossibile, ma di solito maschio giovane-femmina più vecchia non porta quasi mai a niente, anzi, spesso succede che i due litighino. Spero non sia il tuo caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

nemmeno che stia tutto il tempo col piumaggio arruffato è un gran segno di buona salute, tu controllali spesso e se vedi un aggravarsi del comportamento, veterinario subito! Se invece si gonfiasse sporadicamente, è normale, non preoccuparti.

Per un eventuale accoppiamento, non è impossibile, ma di solito maschio giovane-femmina più vecchia non porta quasi mai a niente, anzi, spesso succede che i due litighino. Spero non sia il tuo caso!

Anch'io pensavo lo stesso, ma a quanto pare sembra vadano molto d'accordo..li vedo spesso "spulciarsi" a vicenda e darsi i bacini, e sono sempre uno vicino all'altro. A proposito di questo ho notato che emettono uno strano rumore mentre si scambiano affettività (simile a quello di un cane quando guaisce), che sembra molto dolce. Possibile?

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, per il rumore non saprei, potrebbe essere! vedi la varietà di suoni che possono fare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. anche le mie due cocorite dormono su tutte e due le zampe...anchese mi capita di vederli spesso su una sola zampa...ma di solito capita il pomeriggio.lo fanno per riposarsi. per le piume arruffate di solito si gonfiano e si arruffano per diventare "più grossi" agli occhi dell'altro, cioè è un segno pr far capire che si è pi di quello che è effettivamente :lol: lo fanno più altro per sembrare più grossi e spaventare gli altri. cè anche un'altra funzione di questo loro comportamento: lo fanno per arieggiare le piume e prendere un pò di aria...staa te vedere quanto spesso lo fanno e se sembra aria di sfida o solo per sollazzarsi un pò nell'arietta. di solito i miei si arruffano e poi si scrollano tipo i cani quando sono bagnati ;)

ciao spero si esserti stata d'aiuto. anche se io li ho da poco leggo molto e mi informo molto su di loro e qualcsa ho imparato ;) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...