Vai al contenuto

Aiuto Nu******d!


pami
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!Ho deciso di provare a prendere una calopsitta di 15gg x imparare e provare ad allevarla a mano,cosi poi deciderò se acquistare o meno una coppia x la riproduzione...oggi ho acquistato il famoso Nu******d,il problema è ke nn ho ben capito le quantità ke si devono usare...nelle istruzioni parla solo di "parti" ma nn indica ne i grammi ne l a quantità di acqua da mettere...potreste aiutarmi??è la prima volta ke provo e ho molta paura di sbagliare...dai 15gg fino allo svezzamento ke dosi devo usare??Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Purtroppo devo cancellare parte del nome della marca perchè il regolamento lo vieta.

Detto ciò, io ti sconsiglio di cominciare l'allevamento a mano se non l'hai mai fatto prima in vita tua; potresti cominciare seguendo un allevatore esperto che compie l'allevamento a mano da anni e che quindi potrebbe darti molti utili consigli e accorgimenti che difficilmente potresti acquisire se perocrri la tua strada da sola. Infatti cominciando senza aver dietro di sè una esperienza di base potresti danneggiare il piccolo, pur senza volerlo.

Ogni marca e ogni prodotto hanno dosi proprie e quindi non si può parlare in generale. Quello che so (pur non avendo mai sperimentato l'allevamento a mano) è che all'inizio la miscela è molto liquida, poi, via via che il piccolo cresce, per abituarlo al cibo solido, la parte di acqua si riduce e l'alimento diventa sempre meno liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

parto subito con il dirti che quello che stai facendo o stai per fare (non ho capito bene se hai già preso il pullo o meno) è una grande crudeltà, e che l'allevamento a mano andrebbe fatto solo in casi estremi, e comunque da persone esperte.

Detto questo, il massimo che posso fare da dietro una tastiera è dare dei consigli:

devi portare ad ebollizione dell'acqua, per poi farla scendere intorno ai 45°. Una volta arrivata a tale temperatura metti la formula da imbecco e la misceli per bene, eliminando ogni grumo. Mischiando, la temperatura dovrà scendere intorno ai 38°. E' importante rispettare questi grandi, in quanto se superiori rischi di scottare il gozzo del pullo (con conseguente morte per infezioni ecc..), ne più fredda in quanto rimarrebbe difficilmente digeribile la formula, ristagnando così nel gozzo e facilitando l'insorgere di micosi, funghi ecc.. non ti fidare del pullo, lui mangerà indipendentemente dalla temperatura della formula!
per la quantità ti devi regolare in base al gozzo, non esiste una dose precisa, in genere è il 10/20% del peso corporeo del nidiaceo. La consistenza deve essere quella di uno yogurt per intenderci, forse un pò più liquida in quanto ancora molto piccolo, per poi diventare sempre più densa.

15 giorni sono troppo pochi, in genere non si sottraggono dal nido prima dei 21/23 giorni, in caso avessi già preso il piccolo la prima somministrazione dell’imbeccata mattutina, per un soggetto di 15 giorni di età, dovrà avvenire intorno alle ore 07.00 e successivamente ogni 3 ore e ½, fino all’ultima imbeccata che dovrà avvenire intorno alle ore 23.00/23.30 circa, per cui dovrai somministrare almeno 5 imbeccate al giorno per i primi 20 giorni, per poi diminuire lentamente fino al completo svezzamento.

la formula andrò preparata ogni volta nuova, quella che avanza va assolutamente buttata (niente frigo..). Con il tempo imparerai a preparare la giusta quantità e non ci saranno sprechi. Ogni volta inoltre devi sterilizzare pentolino, ciotola di preparazione e siringa lasciando tutto in ammollo con acqua e Am….ina e risciacquare bene. Usa degli Scottex per foderare il fondo del luogo dove si trova il pullo e cambiali almeno tre volte al giorno. Uno dei motivi per i quali gli allevati a mano muoiono è la mancanza d’igiene.

ti consiglio la lettura di questo articolo, anche se riguarda l'allevamento allo stecco (a mano) degli agapornis, ma puoi cogliere molti consigli ugualmente utili! articolo

in caso non avessi ancora preso il pullo, mi permetto di chiederti di ripensarci, come puoi ben notare non è una cosa semplice e fare esperienza alla cieca su una vita è da veri egoisti.

Per qualsiasi cosa chiedi senza dubitare.
ps: su You t..e ci sono molti video sull'allevamento allo stecco, ti può essere utili vederne un paio



Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...