dodina Inviato Luglio 15, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 15, 2008 Ciao a tutti,sono nuova in questo forum,ho una coppia di calopsite da un anno,premetto prima esperienza,solo un mese fa mi sono decisa a comprare per loro un nido e dalla scorsa settimana hanno cominciato a fare le uova,ma sul fondo della gabbia,le prime due le ho spostate nel nido con il risultato che nessuno dei due se le fila,così le altre 4 le ho lasciate li.Vorrei sapere da voi se è normale che il maschio cova 24 ore su 24 e la femmina mai,ma se per sbaglio prova ad avvicinarsi alle uova il maschio la caccia via. Che faccio? le lascio sul fondo della gabbia?Per pulire il fondo posso spostare le uova e poi rimatterle? Non mi faccio grosse illusioni,so che la prima covata normalmente non va in porto,ma ci provo. Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodina Inviato Luglio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 16, 2008 nessuno mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 16, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 16, 2008 Benvenuta! Appena qualcuno interessato all'argomento si colleghera, ti risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Luglio 22, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2008 Ciao e benvenuta! Non è infrequente che anche il maschio aiuti la femmina nella cova, anzi capita spesso. Che sia però l'esclusivo partecipe non l'avevo mai visto. Di sicuro la cova sul fondo della gabbia non è l'ideale, se non altro perchè le uova si trovano tra gli escrementi della coppia, e non è affatto igienico. ma non si potrebbero nemmeno mantenere le giuste condizioni di temperatura, e i piccoli (se mai nascessero) potrebbero farsi del male sul fondo. Che dimensioni ha il nido che gli hai messo? Potrebbe benissimo essere che non sia di loro gradimento, e quindi lo snobbano. Che diametro ha il foro di acesso? Le dimensioni ideali dovrebbero essere circa 25 cm x 20 cm x h 30 cm ed il diametro dovrebbe essere tra i 6 e gli 8 cm. Sul fondo dovresti mettere anche uno strato di segatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodina Inviato Luglio 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 Ciao,il nido è delle dimensioni che mi hai descritto così come il foro 8cm. Da qualche giorno la femmina si è decisa ad entrarci e continua a deporci uova siamo arrivati a 12 fin'ora,ma il maschio ha le sue cinque uova iniziali,che non molla,sul fondo della gabbia. Quindi mi consigli di metterle tutte nel nido?e se la femmina non lo facesse avvicinare al nido? vedo dei comportamenti strani,litigi paurosi,se la femmina va a mangiare e il maschio fa lo stesso lei gli si scaglia contro,potrebbe essere perchè vuole che almeno uno dei due si occupi delle uova? Scusa le tante domande ma come ho premesso è la prima esperienza con i volatili peò li adoro e voglio imparare molto per loro. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Luglio 23, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 Allora, è un bene che la femmina deponga dentro al nido! le uova che il maschio cova al suolo io gliele toglierei ma dovresti fare la speratura di queste 5 uova: con una fonte luminosa dietro, devi vedere se all'interno delle uova ci sono dei vasi sanguigni, come delle ramificazioni rosse. Significherebbe che le uova sono fecondate e puoi inseirle insieme alle altre. Di solito dopo una settimana si vede bene, e potresti farlo anche con le altre uova, sempre con discrezione ovviamente, per non costringere la femmina a covare un numero esorbitante di uova. Le uova non fertili andrebbero eliminate. Io comunque, se le uova che cova il maschio al suolo sono sporche, le toglierei del tutto, per evitare che possano eventualmente contaminare le altre nel nido. Per quanto riguarda i comportamenti della femmina, può essere che sia solo molto territoriale e che quindi non voglia il maschio attorno a sè. Fammi sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodina Inviato Luglio 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora