Vai al contenuto

Cavallo Argentino


dogbimbo

Recommended Posts

Beh, in generale, gli argentini non sono proprio famosi per la loro dolcezza con i cavalli... anzi.

Dubito che vi sia una gran selezione dei soggetti, non esistendo uno stud book (in sé, l'argentino non è una razza precisa) e di conseguenza dei caratteri morfologici e psicologici determinati.

Forse hai sentito parare della doma al palo.. un tipo di doma decisamente cruento, che piega, spezza il cavallo e permette di domare con facilità e velocità un gran numero di cavalli. Questo spiega perché la maggior parte di questi cavalli sono spaventati dall'uomo, dai movimenti improvvisi, dai bastoni (anche solo i manici di scopa).

Per non parlare del viaggio.. fortunatamente le leggi ora sono cambiate e gli animali sono un po' più tutelati, ma basta guardare negli occhi dei cavali argentini che arrivano a destinazione in Europa, dove la richiesta si è alzata (e di conseguenza anche i prezzi) per capire quanto sia stressante una situazione così.

Per l'amor del cielo, possono essere dei gran cavalli, ma bisogna fare un gran lavoro di riaddestramento, e conquistarsi la loro fiducia.. che è più difficile se il cavallo prima ha avuto delle cattive esperienze.

Naturalmente non si può fare di tutta l'erba un fascio... ci sono i cavalli argentini che sono cresciuti in ambienti normali, e che sono ottimi cavalli, docili ed equilibrati... Alcuni soggetti sono ottimi nel lavoro con il bestiame (ne ho visti diversi nelle gare di team penning) o nelle discipline western (mi ricordo di un argentino che era una scheggia nel pole) e quelle inglesi (il lavoro in piano e il salto possono essere discipline da praticare tranquillamente a livello amatoriale). Se non erro nel polo vengono scelti appositamente dei soggetti argentini.

Ma più altro è un cavallo utilizzato largamente per trekking e passeggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo sentito qualcosa sulla doma e addestramento ma non oso neanche pensarci.... mi fa rabbrividire, ma per esempio il mio cavallo ha paura della frusta e poi quando alzavo (perché ora non lo fa più) la mano per magari mettermi a posto i capelli si tirava indietro e alzava la testa.... ma con che sella vengono montati? con quella normale che usiamo noi???

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo sentito qualcosa sulla doma e addestramento ma non oso neanche pensarci.... mi fa rabbrividire, ma per esempio il mio cavallo ha paura della frusta e poi quando alzavo (perché ora non lo fa più) la mano per magari mettermi a posto i capelli si tirava indietro e alzava la testa.... ma con che sella vengono montati? con quella normale che usiamo noi???

Sì, un tipico comportamento dei cavali importati...

La sella.. mah, penso che utilizzino le sella da gaucho... o magari le western. Ma in questo senso la sella non ha molta importanza in sé.

poi il mio è stato "valutato" quarter - argentino ma esiste?

Dipende da chi è stato valutato... ci sono dei documenti?

Pensa poi che l'argentino, come ti dicevo prima, non è una razza con caratteristiche specifiche. Anzi, non è neanche una razza. È un cavallo che viene dall'argentina, un miscuglio non definito. Dire che è mezzo QH è da prendere con le pinze se non hai documenti che lo provano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine che importa? Se il tuo cavallo ti piace, ti trovi bene con lui, non devi fare gare per forza... che importanza hanno i documenti? ;o)

Per il QH.. qui da noi purtroppo non costano molto meno dei paint...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio maneggio girano parecchi pony argentini, ne avremo almeno una decina, tra cui la mia Tequila e la pony da gara del mio istruttore, arrivata da poco.

Come ha già detto LadyD non ci sono dei veri e propri standard, ma in generale si può dire che non sono molto alti e abbastanza tozzi. credo che solo quelli usati nel polo vengano selezionati e non presi a caso, e proprio per questo di argentino rimane ben poco...

Quelli che arrivano da noi devono aver ricevuto un trattamento abbastanza "normale" perchè tranne alcune fobie iniziali, si rivelano sempre ottimi pony. Imparano in fretta, anche se a volte sono molto testardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti il mio cavallo dovrebbe essere un argenti per quarter del 2001. So che è stato domato qua da un argentino e non so molto di lui. Ho avute tante difficoltà nel avvicinarmi e i compromessi sono stati veramente tanti (esempio io non posso assolutamente legarlo a meno che non è circondato da soli cavalli tranquilli). Se alzi la voce dietro di lui si spaventa a tal punto a volte da scappare e non si fa avvicinare da nessun uomo a meno che non ci sia io vicino.

La mia domanda in realtà era un altra: se qualcuno riconosce i marchi del mio cavallo o se sono marchi di importazione. Purtroppo non ho la possibilità di mettere foto quindi ve li descrivo. 

È un cavallo alto quasi 1.50 sauro con criniera e coda bionda e una lista sul muso spezzata ha due balzane posteriori ma tutti i piedi bianchi. Ha un marchio sul lato sinistro della chiappa con il numero 37 e sulle due gambe posteriori presenta a sinistra uno zero e a destra un 1.

Grazie mille per chi ha voglia di rispondermi❤

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...