Vai al contenuto

Aiuto


Ospite

Recommended Posts

Sono disperata. In 15 giorni mi sono morte 2 calopsitte.

Non riesco proprio a comprendere.

4 anni fa è arrivato Chicco che sembrava proprio non essere di nessun mio vicino, dopo poco essendo maschio, gli abbiamo acquistato una compagna revelatasi poi un maschio, l'anno dopo ci è arrivato a casa un altro maschio. Dopo 3 anni di convivenza al negozio degli animali mi hanno cambiato un maschio con una femmina e purtroppo uno è scappato.

Morale della favola circa 2 mesi fa sono rimasta con Chicco e la nuova femmina.

15 giorni fa l'ho trovata morta. Ne ho subito acquistata un'altra ma oggi è morta pure lei.

Non so se acquistare una nuova femmina oppure devo lascare un po' di tempo Chicco da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente c'è in atto una qualche patologia infettiva.. l'unica cosa che ti posso consigliare è di non comprare assolutamente una nuova compagna fino a quando non capirai cosa è successo, portando il maschio dal veterinario..

gli uccelli, come qualsiasi altro animali predati in natura, simulano benissimo, per mascherare eventuali patologie, per non farsi vedere vulnerabile, delle facili prede.. quind,i non ti fidare dell'aspetto esteriore in questo momento, corri adesso che puoi!

disinfetta tutto, gabbia, giochi, trespoli ecc.. e porta Chicco dal Veterinario (aviario od esotico).

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia era già stata tutta sterilizzata e a Chicco erano state somministrate delle gocce contro malattie respiratorie e parassiti.

Ho passato tutto con un acaricida.

Non so che altro fare.

Il pappagallino sta veramente bene, è sempre pimpante.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a sterilizzare tutto, ma se Chicco è (speriamo di no), portatore di una qualche malattia, è inutile.. portalo da un veterinario, lui ti saprà dire..

meglio spendere 30€ così che in povere bestiole che per pigrizia o un po’ di avarizia, rischiano di morire!

ti ripeto, gli uccelli simulano benissimo.. non ti fidare, poi fai quel che vuoi è ovvio, però più di questo io non ti posso dire, e credo anche gli altri utenti!

sentilo almeno telefonicamente..

se mi dici la città ti mando in privato qualche numero di telefono..

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, assolutamente ti consiglio una visita dal veterinario ed anche un controllo delle feci (che può sempre risultare utile). Pur in apparenza pimpante, Chicco potrebbe essere portatore di qualche patologia. Hai fatto bene a sterilizzare tutto. Puoi sempre farlo di nuovo.

Ti vorrei fare qualche domanda: com'è la gabbia? Di che materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era riferita al fatto che lo zinco è tossico per i nostri amici volatili, che se sono abituati a mordere la gabbia, possono ingerire delle quantità di zinco che progressivamente li porta a morte. Forse Chicco non ha di queste abitudini, ma le morti così in sequenza mi lasciano perplesso, soprattutto quella dell'ultima femmina.

Come vanno le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spostano all'interno della gabbia e si aiutano anche con il becco ma non li ho mai visti mordicchiare la gabbia.

Inoltre l'ultima pappagallina da quando l'ho presa è durata una decina di giorni, la sera che l'ho comprata era molto pimpante vista al negozio di animali, il giorno dopo già era più abbacchiata.

L'unica cosa che mi lascava perplessa era il fatta che soffiava spesso anche quando nessuno si avvicinava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...