Vai al contenuto

Il Boxer Ha Qualche Difetto?


federicanb

Recommended Posts

Salve a tutti, tra un annetto vorrei prendere un Boxer con me perchè dopo varie ricerche ho capito che caratterialmente è la razza più adatta alla mia famiglia ed è tra quelle che ci piacciono di più anche esteticamente. Ho comprato anche una monografia di razza per approfondire l'argomento, ma sia qui che su internet non ho trovato difetti.. POSSIBILE???

Credo che sia importante per chiunque voglia un cane, sapere sia pregi che difetti di una certa razza per non avere brutte sorprese.

C'è qualcuno che può dare qualche informazione pratica?? Non ho mai avuto un cane ma voglio che non gli manchi nulla quindi mi voglio preparare al massimo prima del suo arrivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

difetti? io in 3 anni non ne ho ancora trovato uno valido per passare ad altro

... l iperattività e la giocosità sfrenata che ha a volte, ha bisogno di incanalare in qualcosa le energie quotidianamente, che sia una passeggiata lunga o giochi con te e se tiene testone impegnato è meglio!

ah altra cosa che qualcuno può considerare difetto è che non va molto d accordo con gli altri cani....per lo meno dello stesso sesso, poi ci son sempre le eccezioni! ma kora con le femmine va molto a simpatia con i maschi fin ora ben pochi problemi ma con le femmina....acidella lei!

soffre molto il caldo a causa del musetto corto, ma posti all ombra, acqua fresca e attenzione a non metterli a cuocersi in giardino nelle ore più calde direi che risolvon la questione (non metto di non lasciarli in macchina pèerchè cmq se non per poci minuti il cane in macchina da solo non dovrebbe mai starci!)

son testardi...io però non lo considero difetto, ragionan con la propria testa e spesso prima di convicerli a fare una cosa ce ne vuole, basta saperli prendere però! non saranno mai come un labrador o un aussie, il boxer lavora su motivazione, se ne ha per se alla fine del lavoro okei ma non lo fa solo per compiacere il bipede ;D

adora lavorare con te, io lo vedo nella kora gli brillano gli occhi e gli si illuminano ma io con lei ho impostato tuto sul gioco fin dall inizio, la storia era cosi

lavoro= gioco finale con mami

lavoro con mami=gioco con mami=son felicissima di farlo

hanno delle espressioni fantastiche, quello che ti esprimon solo guardandoti con quel musottone tenero e imbronciato no nsi descrove...devi viverlo per capirlo...perchè uno non ci crede non lo pensa ma il boxer è cosi, è vivacità e gioia pura, è chi con uno sguardo ti cancella ogni stress della giornata, è il gioco è la pazzia è la morbosità è il BOXER....non è un cane è un boxer...è una frase che si dice tante volte...un giorno la capirai!

dimenticavo....da piccoletto è capace di ottenere di tutto e capisce al volo il tuo punto debole ..(tutti i cani lo fanno) ecco il boxer ti guarda con occhioni languidi..e SOSPIRA...non cedereeeeeee hihihihii metti regole fin dal suo primo giorno con voi, sii sempre coerente in quello che fai! per la sua educazione è importante, da adolescente ti farà dannare per le volte che ti metterà alla prova come capobranco...ecco i 7 mesi di kora son stti il periodo critico, era una teppa! sfidava in ogni cosa che faceva! come sopra NON CEDERE! e una volta stabilito il suo posto, una volta adulto, potrai essre tu stessa a dirgli "dai okkei vieni sul divano con noi oggi"e ti godrai l essenza boxer!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eli!! Grazie delle info.. Che bello non vedo l'ora di provare tutto questo...

Per quanto riguarda l'educazione comprero' un libro in tema e ricerche varie su internet, ho trovato varie info e link sul sito dei Da P-----a

Per il caldo non ci sono problemi, il nostro giardino ha sempre delle zone d'ombra, e cmq non starà mica sempre in giardino!! ho letto che soffrono anche il freddo, e che d'inverno sarebbe meglio farli dormire in casa, anche se una mia amica che ne ha avuto uno mi ha detto che basterebbe una coperta di lana nella cuccia...

:bigemo_harabe_net-101:

Mah.. col gelo che c'è dalle mie parti d'inverno non so se me la sentirei appena diventa adulta di farla dormire fuori, anche se con una coperta... la tua Kora dove dorme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah e cos'ha fatto per farla inc***?!

:bigemo_harabe_net-196:

Cmq a me piacerebbe farla vivere in casa con noi, e fara stare in giardino solo quando non ci siamo e quando non si gela

:bigemo_harabe_net-132:

Anche perchè non credo che un cane possa essere felice se vive tutto il giorno in giardino da solo!!

Ed io invece voglio che la mia futura boxerina possa essere la più felice del mondo.. Circondata da tutto l'amore e le attenzioni di cui potrà avere bisogno!!!

:bigemo_harabe_net-139:

quindi per me è importante abituarla subito, perchè i danni non sono mai cosa gradita... anche se immagino che qualcuno in conto ce lo dovrò mettere...

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eli cavoli ma hai un giardino immenso!!!! ho visto ora le foto di Kora mentre gioca con te..

il mio è molto più piccolo ora mi vengono i complessi di inferiorità speriamo che alla mia fut. boxerina gli basti quello per giocare...

:bigemo_harabe_net-194:

O cioè in reatà il giardino tot è molto più grande ma dovremo mettere un recinto dalla nostra parte perchè viviamo nell'appartamento sotto i miei (ora stiamo in mansarda in realtà ma ci trasferiamo sotto tra 2 settimane!!!), ed il mio babbo fa 2 p---e così perchè di cacche o buche nel suo giardino non ne vuole vedere...:angry:

A proposito sapete mica a che livello di distruzione può arrivare il giardino quando ci vive un boxer?! mio marito lo cura abbastanza..

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho detto Kora glielo dai un bacino a Ray?? .. e lei ha pensato che non è una così facile e s'è ink con ray se lo voleva magnà ahahahahahhaa

Comunque io personalmente avrei il terrore di lasciare il cane in giardino in mia assenza ma sono io che sono malata, non lascio nemmeno ray sul balcone quando non ci sono.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a che livello di distruzione? huahuhauahuahuahuahuhauhauaha ti dico solo questo studiati bene le fioriere perchè si improvvisano spesso giardinieri folli!!!

i nonni della koki son dei da P___nta hihi

allora kora vive in casa e dorme in casa e io sinceramente per un boxer lo consiglio, è un cane che sta bene dove sei tu, è un molosso coccolone e morbose quindi nella stanza dove sei tu ci sarà lei sempre!! ecco tipo ora kora è al fresco davanti alla mia porta...poco fa dormiva in cucina!

inoltre son cani senza sottopelo e soffron un po' il freddo, inoltre ripeto per me stan benissimo a dividere casa con te, se la abittui fin da cucciola i danni saranno minimi all inizio e poi capirà le regole della buona educazione ;)

la koki sta in casa con noi e se non ci siamo in giardino, si il mio è grande immenso ma io perchè vivo in campagna e vivendo coi miei aehm si giardino bello grande! hihih

distruzione giardino...buche mai fatte ma i fiori diciamo che han vita breve lei si improvvisa spesso giardiniera folle e strappa via tuto quanto dalle fioriere non sai mia madre che rabbia ...porella huhauahauah quest anno si son arresi loro....niente petunie!!! huhauahuahauahauaha

si rey...secondo me se eran sciolti andava meglio almeno credo! hihihii

Link al commento
Condividi su altri siti

huhauahauhauahahuhauahau meglio il bacio della koki allroa! hihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si! ray s'è spaventato solo perchè non è abituato a tutta questa passione a questo fuego! :bigemo_harabe_net-163:

(a proposito poi su msn ti racconto na cosa di ray libero!)

Comunque federica ricorda che il boxer patisce molto anche il caldo avendo il musone schiacciato quindi lasciarlo perennemente fuori anche in tua assenza di estate mi sa che non è il massimo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio giardino è fatto a L ed è messo in modo che ci siano sempre zone d'ombra, la parte davanti l'entrata soprattutto, dalle 12 in poi, è sempre all'ombra, e ci tira un venticello che ti assicuro che d'estate si sta moooooolto meglio li' che dentro casa!! =°°=

Noi comunque abbiamo intenzione di tenerla in casa con noi, perchè sarà parte integrante della nostra famiglia, ma ricorreremo al giardino solo quando non ci siamo, e non d'inverno che è un freddo boia!!!

Perchè dici che non lo lasceresti mai in giardino da solo? Nel balcone capisco che se si butta di sotto si fa male, ma in giardino cosa può succedergli?

:bigemo_harabe_net-117:

Io sto in periferia e la mia casa è in fondo ad una strada privata, non credo che potrebbe succedergli nulla se mio marito farà un recinto fatto bene.. oltretutto potrebbe anche passare meglio il tempo nell'attesa che torni qualcuno..

:bigemo_harabe_net-194:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boxer è un cane da amatori: non è per tutti, per molteplici motivi;è un cane iperattivo e, di norma, indocile (che non vuol dire asociale!!!); non è così addestrabile come si vuol far credere! è una razza non molto forte dal punto di vista della salute: l'incidenza della palatoschisi, della displasia di anche e gomiti, di problemi di cuore e di cute sono peculiari nel boxer.

Questo non vuol dire che,tale razza, non possa far felici molti cinofili; piuttosto sono quest'ultimi a dover essere adatti a questo molossoide...

Comunque buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! diciamo che fino a 2 mesi fa non avevo ancora preso una decisione definitiva su quale razza scegliere, ero indecisa tra un Labrador o un boxer perchè da una prima infarinatura, che avevo appreso da un libro con le descrizioni di tutte le razze, erano i cani che mi piacevano di più caratterialmente, visto che ho un bambino piccolo di 4 anni, ed anche esteticamente. :bigemo_harabe_net-131:

Poi approfondendo un po' le ricerche mi sto, piano piano, letteralmente innamorando del boxer, tutti quelli che ce l'hanno lo descrivono con adorazione, come se fosse un essere UMANO... :bigemo_harabe_net-147:

Ho sentito che sono un po' fragili di salute, ma non mi rendo conto se tutti e comunque soffrano o se ricercando soggetti scelti da allevatori bravi si possano evitare la maggior parte dei problemi.. tu cosa mi dici?

Mi potresti spiegare tutti i motivi che sai per i quali il boxer non è un cane per tutti? sono verament interessata, perchè voglio fare la scelta più giusta per la mia famiglia ma anche per il cane che prenderemo, in modo che possa essere felice!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che tutti i boxer siano fragili di salute, ma c'è una certa predisposizione genetica che porta ad un incidenza di problematiche piuttosto alte: N.B. non è certo l'unica razza.

Più perplessità le ho da un punto di vista caratteriale: non ha, per intenderci, di norma problematiche di aggressività incontrollate ma piuttosto è, così io lo definisco, un cane "buffone": nella mia attività di educatore cinofilo ne ho osservati parecchi; la stragrande maggioranza era rappresentata da soggetti iperattivi, quasi a livello patologico, e molto "materiali" nel rapporto con gli umani; questo ha messo a dura prova il rapporto cane-conduttore. Ribadisco, però, che i veri boxeristi non tradiranno mai la razza del cuore per altre razze.

Se, comunque, ami tale razza ti consiglio di prendere contatto con allevamenti seri ( contatta a tale scopo la B.C.I.) e cerca di "approcciare" i soggetti adulti per farti un'idea.

Tieni conto che io sono un amante dei pit bull: e non c'è razza più vituperata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già contattato il B.C.I. e per telefono sono ancora più selettivi che nel sito!! In toscana ci sono una ventina di allevamenti (a proposito vedo che sei toscano anche te!! bentrovato!!) e nel sito del BCI ne sono indicati solo 3 (che peraltro ho già contattato telefonicamente) ma quando ho telefonato me ne hanno consigliato solo 1 di questi 3. Comunque li chiamerò di nuovo per dei nominativi in Emilia Romagna in modo da avere più dati per la scelta finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli insetti ho sentito che hanno inventato una pianta (un albero vero e proprio) geneticamente modificata, si chiama Catambra e tiene gli insetti a 12 m di distanza.. solo che costa 200€, ma ne vale la pena!! il problema è che l'hanno creata nel nord italia quindi non dev'essere facilmente reperibile... Poi ho letto che la puntura più pericolosa è quella che porta la lasmaniosi ma agisce all'imbrunire e noi nel tardo pomeriggio siamo sempre a casa...

Questo il sito del produttore: Catambra pianta repellente

Per i passanti non ci sono problemi perchè non possono passare vicino a casa mia.. è abbastanza lontana dalla strada principale e per arrivare qualcuno dovrebbe imboccare la strada privata quindi possono arrivare solo persone che volontariamente cercano me o mio marito o qualcuno dei miei... :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che per qualche pericolo mi preoccupo se non soffra in giardino perchè magari possa preferire stare in casa... dove di solito sta con la sua famiglia... solo che in casa da sola avrei paura che possa distruggere tutto o farsi male con qualsiasi cosa..

Nel film "Lilli e il vagabondo" non hanno di questi problemi perchè i cani hanno un buco nella porta, in modo che possano stare dove preferiscono, non so se questo poi la gente in America lo faccia davvero o no, ma io non mi fiderei a lasciare un buco nella porta.. che non ci passi un ladro secco.. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum si trovano un sacco di persone gentili, che amano veramente gli animali, non capisco perchè non sia cosi' anche nella vita di tutti i giorni.. Sembra quasi che sia bravo uno che manco li porta dal vet e che quelli che si preoccupano troppo siano degli alieni...

Io per esempio due mesetti fa, ho preso un coniglio nano ed ovviamente mi sono informata comprando il migliore libro in tema, consigliato in tutti i forum, e leggendo consigli vari sui forum per conigli... purtroppo i vet che ci capiscono qualcosa di conigli sono rari e quindi ne ho girati 3 andando anche a 40 min di dist da casa mia, ma ancora nessuno che mi soddisfi... quando raccontavo tutto cio' ai miei amici hanno cominciato aprendermi per i f......i perchè secondo loro era solo un coniglio ed esageravo un po'... :bigemo_harabe_net-102:

Ma secondo voi solo perchè un animale è dotato di minore intelligenza di altri non si merita di essere amato e curato come si deve??? io non capisco perchè questo mondo giri in questo modo... mah... mi rinfranco solo leggendo e girellando per i forum di animali, dove si incontrano persone che veramente amano i loro cuccioli... come questo..

Grazie fabia ed eli per i consigli preziosi, ne terro' conto in futuro!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...