Vai al contenuto

Un Uccello Frequenta Il Mio Balcone


Ospite

Recommended Posts

Buongiorno.

Premetto innanzitutto che sul balcone di casa mia c'è sempre un certo "traffico aereo" in quanto mia madre prende in simpatia i passerotti locali e gli prepara sempre riso bollito, che mette a loro disposizione nei vasi.

Da qualche settimana abbiamo un nuovo frequentatore. Non capisco che tipo di uccello sia. E' un po' più grande di un piccione, nero con una sola striatura di bianco sull'ala, becco lungo e appuntito e coda molto lunga. Quando arriva fa abbastanza rumore, ma appena mi giro scappa, solo una volta sono riuscito a guardarlo bene per un paio di secondi.

Sembra una gazza, però ho visto dalle foto che le gazze hanno molto più bianco sulla pancia, mentre questo è tutto nero tranne per la striatura sull'ala.

Qualcuno può avere un'idea di che animale si tratti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :D

Scusa per il ritardo! Ho pensato e cercato tra i miei libri, su quale corvide potesse avvicinarsi alla tua descrizione, ma non ne ho trovati. Allora ho pensato che 1) possa essere o una gazza con accenni di melanismo o anche una cornacchia nera con accenni di albinismo o 2) non fosse un corvide ma un altro uccello. Mi è venuto in mente che anche i merli, i cui maschi sono totalmente neri, spesso hanno segni di albinismo.

Si è ripresentato? Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :D

Scusa per il ritardo! Ho pensato e cercato tra i miei libri, su quale corvide potesse avvicinarsi alla tua descrizione, ma non ne ho trovati. Allora ho pensato che 1) possa essere o una gazza con accenni di melanismo o anche una cornacchia nera con accenni di albinismo o 2) non fosse un corvide ma un altro uccello. Mi è venuto in mente che anche i merli, i cui maschi sono totalmente neri, spesso hanno segni di albinismo.

Si è ripresentato? Fammi sapere!

Ciao e grazie della risposta. Si è ripresentato in molte occasioni, ho avuto modo di osservarlo bene ed è decisamente una gazza. E' molto bella, e si è messa a venire regolarmente a mangiare pure lei il riso bollito. Ora però è sorto un problema:

Tutte le mattine alle 6.30 spaccate viene sul balcone e si mette ad urlare, svegliandoci. Non capisco il motivo. Da cosa può essere causato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che, abituata ad ottenere da voi del cibo, sia piuttosto mattiniera nel reclamarlo! Ormai sa che venendo da voi otterrà qualcosa da mangiare, io credo che quindi "faccia sentire" la sua presenza proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...