Vai al contenuto

Compostatore In Giardino.


Recommended Posts

Da un pò sto pensando di mettermelo in giardino per comodità e utilità di quello che produce. Ma non ho idea di dove metterlo, su cosa deve poggiare e quanto costi. Qualcuno ce l'ha o sa darmi consigli?

se sei pratica di tavole e martello puoi costruirlo tu stessa, delle dimensioni che a te sono più comode. se invece vuoi acquistarlo puoi trovarlo nei consorzi agrari, o nei garden center...

la posizione...beh, di solito si evitano i posti in vista...tipo accanto alla porta di ingresso...giusto per una questione di estetica. ricorda che è prefferibile mettere solo residui vegetali...evita pesce e carne....o escrementi di animali. il composto fermenta e puzza se invece ci metti solo gusci d'uova e residui di frutta e verdura puoi stare tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho ripensato alla compostiere e mi sono ricordata di una che aveva mio padre. Era un bidone per la spazzatura, sai,di quelli di plastica nera con il tappo. Ecco, aveva preso uno di quelli e l’aveva riempito di buchi nelle pareti.

Poi se invece vuoi divertirti con tavole,chiodi e martello ecco come fare:

prendi delle tavole, dei listelli di qualche cm di spessore, chiodi e martello. In pratica devi costriure un cubo ma le tavole devono avere degli spazi tra loro,non troppo grandi altrimenti il composto esce dai lati, ma deve entrare aria, quindi niente di blindato!! È meglio se le tavole le disponi orizzontalmente, così volendo man mano che il composto matura puoi staccare la tavola più in basso e iniziare ad usarlo. A questo proposito in vendita ci sono anche quelli a cassetti.

Poi ci sono anche i biotrituratore a motore o a benzina che sminuzza i rifiuti così da velocizzare la decomposizione. Ma se hai abbastanza pazienza di armi di coltellino e mentre guardi la tv dopo pranzo prendi la buccia della mela che ti sei appena mangiata e la sminuzzi. Funziona anche come antistress!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...