Vai al contenuto

Passerotto Caduto Al Nido

ele_88

Recommended Posts

non so se sono nello spazio adatto..cmq ieri mentre camminavo in un girdino ho trovato un passerotto in terra che rischiava di essere pestato...è piccolo e molto probabilmente è caduto dal nido! siccome ci sono molti gatti a giro l'ho preso! ogni ora gli do una pappina apposta...mangia tranquillo ed è molto vispo! appena riuscirà a volare lo lascerò libero...se avete consigli fatemi sapere! ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che pappina lo alimenti? Prendendo spunto dal sito della Lipu, si consiglia per i passerotti di alimentarli con una farina vitaminizzata speciale per l'imbecco dei nidiacei, (che si trova nei negozi specializzati) da mescolare con acqua e somministrare con una siringa da 1 ml (senza ago).

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'alimento con quella pappina...me l'ha deta un signore che l'ha già usata diverse volte! sta crescendo e acquisisce le forze per volare...adesso quando lo prendo per dargli da mangiare apre da solo il becco...ma come faccio a capire quando sarà pronto per volare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in rodine:

1) quando sarà pronto per volare, e andarsene, lo vedrai da sola: sarà irrequieto, avrà il piumaggio completamente formato, cercherà di fare dei voli nella gabbia.

2) non ha mai emesso un verso? Un po' strano lo è, forse non ne snte il bisogno perchè sa che da te può ricevere solo del cibo, però non saprei.

3) il "bozzo" potrebbe essere il gozzo pieno di cibo. uando lo hai notato? Persite o scompare dopo un certo tempo? La pappina che gli dai è gialla? Il colore potrebbe derivare da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai sentito pigolare!

riguardo al bozzolo...verso le 14,20 l'ho preso per dargli da mangiare...ha mangiato (era 3 oe che non mangiava), quando l'ho rimasso nella gabbia mi sono accorta del bozzolo...

ancora non gli ho reso del cibo perchè ho paura...che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bozzo è ancora lì, come prima? Da quando l'hai scoperto ancora non l'hai nutrito, è questo che vuoi dire, per paura?

Ti vorrei chiedere una cosa: quando lo nutri, come gli dai da mangiare? Con una piccola siringa o con uno stecchetto? Di solito la corretta manualità per nutrire i piccoli prevede che l'alimento venga introdotto lentamente in cavità orale dal lato sinistro (dell'uccellino) al destro in modo da evitare che finisca in trachea.

Può capitare che se non alimentati correttamente si creino dei traumi noti come puntura esofagea e puntura faringea, quando l'alimento non viene insierito nel gozzo ma nel tessuto che viene lesionato dalla siringa. Il bozzo però dovrebbe essere di colore scuro, rosso cupo. Ha sempre lo stesso colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bozzo è un po' diminuito...e non è più giallo...è rosaceo! sinceramente non mi ricordo da che parte lo nutrivo...ultimamente siccome apre da solo il becco la siringa la mettevo frontale...d'ora in poi starò più attenta...ma la cosa si risolve da sola? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le punture esofagee o faringee la cosa si deve risolvere chirurgicamente, purtroppo. Che sia rosato può essere un buon segno, forse era solo gozzo che si sta svuotando. Ma la pappina gliela fai diuita? perchè potrebbe essere che sia troppo densa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la pappina è ben diluita...mi sembra un po' sgonfiato adesso! ho provato a mettere la pappina in un cucchiaino e mangia da solo...buon segno no?posso smettere di darglielo con la siringa? ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, mi fa piacere che ti sia stato utile! E' un buon segno che mangi da solo, però continua ancora per un po' ad alimentarlo tu, e col tempo, quando crescerà, ricordati di diluire sempre meno la pappina, in modo che il cibo diventi via via più solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel bozzo è di sicuro il gozzo bello pieno, è normalissimo! Se ci fai caso, più ore passano senza che lui mangi e più questo si sgonfia, e se mangia nuovamente una certa quantità di formula, questo tornerà!! ;-)

una cosa importante, non devi liberarlo appena vedi che sa volare, perché non è ancora autonomo, ti devi assicurare che sia in grado di effettuare voli sufficientemente lunghi! Deve potersi librare con estrema naturalezza. Inoltre, la cosa più importante, è che devi essere assolutamente certo che sia in grado di mangiare a sufficienza da solo e che riesca a rompere da solo i semini più duri!

il fatto che sappia volicchiare e smangiucchiare non basta, quando esco dal nido, continuano ad essere alimentati e seguiti per un tot di giorni dai genitori, sicurezze e assistenza che i trovatelli non hanno..

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti stamattina il bozzo non c'era..poi ha mangiato e gli è tornato! sono contenta che non sia niente di grave! ho provato a lasciarlo libero per casa ma ancora non vola bene...aspetteremo ancora!le sue ali mi sembrano così piccole!! :rolleyes:

grazie a tutti...vi terro aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho trovato l'uccellino morto.... :bigemo_harabe_net-102:

era dentro la cassettina del mangiare....non so cosa gli possa essere successo!!! ieri stava benissimo (o almeno credevo!) mangiava, beveva ed era abbastanza vivace...

pensavo che ce l'avrai fatta a lasciarlo libero...e invece non mi ha dato tempo!! chissà dove ho sbagliato...mi dispiace tanto...

saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, però hai fatto tutto quello che potevi, gli hai dato una speranza... coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...