sir hiss Inviato Maggio 27, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2008 Buongiorno, ma i vostri cani si riconoscono allo specchio? Ho letto che salvo i primati gli animali non si riconoscono allo specchio... Ma la vita reale non conferma... Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 27, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2008 Sembra dimostrato invece che gli elefanti si riconoscano. Per quanto mi riguarda nei cani non ho mai osservato niente, mentre sono certa che almeno due dei miei gatti capiscono di essere loro riflessi nello specchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 Sembra dimostrato invece che gli elefanti si riconoscano. Per quanto mi riguarda nei cani non ho mai osservato niente, mentre sono certa che almeno due dei miei gatti capiscono di essere loro riflessi nello specchio. Buongiorno, mi è capitato entrando in qualche locale pubblico che ci fossero degli specchi ad altezza del cane, dopo qualche attimo di panico (abbiando e rignhiando) smettevano e ignoravano questo sconosciuto... Quindi mi sorge la domanda, si riconoscono o cosa? Al mio gatto non gliene frega fondalmentamente niente, è più attratto dalla tv... Avevo visto/letto che solo i primati / scimmie dopo un po' di tempo si riconoscono e sfruttano le capacità dello speccio, proprio specchiandosi (come farebbe un bambino piccolo) Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 Io non lo so, so solo che Ray si guarda mi guarda.. io gli dico: CHI C'è?? e lui mi guarda molto tranquillo con aria superiore come dire.. STA POVERETTA NON HA CAPITO CHE SONO IO QUELLO LA RIFLESSO?!.. vi giuro ha sta faccia.. si guarda passa, a volte si da un bacino (vanitoso? ) e poi se ne va.. mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 ...mi è capitato entrando in qualche locale pubblico che ci fossero degli specchi ad altezza del cane, dopo qualche attimo di panico (abbiando e rignhiando) smettevano e ignoravano questo sconosciuto... Quindi mi sorge la domanda, si riconoscono o cosa? Il mondo sensoriale degli animali non è prevalentemente fondato sulla vista. Un cane che non ha odore probabilmente per loro non esiste neanche. Quindi dopo il primo momento in cui riconosce essere un cane la sagoma vista nello specchio, il processo non va avanti perchè non confermato dagli altri sensi (tipo olfatto, udito etc.). Da questo a capire che il cane si "riconosca" l'impresa è ardua e per ora nessuno ci è riuscito. Invece un'elefantessa di non ricordo che zoo è stata sottoposta al seguente esperimento: mentre dormiva su una parte del suo fianco è stato dipinto un cerchio rosso. Una volta sveglia è stata posta davanti ad un specchio. Dopo un periodo d'osservazione l'elefantessa ha allungato la proboscide a toccarsi il fianco dipinto NON SULLO SPECCHIO, MA SUL SUO FIANCO, dando così la prova assoluta che riconosceva se stessa nell'immagine riflessa (cosa che avviene anche nei primati). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora