Vai al contenuto

Zecca


otasavara

Recommended Posts

Le zecche si riproducono tramite riproduzione sessuata. Il maschio mette la propria superficie ventrale a contatto con quella della femmina e si fissa mediante il rostro; poi dilata l’apertura genitale della femmina usando i cheliceri (una sorta di mandibole) e l’ipostoma (la bocca, che è ventrale ai cheliceri), vi aderisce una spermatofora (cioè il proprio sperma) prelevata dal suo poro genitale. Dopo questa fase il maschio muore, mentre la femmina fecondata, a fine pasto, si stacca dall’ospite e, dopo un certo periodo comincia a deporre. Alla fine della deposizione anche la femmina muore.

Ho trovato questa immagine in inglese che ti fa vedere come sono messi cheliceri ed ipostoma:

post-2617-1211581259_thumb.gif

Il pasto di sangue alle zecche serve anche per passare da uno stadio di sviluppo all'altro. Gli stadi in una zecca dura (Ixodidae) sono tre: larva, ninfa e adulto, e per passare di stadio in stadio è necessario un pasto di sangue.

Qui c'è il ciclo biologico di una zecca:

post-2617-1211581493_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per terra, in modo che le larve poi debbano cercarsi un altro ospite da parassitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto esaustivo !!! non si trova praticamente nulla su questo argomento per lo meno in rete!!!

un ultima curiosità ma lefemmine quindi muoiono gonfie del sangue che hanno succhiato ?? perche ne ho trovate ormai da tempo staccate dall,ospite ma ancora gonfie di sangue non propio morte in realtà ma quasi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine succhiano sangue in due mandate: il sangue assunto durante la prima suzione serve per produrre delle sostanze che attirano il maschio, mentre il sangue assunto durante la seconda suzione serve per produrre le uova, e poi una volta deposte la femmina muore, quindi penso che ancora del sangue al loro interno possano averlo, una volta deposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...