Selene Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Ciao a tutti. Ho un giardino molto grande e ricco di piante e fiori.. E' da quasi una settimana che sul grande cedro che ho proprio davanti alla finestra della cucina si deposita un uccellino a dir poco splendido, che fa un fischio piuttosto strano. Volevo avere informazioni in merito, in quanto, da ignorante, ho pensato di non aver mai visto un individuo simile e mi sembra strano che frequenti così assiduamente il mio giardino. Innanzitutto ha le piume molto scure marroni/nere, con delle striature sulle ali molto evidenti e definite che danno sull'arancione e sul bianco, con una linea verde. Passa ore sui rami, vola via solo quando il cane si accorge del baccano che fa e lo fa scappare, ma torna sempre! =) Ho pensato che forse potrebbe essere scappato da qualche gabbietta, perchè non sembra proprio come tutti gli uccellini che ho sempre visto, soprattutto è troppo "sedentario" secondo me. Ho controllato fra i rami e non ha nemmeno fatto un nido, quindi mi sono ancora più stranita. Voi che ne pensate? Come posso sapere se sia di qualcuno o meno? Non mi da assolutamente fastidio, anzi, mi piacerebbe persino fargli trovare qualcosa da mangiare in modo da tenerlo con noi. A presto, Selene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 prova a disseminare un pò di semi nei luoghi dove l'hai già avvistato... e se puoi una bella foto! se fosse scappato da qualche gabbia probabilmente tu saresti una speranza per lui... l'unico modo per sapere se è scappato (nel caso fosse di una specie indigena) è l'anellino... anche se a dire il vero dalla descrizione sembrerebbe un simil-cardellino hai notato coli particolari nella testa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 esempi... lucherino verdone cardellino mica è tra questi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 A dire il vero si, mi pare abbia qualche colore anche in testa, ma non l'ho mai visto proprio da vicino! Ho appena cercato in rete foto del Cardellino, me lo ricorda molto ma è molto più scuro su tutto il corpo, tranne sulle alette e sulla testa. I semi che dovrei spargere in giardino dove li trovo? Anche nel reparto animali al supermercato? Scusa l'ignoranza ma non ho mai avuto uccelli in vita mia! Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 si li trovi anche nei supermercati....ma ti consiglio 5 minuti in uccelleria...chiedi un euro di semi per cardellini e torni a casa con quasi un kg di semini vari.... nelle uccellerie trovi migliore qualità a mio parere...poi vedi tu! quindi ti apposterai e farai qualche foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Sicuramente farò qualche foto, anche perchè è uno spettacolo! Poi mi piacerebbe comprare dei semini, cercherò qualcuno che li venda qui nella zona ;) Ho avuto modo di guardare le foto che mi hai linkato ma purtroppo non ho trovato nessuna somiglianza, se non nei colori sgargianti delle ali. Domanda forse un po' stupida: nel caso avesse un anellino "al polso" cosa dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 L'idea dei semini è molto valida, almeno ti permette di appostarti ed aspettarlo, facendo anche un'opera buona. Aspettiamo le foto (intanto penso a che uccellino potrebbe essere)! Se avesse l'anellino, oltre che di allevamento, potrebbe pure essere un individuo appartenente alla fauna selvatica, quindi è meglio prima capire di chi si tratta, poi pensare al futuro! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 gli anellini sono in metallo, sono amovibili e a volte colorati... riportano sigla dell'associazione, rna (codice allevatore) a volte numero progressivo dell'allevamento e anno di nascita nel caso leggi la sigla dell'associazione..che ha tre lettere e mi mandi l'rna (lettere e cifre insieme) e io proverei a trovare l'allevatore dal quale è nato il soggetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Se dovessi dargli delle misure, quanto è grande più o meno? Il becco, è simile a quello del cardellino? Lungo e appuntito? Di che colore è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Sisì, buonissima idea dei semini, mi piacerebbe "aiutarlo", soprattutto nel caso fosse scappato e si trovasse in difficoltà. Altra domanda stupida: Se mi avvicinassi a lui coi semini in mano sarebbe un disastro? Per il becco sinceramente non ci ho fatto caso, mi pare sia appuntito ma il colore dovrei verificarlo. Appena torno a casa vi do notizie ragazzi! Grazie mille comunque!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Si, per adesso è meglio che eviti degli avvicinamenti azzardati, magari in seguito acquisterà fiducia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Immaginavo fosse una mossa troppo azzardata ;) Non riesco a trovare nessun immagine che me lo ricordi.. Mi sapreste dire qualche uccellino simile al cardellino? Abbiate pazienza ma sono curiosissima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 21, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Guarda, qui c'è una lista di tutti gli uccelli appartenenti al genere carduelis, prova a dare un'occhiata 8anche se alcuni sono americani). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Quando riuscirò a fargli una bella foto potrò paragonarlo meglio a quelli nelle immagini di Wikipedia spero =) Questa mattina sono andata in un negozio di animali a chiedere dei semini, gli ho spiegato la situazione e mi hanno dato una scatola di semini F........s per uccelli ESOTICI???? Me ne sono accorta troppo tardi ed ero già in ufficio, quindi non sono tornata per cambiarli! Può succedere qualcosa di male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 21, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 in teoria no.... il misto per esotici contiene panìco, miglio, niger e scajola in quantità diverse... quello per indigeni è leggermente diverso, ma in teoria nel tuo caso non dovrebbe essere un problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 21, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 No, non dovrebbero esserci problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Vi ringrazio molto, ero davvero preoccupata. Questa sera proverò a lasciargli un po' di semini sparsi nel prato, anche se sinceramente ho un po' paura di attirare tutti gli uccellini della zona con annesse cacchette :/ Speriamo in bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaFaina Inviato Maggio 21, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Non usare fucili per guardarlo da vicino! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 Niente fucile e niente cacchette! Sono due giorni che lascio i semini nel prato per l'uccellino e continua a presentarsi puntualissimo, anche se devo ammettere che non si abbuffa, anzi sembra non interessargli minimamente il gesto! Ama dondolarsi sui rami del cedro ed ogni tanto becca qualcosa. Devo essere sincera, ho provato in tutti i modi a fotografarlo ma nulla, non appena faccio click si gira dall'altra parte e la foto esce in movimento! Dovrò migliorare le mie performance da fotografa forse..! Comunque ho avuto modo di osservarlo per diverso tempo e mi sono accorta che il becco è molto chiaro (quasi bianco) e appuntito, i colori sulla testa sono verde e rosso, ma sono dei riflessi quindi non sempre sono visibili se non c'è molta luce. Le striature sulle ali sono bianche e di altri due colori che non riesco a decifrare. Non ho notato nessun anellino. La cosa che mi stranisce è che nonostante io sia fuori a guardarlo non si spaventa per nulla, non teme assolutamente l'umano! Mi sto innamorando degli uccellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 23, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 Mi sto innamorando degli uccellini e mica è na cosa brutta! ;) l'ornitologia è una grande passione! 18.000 iscritti solo in italia come allevatori da esposizione, (dati della più grande associazione italiana....ma ce ne sono altre 4/5 degne di nota...) per quanto riguarda il tuo "ospite" o "amico" penso che gli piaccia più il cedro perchè te lo sta ripulendo da animaletti, vermicelli..piccoli afidi...ragnetti.... il becco a punta indica che è insettivoro (il caro buon vecchio Darwin insegna...) e in natura un insetto vale molto più di un semino per quanto riguarda proteine e altro... assoluamente non ti sto consigliando di mettere vermi nel tuo prato ..........! ma gli insettivori non disdegnano mai i semini per integrare la loro dieta....quindi continua ad aiutarlo a svezzare la prole (che a mio parere non è distante da casa tua) ciao e speriamo che tu riesca a fargli una foto visibile! in bocca al lupo per il tuo birdwatching! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 http://farm1.static.flickr.com/50/15435304...f723cd4.jpg?v=0 Ho trovato questa immagine che me lo ricorda.. Le ali soprattutto sono molto simili! La testa invece è verde scuro e rossa ed il becco bianco. Il petto è marrone scuro. So che praticamente non c'entra nulla, però sono curiosa e finche non scoprirò di che uccello si tratta sarò curiosa! NEL CASO NON SI VEDESSE LA FOTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 23, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 L'uccello della foto è un fringuello maschio (Fringilla coelebs)... ho pensato ad una peppola (Fringilla montifrigilla)? questa qui: possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 24, 2008 Si, non è precisamente uguale ma ci assomiglia molto!! Complimenti! Forse ci stiamo avvicinando =P Stamattina, però, quando sono uscita di casa ho notato che mia mamma stava dando l'insetticida al cedro, ogni tanto lo fa, soprattutto quando iniziano a comparire i pidocchietti. Spero vivamente che questo non comporti l'allontanamento dell'uccellino. Sono un po' triste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 24, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2008 Speriamo di no! :-/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selene Inviato Maggio 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 24, 2008 Lo spero vivamente! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora