Vai al contenuto

Kalanchoe Daigremontiana


Recommended Posts

La Kalanchoe daigremontiana è una pianticella che a suo tempo mi è stata data da mia nonna, che per vie traverse la ottenne da non so quale sorella (tutto in famiglia :P). Pensavo fosse una rarità e invece ho visto che è molto comune come pianta; è particolare perchè ogni foglia ha lungo l'intero bordo tanti piccoli germogli che, quando si sono sviluppati a sufficienza (anche con qualche piccola radichetta) cadono al suolo e danno origine ad un altro individuo. E' curioso come possano tranquillamente colonizzare tutti i vasi del balcone! :D Può raggiungere anche il metro di altezza.

Mi toccherà chiederne qualche altro esemplare quest'estate!

post-2617-1210779064_thumb.jpg

post-2617-1210779114_thumb.jpg

post-2617-1210779142_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo essere sincera non l'ho mai vista!! che bella!!! perchè chiederne altri esemplari? non ti attira l'idea di accudire uno di quegli scriccioli che circondano la loro "mamma foglia". scusa...sarà che io adoro allevare più che coltivare.....per me parte tutto dal seme o da mini talee altrimenti non c'è gusto!!! ma io sono un pò strana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ma tu hai ragione! :D dicevo qualche altro esemplare dato che non ne ho piu', per varie vicissitudini sono rimasto senza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi la metto in lista nozze, così ci pensano i parenti a trovarmela!!!! che perfida e opportunista!!! :bigemo_harabe_net-134:

Non sei perfida!!!!è giusto far penare i parenti soprattutto quelli rompi b---e come i miei... :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Sono riuscita a trovarla ho "fregato" una piantina piccola piccola ad un'amica...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='JessG' date='Jul 29 2008, 11:08 PM' post='316037'

Non sei perfida!!!!è giusto far penare i parenti soprattutto quelli rompi b---e come i miei... :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Sono riuscita a trovarla ho "fregato" una piantina piccola piccola ad un'amica...

vai di nuovo dalla tua amica e rubane un pezzetto anche per me....poi spediscimela!!! mi prendo io ogni responsabilità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un reato!! ma in buona fede....

ero a cavallo due venerdì fa e mi sono letteralmente lanciata sull'aiuola di un rudere. non crederete mai perchè!! C'ERA LEI!!!!!!!!!! SI !!!! adesso ho anche io questa bella piantina. ne ho rubato un pezzetto....e l'ho messo a radicare. appena è pronta vedo di mettervi le foto...........per scaramanzia non volevo scrivere ancora...ma non stavo più nella pelle!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene...è molto bella come pianta! se un giorno la mia farà dei fiori mettero delle foto!! :bigemo_harabe_net-146:

da quanto tempo ce l'hai? dovrebbe fiorire dopo qualche anno.

le mie talee stanno facendo i "figlioletti" sulle foglie!!!!! non vedo l'ora di "allevare" quei tesorini!!!

scusate...a volte divento davvero ridicola, ma me ne sono innamorata.

quanto hai fiori, li ho cercati su internet, ma niente foto. c'era però una scheda che parlava di fiori bianchi screziati di rosso...................la curiosità aumentaaaaaa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima pianta per la prima volta due anni fa, poi mi morì!questa che ho ora avrà un anno o poco più!!la mia ancora non ha mai fatto fiori ma li ho visti alla signora che mi ha dato la pianta!però qualche "figliolino" è cresciuto e penso di travasarle in altri vasi!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa di nuovo!!!!!! ho la vaga impressione che oltre ai figlioletti stia preparando anche l'infiorescenza. c'è un peduncolo che non mi convince. aspettiamo qualche giorno che sia più visibile e vi faccio vedere.

è cresciuta tantissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, non credo che quello sia il fiore: io ricrdo distintamente tanti piccoli fiori (credo gialli chiaro) in cima ad un lungo gambo centrale..

Link al commento
Condividi su altri siti

oh...si che lo è!! è un'infiorescenza, sono tanti piccoli fiori, penduli, e se mi ricordo doamni faccio altre foto più chiare. che siano due piante diverse?? dalle foto che ho trovato su internet e dai caratteri morfologici descritti nelle svhede dovrebbe essere la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, forse sono io che son cecato, ma non li vedo i fiori!

Io intendevo una cosa del genere:

post-2617-1228411284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...