Vai al contenuto

Illuminatemi Sulle Chiocciole


Kosimo58

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102: Salve, da circa una anno e 1/2 ho una chiocciola, che mi portò la mia gatta scambiandola per una pallina, che vive in tre grandi piante nel bagno. Circa 1 mese fa ne ho trovata una piccolissima in un ciuffo di finocchi. anche lei è andata ad abitare nelle piante, è cresciuta tantissimo in breve tempo, raggiungendo le dimensioni dell'altra, ma è completamente diversa. E' di un colore verdastro, guscio liscio, corpo cicciottello e scuro, inoltre fa degli strani rumori (tipo soffio) se viene toccata oppure di sua spontanea volontà, si interra per dormire, insomma è una chiocciola anomala. non riesco a trovare nessuna immagine o testo che mi permetta di distinguere le razze a cui appartengono. Ho provato su vari motori di ricerca ma sulle chiocciole si trovano soltanto siti su allevamento a scopo alimentare oppure i 1000.000 modi per cucinarle, io sono vegetariana è non mi fa particolarmente piacere. Se potete aiutarmi.......... Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io allevo varie achatina esotiche, non nostrane ( anche se quest'ultime sono molto più facili , visto che non hanno bisogno di particolari attenzioni,essendo abituate al nostro clima e tutto).

Senza una foto è quasi impossibile determinare di che specie si tratta, di gasteporodi che ne sono di moltissime specie , se riesci fai una foto , così magari posso dirti di cosa si tratta.

Il verso che senti ( se verso di può chiamare), lo fanno quando si sentono un pò in pericolo, e si vogliono ritirare nel guscio, ma più che altro è l'attrito con la loro " bauscia " che ne fà uscire quel strano suono.

Ricorda che comunque hanno bisogno di umidità, e magari se sono state messe in una stanza, piuttosto fresca, in automatico il loro metabolismo diminuiscine , e perciò le vedi meno attive e stare interrate per giorno!

Ce anche un'altra opzione, le miei achatine , si interrano solamente quando stanno per deporre !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marina,

si tratta quasi di sicuro di una Cantareus apertus, verdolina e "rumorosa" quando viene disturbata, è la sua strategia di difesa...

Complimenti perché è difficile allevarle in casa, hanno bisogno in genere di svernare (ed estivare) sprofondando nel terreno a notevole profondità... Ma è ancora viva?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...