Vai al contenuto

Merla

Ospite

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-130: ORMAI E' QUASI UN MESE CHE L'ABBIAMO TROVATA, E'CADUTA IN UN SECCHIO CON DETERSIVI (ON ACQUA OVVIO). ERO A LAVORO,QUINDI MIA NONNA L'HA SALVATAXUN PELO,L'HA MESSA SUL CALORIFERO E POI L'HA RIPORTATA GIù IN GIARDINO. PER 2ORE E' RIMASTA FERMA MA NEX SI E' FATTO VIVO...APPENA ARRIVATA DA LAVORO,L'HO RIPORTATA Sù IN CASA. CARNE TRITA, OMOGENIZZATO DI CARNE E VERDURA, CAROTA TRITURATA, MELA TRITUATA...QUESTA E'L'ALIMENTAZIONE A CUI E' ABITUATA, IO IPOTTIZZO CHE SIA FEMMINA, E' MARRONE MA TUTTI I PICCOLI SONO MARRONI.

LE PENNE NUOVE SONO CMQ SUL MARRONE,QUINDI PENSO DI AVERCI VISTO GIUSTO.

NEGLI ULTIMI 2GG SEMBRA CHE ABBIA POCO APPETITO E PICCHIETTA SUL FONDO DELLA GABBIA...MI SEMBRA CHE STIA DEFECANDO DI PIù RISPETTO AL SOLITO,MAGARI HA LA DISSENTERIA? SE SI DA COSA POSSO VEDERLO?

L'ABBIAMO CIBATA TUTTI, MA PREFERISCE MANGIARE DA ME, CHE NON SBAGLIO A CENTRARE LA GOLA PERCHE' CI VEDO MEGLIO DEI MIEI NONNI,VIVO CON LORO.

SONO NELLA PROV DI MILANO.

P.S.QUANDO L'HO TROV L'HO PORTATA IL GIORNO DOPO DA UNA VETERINARIA CHE MI HA DETTO CHE2GG SAREBBE MORTA,CHE NON POTEVO NUTRIRLO IO, DI LASCIARLA AL SUO DESTINO...MA E'STATO AMORE A PRIMA VISTA,LASCIARLA MORIRE MAI, MI SONO ALZATA PRESTO, SONO USCITA ANCHE MENO MA E' VIVA . TEMO STA'STORIA DELLA POX DISSENTERIA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Solo una cosa, se puoi scrivere in minuscolo perchè la lettura è difficoltosa ed il maiuscolo equivale ad urlare. :D

Torniamo alla merla. In quanto insettivoro la dieta che bisogna fornire a questo tipo di volatili è la seguente:

- Camole della farina e camole del miele (nei negozi per pesca).

- Macinato di manzo (oppure pesto di cavallo o cuore di bovino macinato) mescolato con 1 goccia di vitamine + un pizzico di sali minerali in polvere, tutto ammorbidito con acqua, somministrare il tutto con una pinzetta.

- Pastone per insettivori lasciato ammorbidire in poca acqua dalla sera alla mattina, +1 goccia di vitamine + sali minerali, da somministrare con lo stecco.

Queste informazioni le ho prese dal sito della Lipu, che ha una sezione dedicata appositamente alla cura dei piccoli volatili trovatelli.

Forse ha un po' di dissenteria perchè dall'alimentazione che le fornisci ci sono molti alimenti ricchi di acqua (verdure, mela, omogeneizzato) che possono averle causato col tempo dele feci più liquide. Prova quindi ad alimentarla come ti ho suggerito (sempre gradualmente, nel caso di cambio di alimentazione, che non deve essere mai drastico per prevenire dei problemi intestinali), o in generale con dell'alimento più consistente.

Magari postaci qualche foto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Solo una cosa, se puoi scrivere in minuscolo perchè la lettura è difficoltosa ed il maiuscolo equivale ad urlare. :D

Torniamo alla merla. In quanto insettivoro la dieta che bisogna fornire a questo tipo di volatili è la seguente:

- Camole della farina e camole del miele (nei negozi per pesca).

- Macinato di manzo (oppure pesto di cavallo o cuore di bovino macinato) mescolato con 1 goccia di vitamine + un pizzico di sali minerali in polvere, tutto ammorbidito con acqua, somministrare il tutto con una pinzetta.

- Pastone per insettivori lasciato ammorbidire in poca acqua dalla sera alla mattina, +1 goccia di vitamine + sali minerali, da somministrare con lo stecco.

Queste informazioni le ho prese dal sito della Lipu, che ha una sezione dedicata appositamente alla cura dei piccoli volatili trovatelli.

Forse ha un po' di dissenteria perchè dall'alimentazione che le fornisci ci sono molti alimenti ricchi di acqua (verdure, mela, omogeneizzato) che possono averle causato col tempo dele feci più liquide. Prova quindi ad alimentarla come ti ho suggerito (sempre gradualmente, nel caso di cambio di alimentazione, che non deve essere mai drastico per prevenire dei problemi intestinali), o in generale con dell'alimento più consistente.

Magari postaci qualche foto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per i consigli, comunque l'ho portata dal veterinario, il pastone per merli l'avevo già comprato e l'ho dato in seguito, prima non lo accettava e faticava e degluttirlo.

Era raffreddata e mi ha dato l'antibiotico più delle vitamine miscelati direttamente da lui già pronte in siringhe.

Mi ha detto che era cresciuta molto bene, pensare che questo veterinario sembrava poco più di un rgazzo ed invece è stato veramente bravo.

Non ne voleva sapere, il sapore era aspro, ma mischiata con acqua e zucchero...

Ha imparato a volare in sala e gli ultimi giorni rimaneva fuori dalla gabbia.

Non voleva andarsene, e per farla uscire sul balcone io e mia nonna siamo dovute uscire e ci ha seguite...Seguiva...Ci riconosceva e guardava la TV, IMPRESSIONANTE quanto era intelligente.

Prima a guardato mia nonna ha fatto un ciop , poi ha guardato me e ha fatto ciop e poi è volata...Ha salutato roba da non crederci.

Foto purtroppo non mi è venuto in mente di farne, pi con il cell erano a dir poco bruttine, ma la mia amica un paio ne ha fatte le invierò.

L'ho lasciata 2settimane fà, mi manca e volendo lei sarebbe rimasta, con la finestra aperta MICA SCAPPAVA! Ma la sua vita non era scagazzare in sala e svolazzare da una cornice di un quadro a un mobile ect, e stava socializzando veramente troppo con l'essere umano...E'stata una bella esperienza e quel saluto mi ha fatto dimenticare il dispiacere di farla andare via.

Gli avevo insegnato anche a prendere i lombrichi, poteva farcela e sno sicura che ora stà bene. :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-117: BACIONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bello! Complimenti a voi che l'avete salvata! Spero se la cavi bene in libertà :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...