Vai al contenuto

Oche, Razze


jamilathea

Recommended Posts

Probabilmente è un'Oca Romagnola (o Italiana): il piumaggio è bianco e la colorazione dell'occhio va dal grigio all'azzurro.

Questa qua sotto:

post-2617-1208777574_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, pensavo che probabilmente la tua ochetta non sarà di pura razza Romagnola, che è scarsamente diffusa in Italia. Probabilmente deriva da qualche incrocio con la razza Embden, che spesso viene usata per insanguare la Romagnola e ottenere soggetti più grandi.

Questa qua sotto è la Embden:

post-2617-1208853926_thumb.jpg

qui vedi l'occhio azzurro-blu di questa razza tedesca:

post-2617-1208853946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le oche sono famose per essere delle ottime guardiane, al pari dei cani. Già Columella, un autore latino, nel De re rustica, parla delle doti di animale da guardia dell'oca.

Non credo che ci siano differenze tra femmina e maschio riguardo all'aggressività, tutti e due hanno un bel caratterino che spaventa gli estranei. Il maschio poi è particolarmente aggressivo quando la femmina sta covando.

L'oca fa dei versi, rumoreggia, e soprattutto fischia, è quasi un ringhio soffocato (soprattutto quando è un po' arrabbiata). Non so in sincerità se la femmina sia afona, mi informo!

Quella del Campidoglio è una leggenda, ma credo possa essere ben vera: al tentativo di invasione dei Galli, le oche presenti sul Campidoglio fecero un tale baccano da sventare l'attacco. Potrebbe essere vera! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anche l'oca femmina fa i suoi bei versi, una sorta di gangangang! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...