Vai al contenuto

Alimentazione Mandarini

lukydel

Recommended Posts

ciao a tutti!!!!!

grazie drakkan per le info che mi hai dato nella discussione "alimentazione"...

.ora ne ho aperta un altra....però non ho capito una cosa: il pastoncino all'uovo,

quello giallo, secco, va bene per i miei mandarini e per i piccoli che forse nasceranno??????

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

La dieta tradizionale dei diamanti mandarino in genere si basa su un buon miscuglio di semi - panico, scagliola, miglio, poco niger (facilmente reperibile in un negozio di animali) integrato da altri alimenti che completano e arricchiscono la dieta apportando sostanze che non sono presenti nella miscela. La dieta deve essere varia, tenendo ovviamente conto della necessità, della disponibilità degli alimenti e pure dei gusti dell'animale (perchè non tutti gradiscono determinati alimenti).

Per una alimentazione sana e il più varia possibile puoi fornire ai diamanti mandarino altre cose come:

- spighe di semi, come miglio, scagliola e panico (reperibili secche nei negozi).

- erbe prative, facilmente trovabili nei prati e lungo i fossi e da somministrare dopo essere state attentamente lavate, come la piantaggine maggiore (Plantago maior), il centocchio bianco (Stellaria media), il tarassaco (Taraxacum officinalis).

- verdure, come cicoria spadona, spinaci, carota a rondelle, finocchio a foglie, lattuga (da somministrare con parsimonia perchè lassativa), cavolo a foglie (con parsimonia perchè ricco di vit A che tende ad accumularsi), pomodoro.

- frutta, come mela (circa 2 volte/settimana perchè lassativa), kiwi, arancia e mandarino (in modiche quantità perchè stimolano un eccessivo assorbimento del ferro), more, lamponi, frutti di bosco, pera (con moderazione perchè lassativa), fichi, ciliegie (denocciolate), uva sultanina, ananas.

- legumi e cerali cotti, che apportano proteine, ad esempio soia, fagioli, ceci, lenticchie: prima vanno ammollati in acqua tiepida per circa 12 ore, poi cotti mantenendoli in ebollizione per 20 minuti. Una volta cotti, asciugarli bene e somministrarli. E' possibile anche congelarli e surgelarli in pacchetti monodose.

ATTENZIONE: l'avocado è tossico per gli uccelli.

L'unica cosa da ricordare, molto semplice e che viene quasi spontanea, è la moderazione. E' consigliabile dare frutta e verdura una volta a settimana, considerato anche che contengono molta acqua.

Acqua: da fornire sempre fresca opgni giorno, se possibile. Nell'impossibilità di fare ciò, alcuni libri consigliano di acidificare l'acqua con 1 ml di aceto (bianco, possibilmente biologico) per litro o con qualche goccia di succo di limone.

Altra regola importante è quella di ricordarsi di eliminare sempre il cibo fresco non consumato dalla mangiatoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pastoncino (poi Drakkan mi correggerà) posso dirti che di solito si preferisce quello seccon, durante l'allevamento dei pulli, perchè è meno ricco di grassi, lo si può mischiare ad altre componenti (vitamine, sali minerali) e va dato qualche giorno prima della schiusa, in modo che i genitori possano abituarsi all'alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie quindi quello all'uovo va bene e va dato durante l'allevamento dei pulli

ok ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Roger,

dopo la risposta di Bardo, ora sai tutto sull'alimentazione dei tuoi diamantini! he he

il pastoncino alla fine Roger serve più ad allevare i pulli e a stimolarli ad averne che per farli stare bene...

ripeto i dm sono molto spartani e non hanno bisogno di essere ipercurati...

anche questo è il loro fascino....a mio parere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potreste dire cosa è il panico che viene dato ai dm ?????e quando viene dato e a che cosa serve???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è una pianta della famiglia delle Graminaceae, e il suo nome latino è Setaria italica o Panicum italicum, ed è un alimento che si fornisce in spighe a molti volatili da gabbia.

Qui sotto alcune foto:

post-2617-1209474820_thumb.jpg

post-2617-1209474834_thumb.jpg

post-2617-1209474885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...