Vai al contenuto

Mi Presento


Ospite

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-122: ciao a tutti mi chiamo giuseppe e allevo 10 coppie di canarini abito a catania e mi fa piacere far parte di questo forum mi aiutate la mia canarina ha fatto nella prima covata 2 uova per terra e 2 uova nel nido senza paglia mentre nel nido che avevo fatto niente ora e' di nuovo grossa e non aggiusta nidi che faccio :bigemo_harabe_net-134:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito il problema... che faccia le uova per terra non è normale, se non sono rovinate e/o bucate ma ancora integre raccoglile delicatamente con un cucchiaino e rimettile nel nido. Il nido in cui ha deposto le altre 2 uova, dici che non ha paglia, significa che consiste solamente nella struttura senza alcun tipo di materiale? In teoria i canarini il nido se lo fanno da soli, basta che tu gli metti a disposizione il materiale (fili di iuta, pagliericcio, e cose del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

e strano gli ho messo i fili e non l'ha fatto l'ho dovuto fare io un altro uovo l'ho trovato spaccato nella mangiatoia e ora la stessa cosa non ce la fa a sistemare il nido ed e un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Che età ha la canarina? potrebbe anche non avere un grande istinto materno, oppure, se è la sua prima cova, potrebbe ancora essere inesperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è novella, quindi non ha mai deposto prima? Può capitare che, essendo inesperte, non sappiano bene come gestire la situazione. Può anche darsi come ti dicevo prima che non sia molto portata alla cova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la femmina è inesperta bisogna sperare che alla prossima covata sia più capace, se anche la prossima va male probabilmente non ha attitudine alla cova e poco istinto materno, e allora non si può far niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima una premessa: i fattori ereditari nei canarini sono 3: dominanti, recessivi e sesso-legati. L'intenso (o intensivo) è un carattere dominante.

Il colore bronzo deriva dall'introduzione del fattore rosso nei canarini verdi e nei canarini gialli; il bronzo si ha quindi in quei soggetti che alle melanine nere e brune (le melanine sono le sostanze pigmentanti che danno il colore scuro e il disegno ai canarini, e sono di 3 tipi: eumelanine nere, eumelanine brune e feomelanine, sempre brune) mescolano i lipocromi rossi e gialli (i lipocromi invece sono quelle sostanze pigmentanti che danno il colore chiaro). Ne esistono tre varieta': Verde-bronzo, Bronzo-arancio-rosso e Bronzo-rosso-arancio.

Il verde-bronzo e' una varieta' bronzea verdastra carica su uno sfondo arancione intenso; i buoni soggetti devono avere piumaggio intenso.

Il bronzo-arancio-rosso presenta delle tinte uguali alla varietà verde-bronzo ma con una gradazione al ramato ed il colore di fondo diventa di un arancione piu' intenso.

Il bronzo-rosso-arancio presenta una colorazione di fondo rosso-arancio piu' carica.

I buoni soggetti devono avere piumaggio intenso.

Per brinatura si intende una concentrazione minore di lipocromi lungo le penne. Brinato in soldoni significa che ha colore più lieve, intenso invece che il colore è più forte. Negli esemplari bronzo a piumaggio brinato la brinatura tende a rendere meno brillante la colorazione bronzea, specialmente sul dorso; troppa brinatura ha per effetto di schiarire troppo la colorazione, soprattutto sul ventre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...