Vai al contenuto

Percorsi Debuttanti Agility

trinity-800

Recommended Posts

il debuttanti è una categoria non omologata e non è presente sempre nelle gara ufficiali..di solito alcuni giudici non mettono tre zone ma solo due senza la bascula in pratica, e a volte non c'è la gomma, per il percorso è ovviamente più semplice (ma non sempre) e cmq dipende dal cane ce hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono una neofita e con Milo faccio agility da 4 mesi.

Posso dirti che in debuttanti sicuramente ci saranno sia bascula che slalom, mentre il numero degli ostacoli...beh quello credo vada molto a discrezione del giudice. Per quanto riguarda la difficoltà invece dovrebbero essere percorsi molto semplici, di solito non vi sono molti cambi, mi pare un paio. Poi ovviamente dipende da chi monta il percorso... ho visto anche percorsi da debuttanti piuttosto tosti...per essere appunto da debutto! :D

Gareggerai per la prima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato da un mese, con una cagnetta che viene da 4 anni di DU, quindi molto sotto controllo ma forse poco elastica mentalmente... e con lo slalom è molto impacciata! Io di contro sono imbranatissima in tutto x' la conduzione è tanto diversa! ma mi diverto tantissimo e anche Alice! la mia istrurttrice dice che secondo lei tra 3-4 mesi potrei gareggiare ma lo dicono anche a una che ha cominciato un mese prima di me e il cane che sebben più giovane e quindi più veloce e resistente, non riesce a mantenere la concentrazione per più di 8 9 ostacoli e ancora non ha fatto zone ne bascula... quindi vorrei capire chetipo di gara affronteremmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: DU sta per...?

Guarda Trinity, non disperare per quanto riguarda lo slalom... ripeto io faccio agility da 4 mesi e solo da pochissime lezioni abbiamo iniziato a farlo senza guinzaglio e a inserirlo nel percorso... non è per niente facile soprattutto fargli capire che devono entrare in un certo modo. Ci vuole solo tanta pazienza!

Il debutto è una fase molto importante: per la prima volta si valuta come si comporta il cane in un campo diverso e con la presenza di molta gente e molti cani... e se la tua istruttrice dice che tra 4 mesi puoi debuttare è perchè ti vede pronta.

Il mio istruttore d'altro canto dice che fino a 8-9 mesi dall'inizio è difficile che si possa affrontare serenamente un debutto ma poi ci sono persone e persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato!!! volevo dure UD, utilità e difesa...in pratica l'ipo!

Ma nel tuo campo (e negli altri) come si svolgono le lezioni? li sono solo individuali e durano mezz'ora per 2 volte alla settimana. Oltre all'agility cercando qualcosa per facilitarele anche la socilaizzazione, perchè ha qualche problemino con gli altri cani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipo?? Oddio che bello... ma è di razza o è una meticcia?

Da noi le lezioni si svolgono in gruppi da 5-6 cani (che permette maggiore socializzazione) un'ora due volte a settimana.

Nel mio gruppo ci sono 3 border collie e un golden retriver, poi c'è milo che è un jack russell...praticamente l'unico della categoria small... sinceramente mi trovo molto bene, facciamo il percorso e abbiamo tempo di riposare!

Problemini in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in tuttii debutti non si può stabilire una data e ci vuole molto più tempo per essere pronti secondo me....in quanto la gara non è tanto per, ma una verifica del punto al quale si è arrivato...per poi affrontare altri mesi di allenamento....e credo che fino a quando non c'è la perfezione in allenamento in gara che si va a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la penso come te. Io non debutterei mai tanto per... non per essere precisina ma vorrei che quel giorno Milo facesse lo slalom in maniera buona e concludesse perfettamente il percorso. Non mi importa di essere la più veloce ma ci tengo ad essere precisa. In fondo l'agility non è una gara di velocità ma di precisione.

Nelle gare sociali che facciamo ogni mese Milo si comporta benissimo, 2 domeniche fa abbiamo ottenuto il primo posto assoluto nella categoria principianti... sembra quasi che senta la competizione e ciò lo carichi!

Però nei debutti quelli veri (benchè non sia una categoria ufficiale) non basta saper fare un percorso... almeno per quanto mi riguarda... improntare bene lo slalom è fondamentale secondo me, sono 4 mesi che ci lavoro con Milo e non è semplice. Poi ho anche io da imparare... cambi da dietro, pivot... dare il comando al momento giusto. Poi per carità l'esperienza viene da sè sicuramente e col tempo si capirà da soli quali sono le giuste traiettorie per risparmiare qualche decimo di secondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice è una boxer... ha dei problemini con i simili nel senso che ogni tanto qualche cane, di solito femmina, le sta sulle scatole e le ringhia e fa per morderla se questa si avvicina ad annusarla..ma non è mai successo niente di grave...fa solo il gesto senza prenderla davvero...altre volte i cani piccoli li scambia per prede e si mette a rincorrerli facendo giochi un pò violenti a mio avviso. l'IPO mi ha delusa più che altro per i metodi di addestramento, e perchè non lo vivevo più come un gioco...ne io ne la cagnetta! E in 4 anni non sono arrivarta manco all'1, anche se comunque mi ha concesso di avere un cane educatissimo e super obbediente. Di gare ne ho fatte 8, nelle categorie più basse, e per me è un modo per stimolarmi all'impegno, per questo mi piace...mi diverte comunque gareggiare per il clima che si crea in gara, per l'emozione di vincere la mia insicurezza...non ho mai gareggiato per vincere anche se è successo spesso! poi da quello che ho visto nell'IPO, solitamente sono gli istrittori che tirano indietro perchè per loro è molto importante fare bella figura...hanno alter priorità. Se facessero le gare sociali dove vado io mi basterebbero comunque quelle, non so se sentirei il bisogno di farne altre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di controllare un po' i problemini di carattere della tua cucciolotta magari ti converebbe fare un po di lezioni di obidience.

Comunue e' normale che il tuo cane abbia problemi con lo slallom e solo alll'inizio ascolta il tuo istruttore e abbi un po di pazienza!!!!

quando avrai ok dal tuo istruttore ti darai alla pazza gioia rifacendoti del tempo perso tanto ci sono un mucchio di gare che potrai fare almeno una alla settimana!!!!!

ciao

:bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...