Vai al contenuto

Inseparabili


Gianjiji

Recommended Posts

Ciao, mi chiamo Gianluigi, sono nuovo del forum, è molto bello.

Io ho due inseparabili e sinceramente non sono molto informato su di loro ma mi sto documentando su internet per saperne di più, voglio allevarli a mano ma risulta un'impresa piuttosto ardua perchè avendo cominciato l'allevamento un pò tardi essi si dimostrano un pò aggressivi!

Dopo quasi una settimana che ho cominciato l'allevamento la femmina riesco a gestirla piuttosto bene ma il maschietto è un osso duro! :bigemo_harabe_net-102:

Quando cerco di prenderli scappano e quando ci riesco mi pizzicano... solo dopo che li calmo un pò riesco a tenerli a bada... la femmina si accontenta di qualche carezza mentre il maschietto ieri mi ha sbriciolato un intero osso di seppia! :bigemo_harabe_net-163:

Potete aiutarmi dandomi qualche info utile per allevarli e renderli meno aggressivi? Ringrazio anticipatamente, ciao a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Se hai voglia di presentarti, prova a fare un salto nello spazio presentazioni e aprlaci un po' di te e della tua passione! :D

Ti farei subito una domanda: che età hanno i due inseparabili? Perchè leggendo mi sa che tu intendi "allevare a mano" come sinonimo di "addomesticare" vero? Allevare a mano significa prenderli da quando hanno più o meno qualche giorno e nutrirli fino a portarli allo svezzamento, svezzarli e renderli indipendenti. L'addomesticamento invece consiste nel creare un rapporto di fiducia tra noi e loro, farceli amici dimostrando loro che non devono temerci.

Lo scopo delle due cose è sempre renderli più vicini a noi, abituarli alla presenza costante dell'uomo, anche se sono due processi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene appena avrò 5 minuti mi presenterò nella sezione presentazioni! :bigemo_harabe_net-117:

Grazie del benvenuto! comunque non so esattamente i miei pappagallini quanti giorni abbiano perchè me li hanno regalati... penso circa 2 mesi e mezzo!

Per quanto riguarda la mia richiesta mi scuso per l'imprecisione... dato che i pappagallini sono già svezzati intendevo addomesticarli!

Grazie!

P.s. questa è una loro foto!

25032008535oa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi! :bigemo_harabe_net-117:

Per addomesticarli due mesi e mezzi vanno benissimo, sono giovani! Questo semplicemente perchè con i giovani riesce meglio piuttosto che con i sogetti più adulti.

Il processo di addomesticazione richiede del tempo e tanta pazienza e costanza. Puoi comicniare senza prenderli, anzi, non aprire proprio la gabbia. Questo perchè finchè li prendi con la forza, e loro manifestano di "non gradire", allontani sempre più il momento in cui potranno fidarsi di te. All'inzio siediti vicino alla gabbia, ad una distanza adeguata in modo che loro non siano a disagio, quindi osservali, magari parla: so che sembra un po' folle, però serve per fare capire a loro che da te non devono temere nulla. Devi ripetere questa procedura per un po' di tempo, magari 1-2 settimane. Poi, quando cominciano a capire, lentamente inserisci nella gabbia una mano, portando verso di loro un alimento che gradiscono particolarmente (penso a cose dolci, come la frutta: fichi, ma anche noci, pinoli, uvetta), sempre per ingraziarteli. Ho letto da qualche parte che è utile anche inumidirti il dorso della mano, e cospargerla di semini: i pappagallini, dopo aver mangiato i semi più prossimi a loro, dovranno per forza spingersi più avanti, salendo sulle tue dita. Devi ripetere tutte queste manualità per molto tempo, e per questo dico che bisogna insistere molto, anche se all'inizio si possono avere degli insuccessi.

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...