Vai al contenuto

Cucciolo Aggressivo

gigi57

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi chiamo Gigi sono un nuovo iscritto è spero di trovare tra voi una risposta al mio problema...ho un cucciolo di Labrador che mi è stato regalato da amici che a sua volta l'hanno avuto in ragalo da chi sa chi,il cucciolo è molto dolce,come è giusto che sia,ma alcune volte ringhia in modo pauroso,non tanto quando mangia ma quando gioca oppure con estranei,se viene rimproverato righia arriccia il muso e tira sul il pelo;Tante volte è sufficiente picchiarlo con il giornale ma non è sempre così....Sono preoccupato non vorrei che fosse un cane mordace,gioca solo mordendo con cattiveria.....Aiutatemi.

Gigi.

P.S. Colgo l'occasione per fare i più sinceri auguri di Buona Pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

picchiarlo col giornale? per farlo crescere con la paura? mah non la vedo un ottima soluzione...si ok al momento può servire ma quando capirà che può superarvi di forza non servirà più anulla anzi rovinerebbe solo il meraviglioso rapporto che potreste creare con lui!

il cane dovrebber rispettare il proprio padrone perchè ha fiducia in lui e non perchè lo teme!

in primis ti consiglio di contattare magari un buon centro e di fare col tuo cucciolo un corso base, in modo da capire meglio e farti aiutare a rapportarti con lui

se mentre gioca lo vedete che diventa troppo mordace e che si eccita troppo basta un No secco e interrompete il gioco finchè non si calma..se persiste dopo il no magari allontanatevi e lasciatelo solo in una stanza, i cani son animali socievoli e quindi per loro è una punizione grossa quella di essere isolto dal resto del branco, appena collegherà le due cose comincerà a comportarsi diversamente!

evitate giochi come la lotta corpo a corpo o evitate di farvi mordicchiare le mani anche solo per gioco! MAI il cucciolo deve capèire che può mordere solo i propri giochi!

un labrador è un cane con una grande energia e ha bisogno di molto moto (lunghe passeggiate son l ideale)

i labrador non son cani mordaci ma molto attivi ( ma non sapendo chi erano e com erano i genitori è un po' un terno al lotto...) il mio consiglio cmq è di contattare magri un educatore che vi aiuti nella crescita del cucciolo e nel frattempo provate a seguire i consigli che vi ho dato magari!

bacioni al cucciolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto elisa in tutto!

NON serve il giornale per spaventarlo, non è la strada giusta! un no secco e sospensione del gioco inoltre vi consiglio di adottere una serie dic omportamenti starndard che inviano al cane il segnale di chi è il capobranco ovvero:

mangiare prima di lui, non allungargli il cibo da tavola, non lasciargli la ciotola piena di pappa tutto il giorno (anche se dubito avvenga se è un labrador) comunque togliergli la ciotola dopo 10 minuti che gli avete dato da mangiare, passare prima voi dalle porte, non mettervi mai in posizioni inferiori a lui mentre giocate o mentre riposate quindi non consentitegli di dormire nel vostro letto lasciategli la cuccia sotto.. Cominciate ad insegnargli qualce comando usando il metodo gentile ovvero appena fa una qualsiasi azione giusta PREMIO e quado sbaglia un semplice NO secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ricordate che i cuccioli hanno bisogno di mordicchiare qualcosa perchè come i bambini cambiano i denti e prudono quindi inutile pretendere che il cane non si faccia i denti su qualcosa, quindi al posto di dirgli no e aspettarvi che non morda niente, dategli in alternativa qualcosa come un gioco che può mordere e dove può grattarsi le gengive.

Inoltre importante la socializzazione con persone bambini anziani e altri cani, non so se avete già tutte le vacicnazioni fatte in caso portatelo a ocnoscere altri cani accertandovi prima che i cani siano buoni, fate venire in casa vostra amici diversi in modo che si abitui a gente estranea in casa e ricordate che il labrador è molto territoriale quindi già di natura tende ad essere protettivo sul suo territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...