Vai al contenuto

Uova Cocorite

teob28

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto. La mia cocorita mi ha fatto cinque uova nel nido. oggi ne ho trovata una sesta sul fondo della gabbia, intera. la devo prendere e mettere nel nido o lasciarla lì? e poi volevo sapere ma quanto cova perchè non mi pare che passi gran tempo nel nido. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uovo è ancora intero, raccoglilo e mettilo nel nido, ma considera sempre che la femmina potrebbe rifiutarlo nuovamente, e allora dovrai toglierlo. Nel nido ci dovrebbe passare molto tempo, di sicuro tutta la notte e gran parte del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che anche il maschio qualche volta entri nel nido. Fammi sapere come vanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi tornato. il piccolo nato è uno solo. tutto procede per il meglio. volevo solo sapere quando inizierà ad uscire dal nido perchè ha già più di quaranta giorni, e da come lo vedo è completamente sviluppato, compresa la coda e tutto il piumaggio.

poi volevo sapere dato che la covata da cui è nato questo piccolo è già la seconda dell'anno (dalla prima purtroppo non si è arrivati a conclusione) se appena avranno finito con questo piccolo ne faranno un'altra?

poi sono preoccupato perchè laltra coppia che a vista sembra affiatatissima nn ha mai covato.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A 40 giorni dovrebbe essere già uscito dal nido, anche perchè è verso il primo mese di vita che incominciano a fare i primi svolazzi. Non è mai uscito?

Per il numero delle covate, sappi che le cocrite non hanno una stagione specifica per la riproduzione, quindi possono accoppiarsi tutto l'anno, ma dovresti limitare il numero di covate a due-tre l'anno, per non indebolire troppo la femmina. Puoi anche separare la coppia per brevi periodi a questo scopo.

Forse pur essendo affiatata, l'altra coppia non sente lo stimolo, oppure ha dei problemi di fertilità. Li hai mai visti accoppiarsi? Oppure con "covato" intendi dire che la femmina ha deposto ma non hanno mai effettivamente covato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se devo già togliere la nuova nata dalla gabbia dei genitori, perchè la mamma ha già fatto le uova e spesso trovo madre e figlia nel nido!!! io credo che la nata sia già in grado di mangiare da sola ma non ne sono sicuro!!! grazie della risp

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si consiglia di non togliere mai i nati prima che abbiano circa 2 mesi, perchè fino ad allora sono saltuariamente alimentati dai genitori e solo dopo questa data si possono considerare a tutti gli effetti autonomi. A meno che tu non veda che dia proprio fastidio io la lascerei ancora nella gabbia, e comunque se desse fastidio credo che i genitori sarebbero i primi a farglielo notare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...