angelblu Inviato Marzo 20, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 Salve a tutti.Le mie canarine son tutte e 4 in cova finalmente.Premetto che son contrario alla sostituzione delle uova con quelle finte perchè credo o meglio spero che la natura faccia il suo corso con i canarini così come succede con tutte le altre specie di volatili in natura.Ho visto nel mio giardino nidi di verdoni che son riusciti a portare a termine covate di 6 uova schiuse e tutti perfettamente in forma hanno abbandonato il nido senza che nessuno avesse loro cambiato le uova per questo penso che possa succedere anche con i canarini e poi magari facessero 6 uova sempre 4 almeno a me.Volevo attirare la vostra attenzione o meglio il vostro parere su quello che sto per chiedervi.Stamattina come tutte le altre sono uscito per organizzare i miei pennuti la mia attenzione è caduta nella gabbia della coppia gialla.Per terra giacevano due delle 4 uova deposte dalla femmina circa 8 giorni fa la cosa che mi ha meravigliato primo che erano le prime due uova deposte lo so di certo perchè erano quasi totalmente bianche rispetto alle altre 2 più grandi e piene di macchie marroncine,secondo che erano aperte e dentro ci stava solo il pallino rosso quindi a mio parere non erano buone.A questo punto mi chiedo e vi chiedo: è possibile che una canarina possa sapere quali delle uova da lei deposte sono feconde o meno?Non penso neanche sia satto un caso che proprio le prime due che erano anche più piccole e poi penso che dopo 8 giorni qualcosina dentro l'uovo si dovrebbe formare o no? Comunque son contento di avere una canarina inteligente giovane è bella.Visto che son quà volevo chiedervi un'altra cosa.Qual'è la percentuale di sterilità nelle canarine femmine rosso mosaico?Ne ho una che ha fatto il nido da più di 15 giorni ma uova niente.La posso usare come mamma adottiva se qualcuna non ce la facesse a mandare avanti i suoi piccoli o li devo levare il nido?Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.Buona pasqua a tuttti.a presto baci Angel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Marzo 20, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 Ciao, si è possibile che la canarina abbia riconosciuto le uova come non fertili e le abbia buttate fuori dal nido. Però potrebbe accadere anche con le altre, quindi controllala molto spesso. Non credo che una canarina rosso mosaico debba avere una maggiore o minore tendenza all'infertilità. Questa patologia è dovuta più a fattori alimentari, ambientali o di salute della stessa canarina, che può non essere in forma. Buona Pasqua anche a te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora