bengalino90 Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 A parte i soliti semini quali sono gli alimenti che, giornalmente,posso dare ai miei diamanti mandarini? Quale frutta o quale verdura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 ciao Bengalino.... la dieta base per loro è quella del semplice misto per esotici, contenente in maggior parte panico, miglio rosso e giallo e in minima parte scajola e niger... il tutto da compensare a periodi con del pastone...se ne utilizzi, dammi qualche info e ti consiglierò.. puoi dare le spighe di panico...è solo panico ma ne vanno pazzi, alla frutta devo abituarsi...ma non è che ne vadano pazzi...da evitare avocado e prezzemolo, letali per loro... prova con mela o pera...mandarino se vuoi! per quanto riguarda ortaggi vari ti consiglio di evitare, mentre puoi traquillamente dare erbe prative.... come addizione all'alimentazione base ti consiglio due cose... il cous cous..con pochi euro ne compri, lo ammorbidisci sul fuoco in abbondante acqua e lo servi tiepido...lo divoreranno! e l'uovo sodo....lo tagli a metà con tutto il guscio e lo fornisci...vedrai.... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Marzo 19, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2008 Giustissimo, vorrei fare solo due aggiunte. La prima, banale, è che ogni cosa che fornirai loro, soprattutto la frutta, dovrà essere a temperatura ambiente, lavata e asciugata. La seconda è che comunque qualche verdura puoi provare a dargliela, magari la schiferanno, magari no: ad esempio cicoria spadona, spinaci, lattuga (da somministrare con parsimonia perchè lassativa), pomodoro. Ricordo anche che i miei diamantini gradivano qualche pisello e la patata bollita, a temperatura ambiente ovviamente. Sempre con parsimonia e ogni tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2008 quindi posso anche dare i pomodori ogni tanto? non li faranno male? la patata bollita domani mattina ne metto un pò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2008 ho del pastoncino giallo, il classico, posso metterlo adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Marzo 19, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2008 Col pomodoro prova, magari gli piace (magari invece no ). Per il pastoncino (che penso sia quello all'uovo vero?) puoi benissimo darlo, ricorda solo che è un alimento molto ricco, quindi andrebbe dato solo ogni tanto (questo fuori dal periodo riproduttivo). Nel periodo riproduttivo invece lo si dovrebbe fornire giornalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Marzo 20, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 ciao Bengalino, come dice Bardo il pastoncino deve essere usato con moderazione... quello che dai tu non è ottimo...è all'uovo, umido...e fatto per i canarini... è un pastone molto grasso, idoneo alla muta....ma i diamanti mandarini non hanno, come sicuramente ti sarai accorto, un vero e proprio periodo di muta...in pratica sono in muta parziale sempre..questo perchè in Australia dove vivono in natura il clima non è così periodico come nel resto del mondo...per questo non possono permettersi un periodo di muta... tornando al pastoncino io ti consiglio di prendere quello "secco per granivori" molte ditte ne fanno, se vuoi qualche consiglio specifico te lo mando via mp...in pratica profuma di pandoro e si inumidisce con un pò d'acqua o succo di frutta...lo fornisci e lo divorano...ne metti quanto ne riescono a consumare in un paio d'ore...lo metti in fase di accoppiamento, fino al secondo uovo deposto per poi rimetterlo alla schiusa del primo pullo.... a lungo andare quello che usi tu porta a degli scompensi intestinali...ma se lo usi con parsimonia e saltuariamente avrà il suo apporto benevolo... da evitare assolutamente quello di colore rosso.... per altre info basta chiedere..ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 e la patata bollita posso darla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Marzo 20, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 si puoi darla, la patata è amido puro...anche se probabilmente dovrai prima farli abituare... prova conl'uovo sodo con tutto il gscio tagliato a metà... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Marzo 20, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 Si, la patata puoi darla, i miei la gradivano molto. Facci sapere poi come vanno le cose, se gradiscono la dieta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 15, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 Ciao a tutti posso chiedere una cosa? ho 10 uova che aspetto che si schiudano,,,,,, intanto posso dare il guscio d'uovo ai miei bengalini?????? E se nasceranno i pulli , i genitori li nutriranno con i semini normali oppure devo dargli il pastoncino all'uovo???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 15, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 Roger... 10 uova sono davvero tantissime....spera che non si schiudano tutte (cosa peralto difficile) altrimenti non riuscirebbero a sfamarli tutti e dovresti aiutarli tu..... comunque per dare un apporto di calcio in più puoi fornire mezzo uovo sodo tagliato a metà...con tutto il guscio...fornirà proteine e calcio a sufficienza.... inoltre appena nati i piccoli quasi sicuramente mangeranno i gusci delle uova schiuse per recuperare ancora del calcio.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 15, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 grazie per i consigli ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 15, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 Ciao a tutti,,,, ho deciso di dare ai miei mandarini il famoso "mezzo uovo sodo tagliato a metà con tutto il guscio".....ma non so come darglielo......mi potete aiutare????????????????????????????????????????????? rispondetemi al + presto ciaociaociao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 inserisci l'uovo nella gabbia e loro provvedono da soli a mangiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 15, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2008 quindi lo metto senza spezzettarlo a terra della gabbia?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 16, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 mettilo tagliato semplicemente a metà....vedrai che dopo un pò di diffidenza impareranno a mangiarlo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 16, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 Si, ma non per terra che potrebbe inzozzarsi tutto, meglio o tra le sbarre della gabbia o in una ciotolina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 16, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 grazie per i consigli, ho provato a metterlo tra le sbarre ma non credo che gli interessi tanto ai miei mandarini......ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 insisti vedrai che lo divorano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 16, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 insisti vedrai che lo divorano in che senso "insisti"?????????????? come devo insistere?????????? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 16, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 all'inizio sono dubbiosi, mettilo più volte...poi appena il primo si fa coraggio e lo assaggia vedrai quanto gli piacerà.... sono diffidenti la prima volta... perciò devi insistere...e quando lo metti dallo la mattina e poi controllalo il pomeriggio...tanto se lo assaggiano te ne accorgi...n seguito quando lo conosceranno lo mangeranno anche davanti a te! ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2008 ecco questo significa insistere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukydel Inviato Aprile 17, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2008 grazie ci proverò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora