Vai al contenuto

La Tacchina Depone, Le Uova Saranno Fertili?


Ospite

Recommended Posts

Ciao, è la prima volta che ho a che fare con dei tacchini e vorrei sapere se le uova che sta deponendo la mia tacchina sono fertili, da quel che ho potuto vedere io il maschio aveva delle difficoltà a montarla, forse a causa della stazza. Di tempo per provare ne hanno avuto, pascolando insieme per giorni interi. Da quando depone ho dovuto separarli, lei becca violentemente il tacchino. Dimenticavo, lei è bianca lui è un bronzato. Ringrazio gia da ora chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

ti riporto alcune informazioni che avevo scritto in un altro post:

La monta è preceduta dal corteggiamento in cui il maschio effettua movimenti lenti e continui, non inseguendo la femmina come spesso fa il gallo. La coda è portata eretta a ruota e così pure le penne della schiena, del petto e dei fianchi sono erette, le ali sono abbassate e distese, tutto il corpo sembra gonfiarsi e aumentare di volume.

Il pizzo (caruncola sopra il becco) è disteso e turgido, e tutte le caruncole diventano dapprima rosso brillanti e successivamente con riflessi bianco bluastri. Durante il corteggiamento il maschio va avanti e indietro attorno alla femmina, battendo forte e ripetutamente i piedi per terra con comportamento imponente.

[...]

Le femmine in calore prossime alla deposizione si acquattano al suolo e non si spostano neppure se costrette e si lasciano catturare senza difficoltà.

[...]

Il tutto avviene abbastanza lentamente, l'accoppiamento non è rapido come quello del gallo e del fagiano. Dopo alcune monte il dorso delle femmine perde le penne, in seguito all'azione dei piedi del maschio e successivamente si formano echimosi e anche lacerazioni, per cui se il maschio tenta di montarla nuovamente viene respinto.

Le monte iniziano poco prima dell'inizio dell'ovodeposizione e la loro frequenza è massima dopo due settimane di deposizione.

da Il tacchino - Allevamento, incubazione, patologia di di Luigi Guidobono Cavalchini, Edagricole

Da quello che mi dici, devi avere tacchini di razza pesante vero? In questi tacchini è più difficile l'accoppiamento proprio per la mole del maschio che quindi gli crea delle difficoltà. Però le uova potrebbero essere ugualmente fecondate.

Quello che potresti fare tu è effettuare la speratura delle uova, cioè osservare l'uovo ponendolo davanti ad una fonte luminosa per vedere se dentro si è sviluppato l'embrione e i vasi sanguigni. lLa speratura si può effettuare 5 - 10 giorni dall'inizio dell'incubazione. L'incubazione nella tacchina dura circa 28 giorni.

Questo sito ti può dare una mano per la speratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bardo, per la repentina risposta. Avevo già letto il resto del post, certo con la speratura , dopo una settimana di cova, posso sapere se le uova sono fertili, però, cercando quà e là nel web ho letto che, diversamente dalle galline, alle tacchine serve una sola monta, (a buon fine), per fecondare l'intero ciclo di deposizione. E quì il dubbio: la deposizione avviene comunque? a prescindere dalla fecondità? Grazie ancora, Salvatore da Lecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al pari di una gallina (ma succede anche nei pappagalli domestici, come cocorite e calopsitte per dire qualche specie) la tacchina dovrebbe deporre anche se le uova non sono state effettivamente fecondate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...