Vai al contenuto

Aiutatemi!geco In Pericolo!


rey_dj93

Recommended Posts

ciao a tutti,sn nuovo(molto bello il forum)...

volevo chiedervi una cosa,2 settimane fa ho trovato un geco vicino casa mia,mi sono subito affezzionato a lui,il problema è ke nn mangia niente,ho provato anke a forzarlo(gli apro la bocca delicatamente,e gli metto un po di cibo in bocca,ma lui lo risputa!!!!!! :bigemo_harabe_net-102: io nn sn un esperto,(ho anche 4 lucertole,e loro mangiano,gli do una mela!!)nn so nemmeno se è maschio o femmina,vi prego nn voglio k muore,aiutatemi cosa e come devo darlo a mangiare!!??? :bigemo_harabe_net-102:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Tare...ritaica_PM1.jpg

eccolo,solo che il mio ha le zampe e la pancia + magre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto benvenuto! poi ascolta, gli aniamali nostrani non possono essere allevati in terrario. La legge lo vieta.

Lucertole, gechi, ramarri rane...nessuno di tutti questi graziosi animaletti che incontri per strada. Sono specie selvatiche che non sopportano la cattività. Il geco che hai trovato probabilmente è stato in letargo fino ad ora, ha sentito un pò di primavera e si è "svegliato" però troppo presto visto che poi il freddo è tornato.. non so è solo un'ipotesi. Il fatto è che si nutrono di insetti principalmente, quindi non credo che sia riuscito a trovarne molti ingiro in questo periodo. In ogni caso, anche se sicuramente l'avrai preso per far bene, ti consiglio di non forzare l'alimentazione e di lasciarlo libero perchè non può vivere in cattività.

Per quanto riguarda le lucertole...beh, se anche quelle sno nostrane vale lo stesso discorso: liberale. E comunque la lucertola comune è principalmente insettivora, non credo proprio che una mela possa bastargli..

Queste cose te le dico per il bene degli animaletti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto benissimo Cri, è vietato tenerlo, e così anche le lucertole, sono animali nostrani e non possono essere tenuti in cattività... capisco che tu tema per la sua salute, ma devi lasciarlo andare, anche perchè dubito che se è abituato a mangiare liberamente si possa abituare a ciò che gli potrai dare da mangiare. Vai e lascialo dove l'hai trovato, la natura farà il suo corso. Se poi ti piacciono i gechi e i rettili in generale, non è difficile procurarsene qualcuno che puoi tenere senza violare la legge. E' successo anche a me di trovarne, la prima volta non sapendo l'ho portato in casa, ma poi ho capito e l'ho lasciato andare, la volta successiva l'ho solamente spostato (era dentro ad un lavandino...) e messo nel giardino... Se vuoi il suo bene liberalo... Probabilmente è rimasto un po' spaestao dal fatto che negli ultimi giorni abbia fatto un po' più caldo, e il successivo freddo l'ha un po' intontito, in ogni caso lui tornerà a dormire, e si risveglierà quando sarà più caldo... così rischi di ucciderlo... se in 2 settimane non mangia niente, sarà stressatissimo... portalo subito dove l'hai trovato.

Uh, quasi dimenticavo... dai mela alle lucertole? Le lucertole in natura si alimentano di cibo vivo, raagni, mosche, lumache... cose così... la mela no... libera quelle poverette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...