Vai al contenuto

Come Scegliere..

mocara

Recommended Posts

come scegliere il maschio con cui far accoppiare bora?aiutatemi cosa devo sapere di lui ?non vorrei fare come fanno tanti prendendone uno a caso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Milly, stai pensano di fare fare un pululedro a Bora?

Io ti consiglio di aspettare fino a che non sarai un pò più esperta. Un puledro da crescere è una questione molto seria. E già la gestazione e il parto no sono uno scherzo.

Come mai ti è venuta in mente quest'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti amici ci hanno detto che potremmo farlo con il loro aiuto sono molto esperti ci darebbero una mano in qualsiasi momento ...naturalmente supportati dal veterinario .....vi confesso che sono molto spaventata sopratutto dal parto ...certamente non oserei mai azzardarmia fare una cosa del genere da sola credetemi :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto Ela è una questione delicata e da esperti. Comunque se sarai seguita passo passo...ma dico proprio giornalmente, soprattutto quando il puledro è nato, fatti aiutare da queste persone a scegliere lo stallone. Infatti bisognerebbe vedere i caratteri morfologici della cavalla, le attitudini, il carattere etc per scegliere correttamente lo stallone.

Ti informo comunque che andrai incontro a spese non indifferenti, sia per la monta, sia durante la gestazione (alimentazione diversa, integratori, visite ed ecografie, vaccini etc) sia a puledro nato. Ricorda inoltre che la cavalla dovrà stare a riposo, almeno dal 5 mese fino allo svezzamento. E poi metti in conto la futura doma e addestramento del puledro e dei costi di alimentazione per la crescita del puledro....

Son tutte cose da non sottovalutare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè noi proviamo ...a portarla dal "fidanzato"aah bella questa !!!! la cavalla di mio cugino non si è fatta nemmeno sfiorare dal maschio ora vedremo con borettina ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Milly, ma... fino a ieri avevi diversi problemi con la tua cavalla. Perché non ti concentri a risolvere questi prima di tirartene addosso di più grossi?

La gestione di una cavalla gravida, e soprattutto quella di un puledro (che NON è un cucciolino, ma potete farmi male seriamente entrambi se la situazione è mal gestita!) deve essere lasciata a cavalieri esperti.

NON si può "provare", questo verbo non dovrebbe esistere in queste situazioni.

Prenditi tempo, impara, vivi con la tua cavalla, impara a stare con lei e ad occuparti di lei al meglio. Non avere fretta o c'è la seria possibilità che il conto ti venga presentato più in là con tutti gli interessi.

Ti prego di ripensarci, seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espressa male quando ho detto ci provo non era inteso che provo ad allevare il puledrino e se va bene okaltrimenti pazienza ma era inteso che non so se riusciremo a farla accopiare ...di bora cerco di ocuparmene al meglio è una pricipessa dove non arrivo io c?è papà che mi assiste se poi dovesse arrivare il puledrino sarei una gran presuntuosa a credere di poterfare da sola senza un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

ledyd non essere cosi severa con me per ciò che ho osato pensare e scrivere credo che tutti abbiano iniziato dal niente sfido chiunque abbia un cavallo tutto suo a non pensare ad avere una sua "discendenza"da amare .....forse non ti sto simpatica per via delle mie decisoni o pazzie sarà un difeto non lo so ma ho sicuramente in pregio so ascoltare .............e devo ringraziare sara 84 che con le sue parole gentili mi ha portato a capire che i tempi non erano maturi per un'avventura cosi impegnativa ......

per la mia grande gioia e fortuna tra un mese circa la cavalla del mio vicino partorirà cosi vedro da vicino lallevamento di un puledro e farò tesoro di cio che vedrò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Milly,

No, non mi stai antipatica, figurati! ;o)

Mi ha solo spaventato tutta questa avventatezza, che avrebbe potuto portare a degli incidenti, sicuramente non previsti.

Questi animali sono stupendi, ci rubano il cuore, l'anima e i pensieri.. credo che nessuno di noi non abbia mai pensato di prendersi un bel puledro per crescere con lui.. immagino sia il sogno di ogni equitante!

Solo che... più si conosce questo splendido animale, più si capisce che lo sforzo per imparare a conoscerli e di accudirli al meglio è enorme.

Spesso all'inizio tutto sembra facile, e tendiamo a confrontare il cavallo ad un altro animale, come il cane o il gatto. Spesso prendiamo un cucciolino e impariamo con lui. Ma un cavallo è diverso.. sono animali di 500 kg, con un'intelligenza spiccata, apprendono tutto come una spugna.. sia le cose buone che, purtroppo, quelle cattive. Basta un morso o una zoccolata per farci molto male...

È per questo che mi sono allarmata... se si comincia ad avere paura del proprio cavallo è finita.. è molto difficile dopo "tirare i remi in barca", anche con un esperto vicino che ci consiglia.

Il fatto che chiedi, domandi, e metti in pratica ti fa onore.. Con i cavali ci vuole tantissima pazienza e un'uguale dosedi umiltà.

Studia, impara, chiedi... Continua così, un passettino alla volta... e vai alla grande! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto risolto !!!!!!!!!!!!!!!si so di essere molto precipitosa alle volte ......ma per fortuna ancora il cervello ogni tanto si slocca ah ah ah !! :bigemo_harabe_net-163: aparte gli scherzi ho capito che posso anzi devo aspettare cosi quando arriverà il momento sarò sicuramente più preparata....per fortuna sono molto tenace e non mollo facilmente quando mi apassiono do l'anima mi piace apprendere e se c'è un'ostacolo lo affronto non lo agiro le situazzioni ampegnative mi danno forza

lottare sempre arrendersi mai un bacione milly :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...