Vai al contenuto

Come Inserire Un Nuovo Cucciolo

trinity-800

Recommended Posts

Ciao a tutti! vorrei dei consigli su come gestire l'inserimento in casa di un secondo cane. La prima è una boxwr di 5 anni, abbastanza intollerante verso le femmine adulte e disponibile al gioco con i maschi giovani o adulti, anche se sembr

a sempre preferire la compagnia 

umana. Non ha mai interagito con cuccioli. Penso che sarebbe bello se avesse compagnia nelle ore in cui è a casa da sola e che le faccia bene relazionarsi quatidianamente con un conspecifico, pdnsate sia giusto?

Il secondo sarà un cucciolo di Boston terrier. Mi piacerebbe una femmina x' vorrei fare agility e penso sia più addestrabile, ma credo che potrebbe essere difficile la convivenza di due femmine in casa.

A che età è meglio portare a casa il cucciolo? E' vero che è meglio il piu piccolo possibile in questi casi? tipo 55 giorni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto fabia185. Fino ad almeno 60-65 giorni è preferibile che il cucciolo stia con la madre e i frattelli. Questo perchè tramite il gioco con la madre e i fratelli impara le regole di socializzazione con i suoi simili e con gli umani, prevenendo possibili problemi comportamentali da adulto.

Riguardo la convivenza tra i due cani è freferibile che il nuovo cucciolo sia di sesso opposto al cane già presente in casa. E' preferibile che il primo inconto tra i due cani avvenga in un luogo neutro. Importante far sentire il primo cane il capobranco: accarezzarlo per primo, portarlo a passeggio per primo, dagli da mangiare per primo. I due cani dovranno avere ciotole e luogo del riposo separati, almeno per i primi tempi.

Ti consiglio per i primi giorni di non lasciare i cani da soli senza la tua sorveglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gabbie e trasportini in casa si possono lasciare a disposizione del cucciolo che se vuole può utilizzarli come cuccia o rifugio. Certamente non vanno utilizzati in casa per rinchiudervi il cucciolo. Il loro uso è invece molto utile per i viaggi in macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

So che alcuni addestratori consigliano di usare gabbie a rete anche in casa, alcune ore al giorno. Di una dimensione tre o quattro volte superiore a quella del cane. Pare serva per imparare dove sporcare,per dare al cane il senso della sua posizione gerarchica all'interno della famiglia e per evitare danni in casa. Io pensavo di usare una gabbia per cuccioli di un metro per un metro e venti, ma non so se metterla nella stessa stanza con Alice o in'un'altra, mentre non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane non sporca nella cuccia ma sporca lontano dalla cuccia..

Viene chiamato kannel viene usato come cuccia che il cane possa percepire come luogo in cui stare al sicuro ma personalmente con già un cane in casa chiudervi dentro la nuova arrivata mentre non ci sei davanti all'altro cane non mi sembra cosa buona.

ma la boxer è stata socializzata bene?.. in che senso non ha mai interagito con i cuccioli?.. le femmine tendono ad essere meno tolleranti nei confrotni dei cuccili se in più la tua boxer di per se non li tollera io vedo la cosa un po complicata c'è il rischio di dover essere presenti per tutto il periodo di inserimento tra i due in modo da seguire entrambi e lavorare su entrambi i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire socializzata bene? Intendevo che non ha mai giocato e passato molto tempo con dei cuccioli da quando è adulta. Non ha mai giocato molto con altri cani, ad eccezione dei due maschi di mia mamma, uno suo coetaneo, l'altro di 18n mesi, ma quando era piccolo lo ignorava e fino a che non ha avuto 6 mesi non ho avuto tempo di farli satre molto insieme...poi gioca volentieri con un altro paio di giovani maschi di amici, ma stanno insieme raramente...il fatto è che ha un modo di giocare un pò fisico e molti proprietari si spaventano...

Link al commento
Condividi su altri siti

socializzata bene significa se quando era il tempo giusto da giovane è stata portata insieme ad altri cani cuccioli e adulti.. dato che già il boxer è un cane che tende ad essere poco "tollerante" verso gli altri cani dello stesso sesso..

comunque mio consiglio prima di prendere l'altro cane andare da un addestratore parlare esporgli la situazione e sentire consa consiglia, se lavorare prima sulla boxer prima dell'inserimento dell'altro o per farti dare delle semplice dritte.. perchè ogni cosa anche il kannel se usato "male" potrebbe creare + difficoltà che privilegi nel rapporto..

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

La boxer è stata addestrata per utilità e difesa...nel campo non si usa fare socializzare i cani se non pochi minuti al guinzaglio...quindi probabilmente non è stata socializzata bene. Ora ho smesso di fare gare e frequento il campo solo per dare una mano con l'addestramento di base e la stessa cosa faccio da pochi mesi in un altro campo, dove sto imparando l'addestramento con il cliker e il metodo gentile. Qui ho l'occasione di farla giocare a volte con un goivane golden senza guinzaglio. E' stata l'istruttrice di questo campo a dirmi che la gabbia nelle ultime tecniche di educazione cinofila è uno strumento fondamentale...volevo conoscere esperienze di chi l'ha usata

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto le altre e agiungo che la prima socializzazione non viene fatta al campo ma la devi fare tu quando il cucciolo ha 3 mesi circa...da li cominci a farla socializzare con altri cani stando attenti a farle avere solo esperienze positive che possan darle fiducia e non renderla paurosa...e si il boxer è già poco tollerante di suo..ma accetta bene i membri del branco e non penso tu abbia troppi problemi col tuo cane se è bene equilibrata caraterialmente e dato l addestramento che avete fatto penso lo sia! quindi io in primis introdurrei un maschietto per evitare problemi gerarchici tra cani dello stesso sesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...