Vai al contenuto

Diamantini Uova Rotte

Ospite

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102: ciao a tutti, vorrei un aiuto a proposito dei miei due diamantini.la femmina il 1 marzo ha fatto un uovo. il 2 il secondo e oggi il terzo.stasera rientro a casa e le uova SONO DUE e poi uno solo sano e l'altro rotto,che è successo? il maschio stava mangiando il resto dell'uovo rotto.perchè? ne faranno altri? quello che è rimasto lo coveranno? grazie a chi mi risponderà.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Innanzitutto ti chiedo se la coppia è alla sua prima deposizione. Può capitare infatti che una coppia inesperta possa compiere degli errori durante la loro prima esperienza riproduttiva, ad esempio non covare, deporre uova infertili, rompere le uova deposte (e mangiarsele eventualmente). Capita anche che invece alla prima cova vada tutto bene. Il maschio mangiava i resti dell'uovo perchè è comunque un alimento. Se si mangiava anche il guscio forse è per mancanza di calcio. Hanno l'osso di seppia? Considera che ci sono anche cattivi genitori che rompono le uova senza un apparente motivo.

Il numero delle uova che una femmina può deporre va da 2 a 7, che saranno covate per circa 13 giorni. Non so se deporranno altre uova o se coveranno quello rimasto, bisogna capire bene dove è il problema.

Fammi sapere come vanno le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: grazie per la risposta,stamattina anche il terzo uovo era rotto,ma non mangiato,si era la loro prima volta,il maschio cel'ho da tre anni, all'inizio di febbraio la femmina è morta,non ha mai fatto un uovo,l'ho sostituita con questa che dopo neanche un mese ha fatto le uova,cn mia immensa gioia,l'osso di seppia c'è e anche i gusci di ostrica triturati,all'acqua ho aggiunto le vitamine, il cibo è abbondante,panìco,sementi varie,mela, lattuga,pastoncino,tutto insomma,o almeno credo.se hai da darmi altri consigli saranno bene accetti.yvonne.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimetazione che gli fornisci va benissimo. Allora il problema deve essere l'inesperienza. Io ti consiglio, adesso, di togliere il nido e far riposare la femmina un po' di tempo, in modo che possa recuperare energie. Poi tra 1-2 mesi prova a rimettere il nido.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: veramente stamattina il vecchio nido l'tolto e l'ho sostituito con un altro pulito.ho fatto male?il maschio di solito nel nido ci ha sempre dormito,e da un pò anche la femmina.mi dispiacerebbe toglierlo.posso lasciarlo,magari la femmina si riposa meglio...o almeno spero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza, finchè c'è il nido la coppia ha lo stimolo a deporvi le uova. Poi non so, dovrebbero dormire sui posatoi, non nel nido.

Una domanda... che età hanno i tuoi diamanti mandarino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, pensi che allora lo debba togliere quindi,lo farò.anche se dormono nel nido e stanno pure più larghi.il maschietto cel'ho da tre anni,stava con un'altra femmina che all'inizio di febb è morta.la nuova femmina non so quanto tempo ha ma mi sembra giovane ma non piccola.cel'ho da un mese circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo toglierei, però vedi tu. :D Ti chiedevo l'età perchè capita che i giovani, appena hanno lasciato il nido, se isolati e con altro nido presente vanno ancora a riposarsi lì (capita che vadano a riposarsi anche nelle mangiatoie). Ma non sembra il tuo caso.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

scusate se mi intrometto nella discussio..ma forse posso esservi utile...

Spesso le coppie mangiano le uova deposte e questo può avere varie spiegazioni....escluderei la giovane età, di solito le giovani coppie non covano e spostano continuamente le uova....

le cause per me possono essere due...

o sono stati disturbati...cosa che succede spesso, mi raccomando non spostare mai la gabbia! neanche di 20 cm se vuoi le cove! ...per disturbali basta un rumore forte se hai un esemplare da meno di un mese...

oppure il maschio, eccitato dal pastone che non hai provveduto a togliere, è tornato in forte estro...e la forte voglia di riprodursi l'ha indotto a distruggere l'attuale covata...

se li tieni all'esterno non togliere il nido, basta che togli le uova man mano che vengono deposte e le getti...per loro le uova non sono un grande dispendio di energia, mentre lo è la cova!

inoltre di consiglio di prendere un nido a cassettina di plastica se non usi quello, tuti gli altri nidi come quelli a vimini sono poco pratici per te e per loro...

poi magari dimmi che tipo di pastone usi....

ricorda che per vedere nascere i pulli devi aspettare 18 giorni dalla deposizione del primo uovo..perchè le uova si schiudono dopo 15 giorni di cova assidua, ma dato che iniziano a covare di solito dal terzo giorno...

ciao e spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Drakkan grazie per le informazioni, se dovessero fare altre uova starò più attenta a non DISTURBARLI,non sapevo che il pastone andasse tolto dopo la deposizione delle uova,pensavo che comunque servisse visto che per la cova si stancano pensavo che fosse un valido aiuto,al limite quando ci saranno altre uova aggiungerò solo le vitamine nell'acqua...grazie ancora e aspetto altre informazioni e spero di darti buone notizie presto. :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

il pastone ti consiglio di metterlo prima della deposizione e poi di rimetterlo alla nascita del primo pullo, meglio se ne compri uno secco da inumidire, sono meno grassi e più proteici...

per le vitamine bene, solo che devono essere somministrate per brevi periodi....i diamanti non essendo insettivori hanno apparati digerenti relativamente sensibili...

piuttosto ti consiglio una goccia di "aceto di mele" in ogni beverino...tiene l'acqua pulita e li aiuta nella digestione, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa, se possibile, l'aceto di mele che sia biologico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che vada tutto bene! :bigemo_harabe_net-117:

Può capitare, anche se è raro, che qualche deposizione, soprattutto le prime, sia costituita da un solo uovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao yvonne sono contento per il tuo uovo......ti consiglio la "speratura"

una tecnica per vedere se l'uovo è fecondato (con l'embrione dentro) oppure se è vuoto

(facciamo le corna)...la speratura si fa così: togli il nido dalla gabbia con l'uovo ,

prendi l'uovo lo metti in controluce e vedi se ci sono delle venuzze, allora è pieno, se no è vuoto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...