Vai al contenuto

Iguana Iguana Iguana Iguana Iguana

Kendra87

Recommended Posts

Salve ho un'iguana da qualche settimana e da qualche giorno ho notato che starnutisce. Mi chiedevo se fosse qualcosa di normale o è sintomo di qualcosa di grave?

Un'altra domanda: come mai ogni volta che tento di prenderla o semplicemente apro il terrario per mettere del cibo o altro, lei scappa dall'altra parte impaurita? Potrebbe essere un meccanismo di difesa, ma dato che c'è l'ho da un po' di tempo, nn dovrebbe esserci abituata ad essere presa in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch io ho un iguana da poche settimane . personalmente il mio non ha mai starnutito. forse perche non c è un buon riciclo di aria pulita o magari c è per sbaglio una mosca che gli puo dare fastidio. il mio solamente da pochi giorni si fa prendere tranquillamente,ma soltano da me. prova a prenderlo/a da sotto la pancia senza stringerlo/a. io di solito lo accarezzo sulla testa e ho notato che gli piace tanto. infatti non ho nessun problema a spalmargli la crema . l unico problemino è riuscire a riprenderlo dopo che si fa un oretta di passeggiata in casa.non ho problemi neanche a fargli il "bagnetto". non avere fretta ,vedrai che col tempo si abbituera. l importante è non vargli fare una cosa che non vuole fare o contringerla/o.buona fortuna a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì anch'io ho il problema di riprenderla dopo che si è fatta i lsuo giretto per la casa. Cmq alla fine ho sempre io la meglio :)

Senti ma tu per caso quando ti avvicini al suo terrario, lei/lui scappa dall'altro lato?

Il "bagnetto" come glielo fai? Acqua fredda o tiepida? Cmq grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le iguane non sono animali docili.Sono animali molto territoriali e a vlte tendono all'aggressività come meccanismo di difesa. Generalmente non amano essere maneggiate. Si infastidiscono ad essere prese in mano: mordono e danno le scodate quando vogliono farciicapire che le stiamo in qualche modo infastidendo. Ci sono anche le eccezioni di iguane che invece si lasciano maneggiare tranquillamente, na non è la norma e questo non mi satncherò mai di ripeterlo. Diffidate di chi ve le vende dicendovi che piano piano si lasceranno prendere con tranquillità. Non è sempre cosi, anzi solitamente rimangono sulla difensiva anche dopo anni.è la loro natura. Si abituano col tempo nel senso che non vi daranno piu morsi o scodate non appena tanterete di aprire il terrario. Riconosceranno che siete voi a portar loro il cibo, ma la loro natura è la loro natura.

Lo starnuto potrebbe dipendere dalle goccioline di umidità di quando nebulizzi il terrario. Tieni comunque d'occhio il suo stato di salute e se vedi che fatica a respirare portala subito da un veterinario.

in bocca al lupo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a CRI per quanto riguarda la natura comunque selvativa dell'animaletto e la sua capacita' di riconoscerti ed accettarti...........Lo starnuto e' buon segno xche' e' appunto con gli starnuti che l'iguana espelle la quantita' di sale che ha in eccesso.

Anche le mie 2 iguane ( rigorosamente separate proprio x la loro innata territorialità ) si lasciano portare fuori..... e accarezzare e sembra anche che il contatto fisico le piaccia, ma in realtà...sono convinto che mi sopporta. Quando sono infastidite tendono ad avvisrte muovendo la testa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quando riguarda il bagnetto inizialmente la immergevo delicatamente in una bacinella con acqua tiepida cosi stimoli anche la vescica in caso avesse difficolta a fare pipi. adesso invece ho messo una bacinella piu o meno grande quanto lui alta un paio di cm e devo dire che ha gradito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...