Vai al contenuto

Usa: Cani E Gatti Sterilizzati Per Legge Contro Il Randagismo


mayacoya
 Share

Recommended Posts

Questa mi sembra una notizia interessante:

Multe fino a 500 dollari per i proprietari che non si attengono alle disposizioni

Usa, cani e gatti sterilizzati per legge

Provvedimento anti-randagismo del sindaco di Los Angeles. «Così riduciamo il numero delle soppressioni»

Un gruppo di cani randagi (Contrasto)

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Troppi animali domestici indesiderati e troppi canili affollati: per questo motivo chiunque possieda un cane o un gatto a Los Angeles dovrà farlo sterilizzare o castrare. L'amministrazione comunale della metropoli californiana ha approvato in questi giorni la controversa legge. L'operazione ha l'unico scopo di prevenire più efficacemente la prole indesiderata e quindi l'aumento del fenomeno del randagismo.

LA LEGGE E LE MULTE - Il primo cittadino di Los Angeles, Antonio Villaraigosa, ha firmato martedì la «pet sterilization law», tra le leggi più dure in questa materia negli Stati Uniti. Colpiti dall'ordinanza sono cani e gatti che non hanno ancora compiuto i quattro mesi di vita. Esclusi sono invece i cani poliziotto, i cani che assistono le persone disabili, quelli allevati per le esposizioni e quelli d'allevamento. I padroni che non rispetteranno il provvedimento incorrono a multe salate fino a 500 dollari.

NO-KILL CITY - «Vogliamo diventare una no-kill city - ha detto il consigliere comunale Tony Cardenas ai media locali -. E questo è sicuramente un grande passo verso questa direzione». Infatti, con la castrazione obbligatoria l'amministrazione di Los Angeles intende a suo modo fermare la strage di cani e gatti che ogni anno devono essere soppressi nei canili cittadini.

OPINIONI DISCORDANTI - La castrazione del cane e del gatto viene consigliata dai veterinari in casi di problemi comportamentali, ai testicoli dell'animale o per problematiche legate alla prostata. Uno dei motivi principali della sterilizzazione dei nostri compagni a quattro zampe è tuttavia la lotta al randagismo ed al sovrappopolamento di canili e gattili. Le conseguenze ed i benefici apportati da questa drastica operazione chirurgica preventiva sono tuttavia discordanti, tant'è vero che nel nostro paese questa pratica non è molto diffusa. Los Angeles è ad oggi la maggiore città Usa a pretendere una sterilizzazione dei suoi quadrupedi.

Elmar Burchia

27 febbraio 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

favorevolissima e spero che anche qua si arrivi ad una cosa simile!!!

posso riportare l articolo anche in un altro forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice da sempre,e sono pienamentea favore, ma vallo a dire ai proprietari che sono ancora fieri di vedere il loro meticcetto che monta una cagna.

Sono daccordissimo con te..ma questa legge non deve essere applicata solo per i meticci ma dovrebbe portare delle restrizioni anche ai cani di razza!Se pensi che con questa scusa di avere il cane di razza quanti fanno accoppiare i loro cani solo a scopo di lucro o non rendendosi conto di quanti cani ci sono già in giro e a chi andranno i cuccioli!Questa è una cosa che andrebbe gestita dagli allevamenti(con molto controllo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...