Vai al contenuto

Tre Scuole A Confronto

maligold

Recommended Posts

Non andiamo fuori dal seminato....un conto è quello che ognuno fa col suo cane che per quanto mi rigurda...per me non ci sono problemi finchè si parla di una pacca sul naso ecc

Ma se si parla di addestramento...i metodi coercitivi è ormai da tempo che si sa non portino a nulla in più o in meno degli altri metodi, e allora perchè far male ad un cane mi chiedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora chiariscimi una cosa....di che tipo di addestramento stiamo parlando???

-salvataggio in mare

-cane da valanga

-cane antiesplosivo

-difesa personale

-difesa del territorio

-agility

-obedience

perchè secondo me ad ogni tipo di addestramento va usato un metodo mirato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora chiariscimi una cosa....di che tipo di addestramento stiamo parlando???

-salvataggio in mare

-cane da valanga

-cane antiesplosivo

-difesa personale

-difesa del territorio

-agility

-obedience

perchè secondo me ad ogni tipo di addestramento va usato un metodo mirato!!!!

L'apprendimento del cane funziona in un modo solo, e chi ottiene i migliori risultati in tutti i campi è chi lavora usando se possibile meno coercizione possibile, grazie alla scelta di soggetti adatti al tipo di lavoro da svolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho detto che con i cani i metodi severi e duri non abbiano effetto sono consapevole che bisogna avere polso ma sono altrettatno convinta che le "botte" non portino a niente ma solo ad aver paura.

e come ho già detto non sono un'esperta cinofila ma solo un appassionata e di strada ne ho ancora tantissima da fare.

(cmq educare bene uno shih tzu come ogni altro cane non è che sia così scontato, diciamo solo che se fosse mal educato si noterebbero meno gli effetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mi dici che lo dai come gesto simbolico.. allora che senso ha?.. e se le dai per farle sentire allora non piace a me come concetto..

ti devo dire la verità.. io mi abbasso a certi comportamenti per far capire a Ray se nel giocare diventa troppo esagitato e usa troppo forte il morso io gli mostro i denti e lui si calma.. a volte sembro na pazza però mi "abbasso" a questi livelli di comunicazione (a volte eh!).

Un esempio sono fuori il cane mi scappa lo richiamo non viene quando riesco a prenderlo cosa faccio lo picchio??.. così la volta dopo sto sicura che non torna..(?) gli dico NO e mi impegnerò le volte dopo a fare esercizi e premiarlo quando torna...

Io penso sia sempre e solo più utile il rinforzo positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sono consapevole che educare uno shit-zu maltese,carlino,bolognese,sia molto complicato.

Di solito addestrare volpinoidi è più difficile di quanto uno possa pensare.

Poi bisogna vedere come si danno le "BOTTE" e con quale intensità!!!

Parlare di dare botte mi sembra poco professionale, ed io non lo faccio con i cani che addestro non ce nè mai bisogno, a patto che si sappia lavorare con altri metodi nel modo corretto.

Nell' addestramento le botte non servono a niente perchè tra l'altro non hai neanche tempo di correggere al momento giusto.

Se mi parli di vita di tutti i giorni ripeto che una sberla può uscire, ma non insegna nulla, fa capire solo al cane che la prossima volta che lo guardi male probabilmente ha fatto qualcosa che non va e smette di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai provato ad addestrare sul serio un cane al richiamo????

Prova in questa maniera: procurati una corda di una 20ina di metri e legale al collare del tuo ray.

Lascia pure che il cane inizi a correre e poi richiamalo.

Se torna,premialo,se non torna tira forte la corda.

Vedrai che tornerà SEMPRE!!!

E' coercitivo ma funziona e cmq il cane sarà sempre felice perchè poi lo premierai.

Io le botte non le do come gesto simbolico,gli faccio sentire la mano al cane,cmq con un cane al di sopra di 40 kg corri il rischio che chi si fa male sei tu....talmente sono "tosti".

Un altro esempio: mi sono capitati dei labrador un pò esagitati che avevano il viziaccio di saltare addosso.

I padroni non sapevano come fare per fermarli.

Io gli ho detto che con i miei,quando saltavano adosso,gli assestavo una ginocchiata sullo sterno.

Gliel'ho fatto vedere,il cane non è più saltato addosso a me.

Dapprima pensavano che fossi matto,ma poi mi hanno ringraziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mi dici che lo dai come gesto simbolico.. allora che senso ha?.. e se le dai per farle sentire allora non piace a me come concetto..

ti devo dire la verità.. io mi abbasso a certi comportamenti per far capire a Ray se nel giocare diventa troppo esagitato e usa troppo forte il morso io gli mostro i denti e lui si calma.. a volte sembro na pazza però mi "abbasso" a questi livelli di comunicazione (a volte eh!).

Un esempio sono fuori il cane mi scappa lo richiamo non viene quando riesco a prenderlo cosa faccio lo picchio??.. così la volta dopo sto sicura che non torna..(?) gli dico NO e mi impegnerò le volte dopo a fare esercizi e premiarlo quando torna...

Non è che ti abbassi a chissa quale comunicazione....ringhiando ad un cane.

Sono altri i segnali di calma che puoi inviare ad un cane ma non il ringhio nel senso che hai specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sono consapevole che educare uno shit-zu maltese,carlino,bolognese,sia molto complicato.

Parlare di dare botte mi sembra poco professionale, ed io non lo faccio con i cani che addestro non ce nè mai bisogno, a patto che si sappia lavorare con altri metodi nel modo corretto.

Nell' addestramento le botte non servono a niente perchè tra l'altro non hai neanche tempo di correggere al momento giusto.

Se mi parli di vita di tutti i giorni ripeto che una sberla può uscire, ma non insegna nulla, fa capire solo al cane che la prossima volta che lo guardi male probabilmente ha fatto qualcosa che non va e smette di farla.

secondo me siete troppo perbenisti.

Picchiare un cane con "cervello" non significa non sapere addestrare.

e poi non è che siamo lì a tirargli calci ogni minuto.

Io uso lo strangolo e addestro con quello

Abbiamo metodi diversi,ok!!!

Ma non è detto che il tuo sia migliore del mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ogni metodo va usato con testa comunque la cosa che non capisco è perchè partire dall'idea di dovere usare metodi coercitivi, tu (gianluigi)una volta hai detto una frase del tipo MAI METODI DOLCI come se li escludessi a priori questa cosa non la capisco..

Io rimango dell'idea che fermezza e polso siano indispensabili ma non le punizioni fisiche.

Maligold non ho capito.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si metodi diversi, ovvio, ma con dei limiti ben precisi secondo me.

Poi ognuno la vede come vuole, ma se si vuole insegnare qualcosa di nuovo con la coercizione e basta non ci riesci.

Secondo me è questo che fa la differenza.

Insegnare ad un cane ad andare a toccare con muso un targhet e poi tornare al piede con le botte non lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si metodi diversi, ovvio, ma con dei limiti ben precisi secondo me.

Poi ognuno la vede come vuole, ma se si vuole insegnare qualcosa di nuovo con la coercizione e basta non ci riesci.

Secondo me è questo che fa la differenza.

Insegnare ad un cane ad andare a toccare con muso un targhet e poi tornare al piede con le botte non lo fai.

io non ne sarei così convinto.....non so che cani addestri e per cosa li addestri.

per Fabia 185: non escludo i metodi dolci a priori,dico solo che ci vuole fermezza e sarebbe il max mixare il metodo dolce e quello coercitivo.

Riusciresti a far smettere di abbaiare uno yorkshire???' L'unico metodo che ho trovato io è stato quello di mettergli un collare alla citronella che ad ogni abbaio spruzza lo spray in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ogni metodo va usato con testa comunque la cosa che non capisco è perchè partire dall'idea di dovere usare metodi coercitivi, tu (gianluigi)una volta hai detto una frase del tipo MAI METODI DOLCI come se li escludessi a priori questa cosa non la capisco..

Io rimango dell'idea che fermezza e polso siano indispensabili ma non le punizioni fisiche.

Maligold non ho capito.. :D

Nel senso che il cane non capisce il tuo ringhio ma lo associa al fatto di smetterla...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se un cane ti sfida,non capisco perchè uno lo debba calmare,io lo fisso neglio occhi e gli faccio vedere i miei denti.

Con uno dei miei pastori da piccolo,lo dovevo sbattere in terra per farlo smettere di fissarmi, e morderlo sul collo.

Adesso siamo "culo e camicia".

Non è che ti abbassi a chissa quale comunicazione....ringhiando ad un cane.

Sono altri i segnali di calma che puoi inviare ad un cane ma non il ringhio nel senso che hai specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riusciresti a far smettere di abbaiare uno yorkshire???' L'unico metodo che ho trovato io è stato quello di mettergli un collare alla citronella che ad ogni abbaio spruzza lo spray in faccia.

Io personalmente penso ci riuscirei intanto capire il motivo dell'abbaiare in quali situazioni e poi con un po di tempo penso ci riuscirei senza collari alla citronella.. Io parto dall'idea che c'è sempre un motivo per cui i cani fanno qualcosa e scatta qualcosa in loro bisogna lavorare e capire il motivo che li porta a fare questo e poi correggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere perchè abbaia, il problema è capire il perchè se esiste c'è rimedio..altrimenti...citronella.

E voi pensate che la citronella non sia fastidiosa per il cane????

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il mio punto di vista mi porta a dire. se un padrone di uno york è stato ignorante nell'educarlo e socializzarlo il collare alla citronella lo metterei a lui, questo non mi sembra giusto.. perchè per un errore del padrone deve essere il cane a subire metodi coercitivi??... io parto da questo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...