Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario e mi piacerebbe avere un po di consigli/aiuto.

Ho comprato l'acquario circa un mesetto fa,arredato con argilla e ghiaia sul fondo e rimepito d'acqua del rubinetto (sono circa 90 litri).lo scomparto del filtro così come pompa,e termostato erano gia presenti,cosi mi sono limitato ag aggiungere i cannolicchi,carbone,lana e spugna.Dopo pochi giorni ho inserito le piante,non so dirvi i nomi ma sono 4 razze diverse,2 sembrano essersi ambientate bene,1 così cosi, l'altra razza ha perso quasi tutte le foglie che aveva ma sembra ne stia mettendo di nuove. A distanza di pochi giorni ho inserito i pesci: 2 pulitori,6 xifo neri e 2 scalari piccoli.Ho scoperto solo dopo che avrei dovuto aspettare molto di più per mettere i pesci, ma il negoziante......ha fatto il suo mestiere.....

Per i primi giorni nessun problema a parte la presenza costante di elementi sospesi nell'acqua che ho pensato derivino dalle foglie delle piante mangiucchiate dai pesci e moltissime microbollicine d'aria (ma questo non dovrebbe essere un problema se non ho capito male)

Oggi ho avuto il primo vero problema: uno dei due scalari ha iniziato a nascondersi e a nuotare in modo strano fino a quando non si è appiattito sul fondo, nel momento in cui scrivo si posta a fatica da un posto all'altro ma non penso duurerà ancora molto :(

Non capendo il perchè di questo ho misurato i valori dell'acqua e ho trovato PH tra 7,6 e 8 e soprattutto NO2 a 10mg/l !!!!

A questo punto cosa mi conviene fare? se non ho capito male è opinione comune diminuire il cibo per qualche giorno, ma sul resto (cambio acqua parziale,prodotti chimici o altro) non ho capito un granchè!

Cosa mi consigliate di fare?

Inviato

Togli i pesci immediatamente, il filtro non è ancora maturo, moriranno tutti, mettili in un recipiente dal quale cambierai un pò di acqua ogni giorno... il ph è altissimo per i due scalari, dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con un pò di acqua di osmosi... e i nitriti sono alle stelle, letali per i pesci.

Inviato

Mi sorge un dubbio: metterli in altro acquario,seppur nuovo e per pochi giorni, può essere una soluzione o no? i nitriti per lo meno sarebbero bassi e potrei tenerli maggiormente sotto controllo cambiando l'acqua ogni qualvolta questi aumentino...

Inviato

Si, potrebbe essere la cosa migliore, tenere bassi i nitriti finchè non è maturo l'acquario grande... cmq devi sempre trovare una soluzione, o tieni gli scalari o gli xiphophurus... vogliono acque diverse...

Inviato

ciao a tutti sono anch'io una neofita, ho un acquario di 70 litri, con solo pesci rossi di varie razze e piante, nessun problema ma da qualche tempo i nitriti sono alle stelle, come posso abbassarli? solo con prodotti chimici?

grazie in anticipo x la risposta

Inviato

In 70 litri dovresti tenere al massimo tre pesci rossi... di più inquinano e i nitriti vanno alle stelle, dovresti avere un filtro potente e fare molti cambi parziali, niente prodotti chimici, solo più cambi... quanti pesci hai messo in 70 litri?? Se superi le tre unità è una cosa più che normale.

Inviato
In 70 litri dovresti tenere al massimo tre pesci rossi... di più inquinano e i nitriti vanno alle stelle, dovresti avere un filtro potente e fare molti cambi parziali, niente prodotti chimici, solo più cambi... quanti pesci hai messo in 70 litri?? Se superi le tre unità è una cosa più che normale.

a dir la verità ne avevo 2 fino a poco tempo fa, poi morto uno l'ho rimpiazzato con altri e ora ne ho 10 piccoli + 1 pulitore, cmq il valore dei nitriti era già altro anche prima.

grazie dei consigli, provvedo a sifonare + spesso e a far + cambi parziali

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...