Vai al contenuto

Misure Recinto

emilio

Recommended Posts

Io direi che non ci sono misure fisse, il recinto deve poter disporre della zona mangiatoia con acqua fresca, per il resto non so come sia il tuo pollaio (coperto, chiuso, all'aperto), ma le galline devono potersi muovere liberamente, senza costrizioni e senza sovraffollamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, innanzitutto grazie per i consigli e ora vorrei provare a riassumere (scusa se ho aperto tre questioni, ma non sono pratico):

Ho cinque galline ed un gallo. Premesso che prima ne avevo due poi ne ho comprate altre tre creando un po' di scompiglio (tranne che per il gallo che è contento).

Le due "anziane" tendono a scappare dal "pollaio" che gli ho costruito ( 12mq. circa coperto e sotto la volta di un fienile) e vanno come già accennavo a mangiare tutto ciò che semino.

Proverò ad appostarmi, come mi suggerivi, per cercare di capire da dove escono anche se non è facile. mi debbo ricredere sull'intelligenza delle galline!

Visto che per me è impossibile recintare l'orto come faccio ad evitare che mangino tutto? pochè sono convinto che riscappino.

Può essere che scappino solo per fare e covare l'uovo? visto che dopo un'oretta di cova mi sembra quasi che vogliano tornare nel recinto (e ovviamente non ci riescono)

Le misure e la collocazione del recinto possono andare?

grazie infinitamente

ciao

emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, le galline sono tutto tranne che stupide! Creano all'interno del pollaio una stretta gerarchia tra i vari individui, quindi c'è un gallo alfa e una gallina alfa, poi tutte gli altri, galline e galletti "sudditi". Gerarchie per nutrirsi, per il posto, ... :P

Credo che la sistemazione che gli hai fornito vada bene, anche per quanto riguarda le misure.

Per quanto riguarda la loro "fuga": se non puoi recintare l'orto, vedo poche soluzioni, e l'unica valida è impedire che escano. Perchè credo che ormai abbiano capito che nel tuo orto ci sono cose buone da mangiare e quindi ci torneranno. Però ricordo anche che ci sono galline "fissate" nel deporre nei luoghi più strani, quindi anche la tua idea potrebbe essere valida. Mi sa che devi appostarti e coglierle sul fatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, già che ci siamo, mi potresti aiutare a capire se può succedere che le galline "anziane" becchino le nuove (grandi il doppio) quasi a cannibalizzarle?

Perchè le nuove, spaventate, si mettono una addosso all'altra in un angolo mostrando il sedere e le altre due (più stranamente il gallo) le beccano da dietro e mi sembra che quasi gli levino la pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è normale che si debbano le "vecchie" stabiliscano da subito la gerarchia, quindi esercitano la loro forza sulle nuove arrivate. Qualche beccata è normale, ma se le spellano forse è meglio separarle. Tu aspetta qualche altro giorno, per vedere se le cose si appianano come penso. Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo dire che oggi va molto meglio, tranne il fatto che io le rinchiudo e loro escono (le due "vecchie") il gallo non esce infatti si chiama "tonto" non a caso.

Ho provato ad appostarmi, ma finchè sono rimasto là non si sono mosse.

Ho riprovato a chiudere le fessure in basso e ...vedremo

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...