Vai al contenuto

La Mia Coco è Una Egoista!

Trilly88

Recommended Posts

ciao raga..la mia coppia di cocorite si comporta in modo strano..la femmina passa tutta la giornT nel nido e mi da l'impressione che non voglia che il povero mashietto vada a farle compagnia..l'ha un pò rosicchiato producendo una sorta di truciolo..forse è prossima all'accoppiamento?infondo hanno quasi due anni!!però fa così già da novenbre/dicembre..è normale?vi prego aiutatemi!!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li hai visti accoppiare? Cmq se sta iniziando a grattare è un buon segno perchè significa che so sta preparando a deporre e se non fa entrare il maschio, tranquilla...è solamente gelosa e protettiva non egoista, d'altronde il maschio dovrebbe stare fuori a passarle il cibo! Aspetta un pò e vedrai che presto troverai le ovette...se puoi posta una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò appena posso perchè non sono molto pratica col computer!!!hai presente che dentro il nido per cocorite c'è una specie di bastoncino che serve loro per entrare e uscire dal nido??bene quando l'ho comprato aveva una lunghezza di circa 5 o 6 cm lei beccandolo l'ha quasi consumato è con quello che ha composto una specie di truciolo.lei però non è gonfia,io non li ho visti accoppiare però può anche darsi che sia successo perchè io li tengo in una stanza apposita in modo da non disturbarli e entro solo per nutrirli e cambiarli..quindi è probabile che siA successo e io non me ne sia accorta..sarebbe comunque la prima deposizione dato che sono giovani..è alto il rischio che alla prima covata escano uova non fecondate?e se andrà tutto bene come devo comportarmi coi piccoli e i genitori??cosa devono mangiare??grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

io so che le coco quando stanno per accoppiarsi tendono a rosicchiare alcune parti in legno del nido....di solito rosicchiano il bordo dell'entrata rotonda del nido..... spesso imbevono questo "truciolato" nel beverino...in teoria lo dovresti trovare un pò sporco....

un mio consiglio è di provare ad inserire alcuni rami di abusti....dopo averli accuratamente lavati e dopo esserti assicurata che non siano intaccati da acari o afidi....

inoltre cerca di non somministrare arbusti che potrebbero risultare nocivi!

per non incappare in errori ti consiglio arbusti da frutta....tipo melo pero e cose del genere...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la femmina gratta il fondo della gabbia, che nei nidi spesso è già concavo, e ne ricava della segatura. Se ha rosicchiato il trespolino, forse lo fa per gioco. Che allontani il maschio potrebbe essere normale perchè protegge il nido.

Nel caso comunque che si siano accoppiati, o che si accoppino prossimamente, dato che è la loro prima volta potrebbero essere un po' insesperti e la femmina potrebbe deporre alcune uova non feconde. Ai piccoli pensano i genitori, la femmina li nutre con una sorta di pappetta che è il cibo lavorato nel suo gozzo e poi rigurgitato.

La nutrizione inizia dal più piccolo al più grande; man mano che crescono anche il maschio provvede a nutrirli, lavorando alcuni semi e dandoli ai pulli.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...