Vai al contenuto

Iguana

pollicino

Recommended Posts

ciao a tutti !ieri pomeriggio ho comprato un iguana maschio di circa 40 cm e l ho sistemato in un terraio lungo 75 cm per 35 alto 50cm con una lampada uvb 5.0 e un altra lampada di colore rosso da 40 watt .naturalmente ho inserito anche un termometro per la temperatura e per l umidita dalla pate opposta della lampada rossa. la temperatura non sale oltre i 26 -28 gradi e l umidita oscilla tra i 50 e i 80 per 100. come mi devo comportare la sera ? le lampade le devo spegnere ?devo dire che è abbastanza tranquillo a parte quando infilo le mani dento il terraio .fino ad oggi non l ho visto ancora mangiare lattuga o verdura bollita (naturalmente fatta raffreddare) ho provato pero qa mettere un paio di piccoli grilli e devo dire che quelli se li è manghiati . rispondetemi grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo con ordine:

Il terraio è piccolo. Ci sta strettino adesso figurati tra un pò...tieni conto che i maschi possono raggiungere i 2 metri di lunghezza circa!!!!

La temperatura va abbastanza bene, metti un ramo a circa 30 cm di distanza dall'uvb e dall'infrarossi così se vuole piu caldo ci si arrampica.

metti una ciotola per l'acqua in m,odo che possa fare il bagnetto quando vuole

Collega l'infrared a un termostato per evitare ce la temperatura possa scendere o salire troppo rispetto al dovuto.

Collega l'uvb ad un timer e impostalo un modo che abbia circa 12 ore di luce e 12 di buio. IL neon si spegnerà e accenderà da so,lo in base a come imposteerai il timer e l'infrared rimarrà acceso giornoe notte solo quando la rtemperatura lo richiederà.

Per il cibo abbi pazienza, dalle il tempo di ambientarsi, i primi giorni d solito non mangiano operchè devono abituarsi al nuovo ambiente...comunque nnon darle insetti grilli o proteine animali!!le iguane sono vegetariane!comprale mafgari un integratore vitaminico che contenga le proteine dell'uvo e glielo spolverizzi sul cibo una volta ogni 10 giorni, ma non darle insetti!!

Prendi l'osso di seppia e spolverizzalo sul cibo ogni 5 giorni,le serve per le ossa.

Ti consiglio infine di fare un'analisi delle feci. Appena prendi un animale è una buona norma farle per vedere il suo stato dui salute.

Spero che queste info ti bastio per il momento... In bocca al lupo con il tuo nuovo amico!! Ah, ricordati di non maneggairlo spesso, le iguane non amano essre prese in mano, toccate...sono animali introversi e molto territoriali. Rischiano di diventare aggressive se si sentono mìnacciate...perciò non insistere troppo nel maneggairlo!

Ciao a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cry per i tuoi suggerimenti .il terraio gia lo immaginavo che fosse piccolo pero tra poco cambiero casa e allora allestiro una stanza solo per mimmo !oggi ho provato a dargli mezza mela ,un pezzetto di banana e un quarto di kiwi . fino adesso è rimasto impassibile sul tronco a prendere il calduccio !speriamo in bene !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...