SCRAT_1 Inviato Gennaio 30, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2008 help me... buongiorno forum, vi ho letti con molta attenzione, ma non ho trovato risposte a ciò che cercavo. Cercavo informazioni sul comportamento del cincillà in libertà. Sabato (visto che si stà avvicinando il mio compleanno) ho ricevuto un cincillà maschio (scrat) in dono. x il momento lo tengo in una stanza xò vorrei sapere se lo posso lasciare libero in giardino. Attualmente posseggo un coniglietto nano (marsiglio) e una cagnetta (klippy) che vivono benissimo in giardino e anzi essendo marsiglio molto indipendente e intraprendente spesso se ne vanno assieme in giro x il paese SONO BUFFISSIMI... Il cincillà scrat si è già ambientato bene sia con marsiglio che con la clippy xò vorrei sapere da voi se posso lasciarlo libero in giardino in compagnia dei suoi amici. se qulacuno di voi ha notizie a tal proposito sarei davvero felice se mi rispondeste. grazieeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Febbraio 3, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 il cincilla' non dovrebbe essere lasciato "in giro" , le condizioni ottimali per la sua sopravvivenza sono in casa. Ci sono troppi pericoli per farlo vivere libero sia in giardino che ... per il paese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SCRAT_1 Inviato Febbraio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2008 come non detto.... grazie della risposta e tolgo il disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINCIN Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 lascialo gironzolare però altrimenti ingabbiato diventerà tristissimo....e poi non disturbi siamo qui apposta!!!! come non detto.... grazie della risposta e tolgo il disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolceamaro Inviato Marzo 5, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2008 Tra l'altro sono dei saltatori e rampicatori naturali......non credo che riusciresti a farli stare in un giardino. Sono daccordo al 100% con quanto detto prima di me! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fl@vi Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 io ho una cincillà che mi porto dietro a volte.. ma non sta libera!! in giardino lo puoi liberare se te non lo perdi di vista piuttosto che se gli fai un recinto, ma totalmente libero ci sta che scappi.. magari se consolidate ancora un po' il rapporto scrat potrà starsene un po' libero, ma c'è sempre il rischio che una volta totalmente libero prenda la via del non ritorno!! devi un po' vedere com'è di carattere... mentre lo puoi lasciare libero per casa!!(attenzione però agli eventuali pericoli) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SCRAT_1 Inviato Marzo 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 caspita ne è passato di tempo... allora ringrazio tutti per le risposte, ma poi ho fatto un pò di testa mia e alla fine scrat stà in giardino tutto il tempo che vuole e quando è stufo rientra in casa, poi riesce e rientra insomma fà un pò quello che gli pare (come del resto tutte le bestiole della casa). Dovreste vedere che bello che è....cmq adesso ci stiamo organizzando per fare un video a tutta la gang al completo....A proposito la famiglia si è allargata con una new entry FRISBY una coniglietta adottata dalla aae..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SCRAT_1 Inviato Marzo 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2008 E poi cmq non capisco stà fobia che ho letto un pò in tutti i messaggi che le bestie lasciate libere scappino.... ma dove devono andare se riconoscono il posto come CASA e soprattutto ci stanno bene? Secondo il mio modesto parere scappano se magari sanno che se vengono riacchiappati finiscono in gabbia. La mia esperienza dimostra che cmq non scappano da una situazione dove vivono bene e per quanto mi riguarda ha già funzionato con un coniglietto nano (marsiglio) con scrat (il cincillà) e con l'ultima arrivata frisby... Sono fortunata o forse queste 3 bestioline mi stanno dimostrando che si possono tenere libere??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fl@vi Inviato Marzo 21, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2008 spesse volte la libertà totale è sinonimo di pericolo.. cmq come sono d'accordo di lasciare liberi i coniglietti nani in giardino, sono d'accordo di lasciare libero un cincillà in giardino, ma questo deve essere recintato e senza via di fuga!! il problema non è tanto se il cincio fa un giro e poi torna, ma se trova un gatto randagio che lo scambia per la cena? un cane? un boccone avvelenato? qualcuno che lo scambia per topo domestico e se lo porta via?? molti cinci in natura muoiono prematuramente mangiati da qualche animale, ricordiamoci che sono delle prede!!io i miei cerco di preservarli da pericoli per quanto mi è possibile!! .. poi ovvio i cincillà sono nati liberi mica in gabbia.. quindi più spazio ha per stare libero più sarà felice, ma siccome penso tu ci tenga al tuo cincio (come a marsiglio e agli atri tuoi animali) io ti consiglio di stare attenta.. poi lo sai meglio tu di noi quan'è pericoloso lasciare liberi i tuoi animali animali!! baci e aspettiamo il video!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora