Vai al contenuto

Sesso Pezzato


pikyss86

Recommended Posts

Ciao e benvenuta! :D

Quello che vorrei chiederti è, che età hanno le tue cocorite? Quella gialla e verde potrebbe essere una femmina, la cerca marroncina infatti è tipica o delle femmine o dei soggetti anziani. L'altra cocorita, quella azzurra, potrebbe essere ancora giovane perchè la cera è bluastra rosata, probabilmente bisogna aspettare un altro po' di tempo per capire bene e perchè il colore si stabilizzi.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello verde non so l'età perchè l'ho comprata il 3 gennaio e me l'hanno venduta come femmina in quanto la cera era marrone scuro e ti posso dire che il cerchietto bianco attorno agli occhi non è proprio bianco ma sul grigio, quasi si vede, che significa? mentre il pezzato me l'hanno regalato quando aveva 6 mesi (adesso ha 1 anno e 4mesi) e mi avevano detto che era femmina allora gli comprai un maschio ma quando questo cercava di accoppiarsi il pezzato lo beccava però si facevano coccole, si passavano il cibo col becco, ma nonostante ciò mi hanno detto che il pezzato è maschio. Allora ho sostituito il maschio con questa femmina verde e ti posso dire che vanno d'accordo, si scambiano il cibo ed ho visto il pezzato fare su e giù con la testa per corteggiarla...Non ci sto capendo più nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la cosa è semplice:

maschio: cera azzurra

femmina: cera marroncina o rosata

individui giovani: cera bluastra-violacea-blu rosata

individui anziani: cera marroncina

I giovani fino alla 12-15 settimana non hanno l’anello prerioculare bianco come gli adulti, bensì marroncino. Inoltre verso le 15-18 settimane il colore della cera dei giovani inizia ad acquistare il colore definitivo.

Allora probabilmente, se vedi questa sorta di corteggiamento, la cocorita azzurra è un maschio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzato ha la cera rosa con sfumature azzurre e mi hanno detto che siccome è un pezzato può succedere che la cera rimanga così vist che ha un anno e 4mesi quindi può essere maschio. E la verde può essere che sia vecchia visto che la cera è marrone? Sembra un marrone scuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capita che in alcune varianti che non hanno i classici colori possa essere difficile riconoscere il sesso. Probabilmente è maschio. :D

Per l'ultima foto, non ho ben capito la domanda... dal colore del piumaggio non si può capire il sesso... o forse tu chiedevi che mutazione è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...