mary84 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Ciao ragazzi, da un paio di settimane nel mio acquario da 100Lt è apparsa una nebbiolina biancastra...Ho portato l'acqua al mio negoziante e mi ha detto che c'erano troppi nitrati e che dovevo aggiungere dei batteri...L'ho fatto ma niente...I pesci (varietà pregiate di pesci rossi)stanno bene...Ho anche provato a mettere un chiarificatore d'acqua senza risultati..Che può essere?Che devo fare?Secondo il venditore l'acqua non ha problemi...Ho anche cambiato il neon... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Secondo me ci sono troppi batteri in sospensione... il filtro lavora troppo... Sciacqua i componenti del filtro nell'acqua della vasca, non toccare cannolicchi e bioballs se presenti, sciacqua solo spugne o lana di perlon, rimettili al posto e aggiungi un'areatore in prossimità dell'entrata dell'acqua nel filtro.... il filtro è sovraccarico di batteri e non ha sufficiente ossigeno, causando la fuoriscita degli stessi che provocano la classica acqua bianca... bisogna far in modo che venga ossigenato di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea&Emy Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Quoto più o meno quelle che dice Kay, probabilmente sono batteri: 1) Non mettere più batteri 2) Sciacqua lana (la spugna se è pulita non serve sciacquarla se no perdi i batteri che hai dentro) 3) Metti un aeratore o fai in modo che l'acqua "zampilli" (insomma hai capito) 4) Cambia negoziante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 E non è detto che il fenomeno si attenui subito, io c'ho messo un mese a farla tornare limpida... grazie all'aereatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mary84 Inviato Gennaio 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2008 L'areatore ce l'ho già...Le spugne e la lana le sciacquo ogni 2 settimane...Sembra che piano piano si sta attenuando la nebbiolina..Ma i pesci secondo voi subuiscono qualche conseguenza?...Intanto vado ad uccidere il negoziante... Grazie dei consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 19, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2008 A volte succede se il filtro ha "raccattato" materiale, tipo foglie ecc, non riesce a smaltirle e fanno una sorta di tappo, impedendo all'ossigeno di circolare nello stesso... ai pesci la situazione potrebbe nuocere a lungo andare, ma se l'hai presa in tempo si risolverà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mary84 Inviato Gennaio 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2008 Finalmente l' acqua bianchiccia è tornata normale...Ho pulito il filtro e aumentato leggermente la potenza della pompa... Ho una domanda..Come faccio per pulire il ghiaino del fondo dove si depositano gli escrementi? Uso la pompetta per aspirare acqua dal fondo, sotto i sassi tondi piccoli e sotto quelli più grandi ci rimane un sacco di sporcizia... Poi come è noto, i pesci rossi frugano ovunque e ogni tanto vedo nuvole di roba che smuovono... Che devo fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 26, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2008 Prima di sifonare sposta un pò di arredi, attendi che lo sporco si sia fermato sul fondo e poi sifona... è l'unico sistema che puoi fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora