Ospite Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Salve a tutti. Vi espongo il mio problema. Circa una settimana fa ho comprato un canarino spagnolo La scelta è stata semplicemente legata alla forma piccola e al colore giallo intenso. Il negoziante lo ha preso, ha soffiato sul ventre alzando le piume ed ha accertato che fosse maschio. Appena l'ho portato a casa il canarino (Pepito) ha iniziato a cinguettare ma mai a cantare, durante il giorno aveva un comportamento strano, cercava a tutti i costi di levarsi l'anelletto alla zampina, l'ho riportato dal negoziante e lui gli ha levato l'anelletto. Lo riporto a casa, gli do tutte le cure possibili, biscottino, gabbia pulita, acqua del beverino cambiata ogni giorno, bagnetto regolare, luce dal mattino sino all'imbrunire ma lui non ne vuole sapere. Non canta! E'vispo, attivo e vorrebbe cantare! Credo che voglia cantare perchè ho provato a fargli ascoltare un CD con il suono di altri canarini ed ho notato che reagisce alla cosa...si guarda intorno cercando di capire da dove venga il suono salta da un posatoio all'altro, ma la cosa più strana e che apre il becco, muove freneticamente la lingua e si "pavoneggia" cercando di attirare l'attenzione, ma quello che riesce a fare e solo un piccolo e discontinuo cinguettio. Quasi mi sembra un pulcino. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di Acariasi respiratoria e che andrebbe trattato con un medicinale in polvere. L'ho riportato dal negoziante e mi ha detto che canterà. Sinceramente gli credo poco. Vorrei curarlo, stimolare il canto, capire che cos'ha. Mi affido a voi esperti, potreste aiutarmi, magari fornendomi risposte sulla base del comportameto che ha quanto apre il becco e prova a cantare. All'inizio mi fu detto che il periodo ottimale per cantare era la primavera e non l'inverno, ma quando al mattino metto la gabbia sul balcone sento tantissimi canarini vicini che fanno proprio concerti. Grazie Emimomi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Ciao e benvenuta! Il canarino spagnolo è un piccolo canarino famoso per l'alta prolificità e le buone cure parentali che può dare ai pulli. Ha un carattere focoso, allegro, canterino. Quindi nel tuo caso o si tratta di una femmina, che al contrario del maschio di canarino cinguetta e basta, oppure di per sè non ha mai imparato a cantare o non è in grado di farlo (penso, magari, a qualche malformazione). Per la questione dell'acariasi respiratoria, sarebbe un problema che potrebbe essere riconosciuto da un veterinario aviare: i sintomi che si possono osservare non sono tipici (anche se spesso la sintomatologia respiratoria non è continua, ma si osservano degli accessi di tosse o rantoli solo in alcuni periodi della giornata, soprattutto la sera). Gli acari nella trachea possono essere visualizzati come dei piccoli punti neri illuminando la regione del collo del soggetto (meglio se a pelle chiara), ma è una manualità che può fare un veterinario aviare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Grazie per la risposta. Il negoziante mi disse che si trattava di un maschio ed effettivamente quando controllò i genitali anche a me sembravano protuberanti, quindi deduco che sia maschio Anche se sentivo che in questo periodo, poichè non è ancora il periodo dell'accoppiamento, è molto difficile individuare il sesso. Questo perchè non sono visibili le differenze? questo è ciò che ho trovato sul web: Capire invece in qualsiasi momento se un canarino è maschio o femmina è molto difficile, soprattutto se non è periodo di accoppiamento: ci vuole un occhio esperto che sappia distinguere i "genitali" maschili da quelli femminili: infatti la zona intorno alla cloaca presenta piumette più lunghe nei maschi e più corte e a corolla nelle femmine; inoltre, come si può vedere dalle immagini, il genitale maschile è più pronunciato, mentre nelle canarine che hanno già deposto uova si può quasi vedere una lieve spaccatura. Puoi postarmi qualche foto reale che evidenzi il sesso visto di profilo Aiutami a capire Guardando il mio canarino sotto il ventre mi sembra che sia maschio Guardandolo di profilo mi pare na femmina Il cinguettio è tipico delle femmine Non ci capisco più nulla. Grazie Emimomi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 17, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 Quello che hai trovato è giusto. Le cloache nel periodo degli amori sono diverse: nel maschio è più allungata, nella femmina più rotonda. Vedi l'immagine sopra. Di certo è più facile vederlo nel perido degli accoppiamenti. Nelle link sotto, puoi vedere come appare la regione cloacale durante la stagione riproduttiva, prima in un maschio poi in una femmina. foto cloaca maschio foto cloaca femmina Un'altra differenza che, a volte, può far capire il sesso, è l'osservazione dell'uropigio, quella ghiandola posta più o meno sopra l'attaccatura della coda. Nel maschio è più piccola e unita, nella femmina invece più grande e aperta. questo è l'uropigio di un maschio questo è l'uropigio di una femmina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 17, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 Grazie mille! Ho constatato che si tratta di un maschio! Improvvisamente ieri ha cominciato a cantare. Un canto per il momento ancora debole ma migliorerà (spero) Scusami ma secondo te potrebbe giovargli una femmina? Nel periodo degli amori il suo canto sarà più forte? Ancora una cosa, potrei dargli qualcosa che stimoli il suo canto? Ho letto da qualche parte che c'è un prodotto che si chiama "C******U"....Ne sai qualcosa? O conosci metodi naturali? Grazie e complimenti per la tua competenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 17, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 Oh, bene, sono contento per il tuo maschietto! Probabilmente doveva ambientarsi un po'. Unirlo ad una femmina (io consiglio sempre, nell'eventualità, di far fare ai nuovi arrivati un periodo da soli, in quarantena, in modo da poter essere certi che non abbiano nulla e non possano contagiare gli altri uccelli già presenti) potrebbe essere uno sprone per cantare di più. Di certo, se si creerà un buon feeling, durante la stagione riproduttiva il maschio corteggierà la femmina e quindi potrebbe prodursi in canti bellissimi. Esiste un prodotto di quel genere, con quel nome (che purtroppo ho dovuto oscurare, non si possono inserire nomi di marche o di prodotti), che serve a stimolare il canto. Contiene delle sostanze utili che stimolano appunto il canto. Io aspetterei di vedere se già da solo può sviluppare il canto, e poi magari, in seguito, aiutarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 30, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2008 Salve a tutti, scusate ma volevo anche io porre una domanda in quanto ho un caso analogo a quello di emimomi. Il mio canarino, che mi è stato venduto nel Luglio 2007 come maschio, ad oggi non emette che trilli e "gorgheggini" brevi e veloci. Il mio canarino non ha esempi da imitare in quanto è l'unico che posseggo, io mi affido ai canti registrati ma pur facendoglieli ascoltare per ore non cambia nulla. Premetto che probabilmente il mio esemplare era un Novello e che probabilmente quest'anno raggiungerà la maturità sessuale. Quello che continuo a non capire e se il canto è una dote che nasce spontanea e che ad un certo punto inizia dal nulla oppure se eventualmente l'inizio e simile a quello che accade a me !? La conformazione della cloaca è molto simile a quella delle foto del maschi nel post di baldo, ma io non sono un esperto e potrei sbagliare. Grazie in anticipo per le eventuali risposte P.S. Vi manderei anche delle foto per capire meglio, ma non capisco come fare a postare le immagini qualcuno può aiutarmi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 31, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2008 Di solito ogni canarino impara dai genitori diverse note o sequenze di note, e a sua volta le insegnerà ai suoi piccoli. Il tuo canarino potrebbe essere ancora inesperto e manifestare invece quando sarà maturo delle doti canore. Ho letto che alcuni studi hanno mostrato che nel periodo degli amori il cervello del maschio s’ingrossa, e forse in questo modo è in grado di elaborare una maggior varietà di melodie per conquistare la femmina. Al termine del periodo riproduttivo poi il cervello ritorna a dimensioni normali. Per inserire le foto puoi crearti un album fotografico - http://www.imageshack.us/ - http://www.universofotografico.it - http://www.flickr.com/ - http://picasaweb.google.com - http://www.bellapix.com/ poi inserisci il link qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 31, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2008 Grazie per la risposta, e per le dritte ho creato un albun su uno dei link che mi hai segnalato, spero che possiate aiutarmi a determinare con certezza di che sesso è il mio canarino, eccolo di seguito il link : Foto Sesso Canarino grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Febbraio 1, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 A me sembra un maschio, per una conferma (o smentita! ) forse è meglio aspettare la stagione riproduttiva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Febbraio 1, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 Grazie per la risposta, ho aggiornato l'album con qualche foto frontale, magari è più chiara di quelle che ho caricato Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora