noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Allora: apro questo topic a seguito della discussione da me inviata ieri...e mi sono accorta che si stava andando un pò OT. Si parlava appunto della possibilità di sterilizzare la femmina che prendo tra poco che dovrà convivere con un maschio di più di 2 anni... Ierisera ho discusso col mio ragazzo circa questa possibilità e anche lui è d'accordo sul fatto che è la cosa migliore, innanzitutto per la salute della cagna stessa. Ora io ho ancora delle perplessità... Innanzitutto...se è vero che la sterilizzazione sia meglio farla prima del primo calore...a quanti mesi si può fare l'operazione? Vi chiedo questo perchè con Chanel sono intenzionata (quando avrà 4 mesi) a seguire un corso di obbedienza per poi avviarla all'agility dog. Dopo l'intervento eventualmente il cane quanto deve stare fermo? E dopo quanto può riprendere attività fisica? Vi sembrerà stupido ma... una delle mie paure... è che il cane sterilizzato possa rendere meno (parlo in generale...prove di lavoro o agility che sia)... non so...ho tanti dubbi. Vi prego datemi un consiglio sincero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 premetto che non so rispondere alla tua domanda sul fatto che il cane possa rendere meno ma io penso che, dato che durante il periodo del calore il cane spesso (non so se in tutte le razze) hanno cambiamenti di umore, nel senso che è più svogliata dorme di più quindi magari fare agility in quel periodo risulta problematico per lei e magari per altri cani presenti nel campo che sentono l'odore della tua in calore??... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 premetto che non so rispondere alla tua domanda sul fatto che il cane possa rendere meno ma io penso che, dato che durante il periodo del calore il cane spesso (non so se in tutte le razze) hanno cambiamenti di umore, nel senso che è più svogliata dorme di più quindi magari fare agility in quel periodo risulta problematico per lei e magari per altri cani presenti nel campo che sentono l'odore della tua in calore??... Per i maschi senz'altro...e io ne ho avuta diretta esperienza un mesetto fa. Con Milo non riuscivo quasi a lavorare! Poi non so...grazie cmq della risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vjson Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 quello che so io è che le cagne sterilizzate tendono ad ingrassare poi sul prima o dopo il primo calore non so ma nella mia ignoranza lo farei fare dopo il primo calore. La mia Sila era già sterilizzata ma ha una voglia di correre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 i cani sterilizati o castrati ingrassano se gli si da troppo da mangiare senza attività, ma se la tiene in movimento e le da una dieta equilibrata poi giovane com'è non penso avrà problemi di obesità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Sul fatto che le cagne sterilizzate ingrassano basta alimentare la cagna con le dosi adeguate. Per quanto riguarda l'agility quoto quanto ti ha detto fabia185. Secondo me dopo la sterilizzzazione avrai dei buoni risultati anche nelle gare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Quindi sul fatto che possa ingrassare dovrei stare tranquilla se le dò mangime specifico e l'ausilio dell'agility... Ma a quanti mesi potrei farla sterilizzare? Cosa certa è che quando la prenderò la cucciola e la porterò a fare una visita di controllo sentirò anche il parere del mio vet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Secondo me potresti sterilizzarla verso gli 8 mesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 8 mesi? Caspita...pensavo prima... e se avesse il primo calore prima? Ho sentito di cagne in calore già a 6 mesi...possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 In genere la cagne di media/grossa tagli hanno il primo calore tra i 6 mesi e l'anno. Tieni presente che l'età del primo calore è soggettiva. Il veterinario conoscendo il cane può darti una valida indicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 ok...grazie Marty! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Giuro che non volevo rispondere..perchè altri ti avevano dato buoni consigli... Ma è più forte di me.. 1 la devi sterilizzare prima del calore 2 se si muove e le dai il mangiare giusto nelle quantità giuste non ingrassa 3 il momento lo individua il vet se è bravo 4 ah comincia subito a portarcela dal vet perchè in genere mi dicono cos'è un malinois?allora il vaccino glielo fa lei... 5 conosco molte femmine sterilizzate che lavorano da dio ed hai il vantaggio della stabilità del carattere e del fatto che non hai problemi per le gare 6 se il vet non riesce considera che dopo i 5 mesi la puoi sterilizzare..(dal punto di vista comportamentalee morfologico) ma anche prima dal punto di vista veterinario se è in forma ovvio ! ps. parla poi con qualcuno che ha gia sterilizzato ti conforterà ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Mali infatti mi stavo preoccupando che ancora non avevi risposto al topic! 6 se il vet non riesce considera che dopo i 5 mesi la puoi sterilizzare..(dal punto di vista comportamentalee morfologico) ma anche prima dal punto di vista veterinario se è in forma ovvio ! ------> se non riesce...cosa? Quindi a 4 mesi già si può sterilizzare? 5 conosco molte femmine sterilizzate che lavorano da dio ed hai il vantaggio della stabilità del carattere e del fatto che non hai problemi per le gare -----> scusami sembrerò egoista ma questa cosa un pò mi rincuora...ci tengo davvero. ps. parla poi con qualcuno che ha gia sterilizzato ti conforterà ------> lo farò sicuramente, intanto mi informo un pò! Peccato che non conosco nessuno che ha una malinetta sterilizzata! (che ne dici se chiedo parere all'allevatrice pure?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Certo che si può sterilizzare....in linea teorica si può (ed è stato fatto) anche a 7 settimane...senza problemi pratici..cmq se si aspetta un po si sta un pò più tranquilli secondo me... IL vet può non riuscire a dirti il momento giusto perchè la cagna non si presta ad una visita accurata...tutto qui...poi senti con chi vuoi..certo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Quindi, secondo te, qual'è l'età migliore? E dopo quanto la cagna può riprendere a pieno ritmo attività fisica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 L'età media sarebbe poco prima dei sei mesi... Cmq in 15 gg torna a fare quello che faceva prima..solo i primi 2-3gg devi fare attenzione per i punti..ma niente di che...e controllare che non si riapra il taglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 RIPORTO UN ARTICOLO SULLA STERILIZZAZIONE (gatti in particolare) LA VERITA’ SULLA STERILIZZAZIONE PRECOCE (Traduzione Italiana di Mario Mantineo) di Richard Allen, veterinario di Best Friends rifugio per animali a Kanab UTAH, USA Quando è il momento giusto per sterilizzare cuccioli e gattini? La decisione sul tempo è molto importante quando si decide di effettuare una sterilizzazione.Molta gente che si preoccupa degli animali, desidera sterilizzare i cuccioli che ha deciso di adottare. Ma anche le migliori intenzioni possono essere frustrate se si ritarda anche di un solo giorno l’adozione di Fluffy o Fido; ne potrebbe risultare una nuova , indesiderata cucciolata. Questo e’ il motivo per cui ogni persona o organizzazione che si occupa di far adottare gli animali presso nuove famiglie deve provvedere alla sterilizzazione prima di procedere alla sistemazione. Questo è un comportamento che non conosce eccezioni qui da noi a Best Friends e che non deve essere demandato al nuovo proprietario per quante promesse egli faccia. Se gli animali sono regolarmente sterilizzati prima di essere dati in custodia non vi è il rischio che possano incrementare ulteriormente le già troppo diffuse nascite indesiderate. Questa politica di sterilizzazione, prima di procedere alle adozioni, crea la necessita’ di provvedere all’operazione su cuccioli e gattini oltre che su animali adulti. La sterilizzazione precoce è circondata da miti e grande disinformazione. Io sono molto convinto e coinvolto su questo punto e desidero fornirvi le informazioni necessarie affinché voi stessi le condividiate e le possiate diffondere. Quando dovrebbe essere sterilizzato un animale? La risposta dipende dalla situazione. Se l’animale è destinato all’adozione la sterilizzazione dovrebbe essere eseguita prima che il nuovo proprietario lo riceva, indipendentemente dall’eta’ dell’animale. E’ evidente che animali troppo giovani perché siano sterilizzati sono troppo giovani anche per essere adottati. Se l’animale è già di proprietà allora la sterilizzazione dovrebbe essere inserita nel programma di vaccinazioni. La migliore soluzione e’ sterilizzarlo quando gli si inietta il vaccino antirabbico. Qui da noi,a Best Friends la vaccinazione antirabbica viene eseguita a 16 settimane di vita. Qual e’ l’età più precoce a cui un animale può essere sterilizzato? I cuccioli e i gattini possono essere sterilizzati fin da quando hanno quattro settimane di vita. L’obiettivo è di sterilizzarli e avviarli all’adozione non appena sono svezzati. Io effettuo la sterilizzazione regolarmente a sei/otto settimane di vita; questi interventi sono definiti sterilizzazioni precoci. La procedura è rapida e facile e funziona a meraviglia. Occorre ricordare che i cuccioli possono andare in calore e rimanere incinte fin da quando hanno cinque mesi di età: che e’ come se dei bambini generassero altri bambini. Perciò anche un breve rinvio dell’operazione da parte del nuovo proprietario può compromettere il più importante beneficio dell’adozione ossia l’arresto della proliferazione incontrollata. La sterilizzazione precoce può influire sull’aspetto o sulla salute dell’animale? Anni di attenta osservazione hanno dimostrato che i cuccioli assoggettati a sterilizzazione precoce godono di una vita lunga e sana come ogni altro. Due aspetti sono stati studiati con particolare attenzione: il modo di crescita delle ossa e la massa corporea degli animali sterilizzati precocemente. Praticamente non si è notata nessuna differenza. All’inizio vi era qualche preoccupazione per il blocco urinario nei gatti maschi. Oggi e’ dimostrato, ove ciò accade, che non vi e’ alcuna correlazione con la sterilizzazione precoce La sterilizzazione precoce è rischiosa o pericolosa? Ogni intervento chirurgico ha dei rischi insiti. Noi cerchiamo di ridurre questi rischi a zero attenendoci rigorosamente alla procedura stabilita e assistendo attentamente i piccoli pazienti. Gli animali giovani guariscono rapidamente e sono soggetti a minori rischi rispetto ad un animale anziano che può essere obeso, in calore, incinta o comunque ammalato. Gli animali giovani sono più prevedibili e si risvegliano prima dall’anestesia. Probabilmente anche noi siamo più forti da bambini. Perché non tutti i veterinari eseguono sterilizzazioni precoci? Posso solo dirvi perché io non eseguivo sterilizzazioni precoci prima di arrivare qui a Best Friends. Io avevo paura poiché avevo frequentato una scuola veterinaria dove non era contemplata la sterilizzazione precoce e non venivano insegnate le tecniche che ne fanno una pratica semplice ,sicura ed efficace. Inoltre a quel tempo non avevo alcuna informazione circa i vantaggi e l’assenza di effetti collaterali pericolosi. E’ ormai tempo per una chiamata alle armi di tutti i veterinari contro il problema dello sviluppo incontrollato della popolazione. La sterilizzazione precoce è un metodo efficace e i cuccioli sono i primi a trarne grandi vantaggi. Per maggiori informazioni potete contattare il Dr. Allen via e-mail al seguente indirizzo: drbunnyman@ad.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 L'età media sarebbe poco prima dei sei mesi... Cmq in 15 gg torna a fare quello che faceva prima..solo i primi 2-3gg devi fare attenzione per i punti..ma niente di che...e controllare che non si riapra il taglio.. Grazie mille! Per Maya: grazie anche a te per avermi dato delucidazioni in merito (purtroppo in questo argomento ci sono opinioni diverse leggendo anche su altre fonti). Cmq ne terrò conto e sentirò anche il parere del mio vet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lovelab Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Giuro che non volevo rispondere..perchè altri ti avevano dato buoni consigli... Ma è più forte di me.. 1 la devi sterilizzare prima del calore 2 se si muove e le dai il mangiare giusto nelle quantità giuste non ingrassa 3 il momento lo individua il vet se è bravo 4 ah comincia subito a portarcela dal vet perchè in genere mi dicono cos'è un malinois?allora il vaccino glielo fa lei... 5 conosco molte femmine sterilizzate che lavorano da dio ed hai il vantaggio della stabilità del carattere e del fatto che non hai problemi per le gare 6 se il vet non riesce considera che dopo i 5 mesi la puoi sterilizzare..(dal punto di vista comportamentalee morfologico) ma anche prima dal punto di vista veterinario se è in forma ovvio ! ps. parla poi con qualcuno che ha gia sterilizzato ti conforterà ciao Ciao Jackina!! Maligold ha ragione su tutti i punti: ho fatto sterilizzare Brina che aveva compiuto da pochi giorni 8 mesi (prima del primo calore, comunque!) ma solo perché mi ero presa del tempo per pensarci e perché non avevo ascoltato subito il vet che mi aveva consigliato di farla sterilizzare già a cinque mesi. Ricerche americane hanno dimostrato che, agendo d'anticipo sullo squilibrio ormonale portato dallo sviluppo, l'incidenza dei tumori mammari è ridotta a zero e negli Usa, sterilizzano i cani già a 4 mesi! - Il cane per 3 giorni deve rimanere tranquillo: niente passeggiate, salti, giochi sfrenati. Il primo giorno dopo l'intervento è ancora un po' intontito dall'anestesia ma il secondo giorno sarà come se niente fosse successo; l'unico tuo problema sarà quello di calmarlo per evitare che giochi troppo vivacemente!! Dopo 72 ore, può fare vita normale... figuriamoci dopo 15 giorni... è un'eternità: mi ricordavo che Brina era stata operata solo perché vedevo il pelo rasato sulla pancia!! ...ovviamente ci vuole un po' prima che ricresca. - Occhio ai punti: non si deve leccare la ferita. Il veterinario li toglierà dopo ca 15 giorni. - per quanto riguarda l'aumento di peso: è una leggenda bella e buona!! Se fa una corretta attività e tiene un'alimentazione bilanciata, no problem! Poi in commercio esistono anche cibi per cani sterilizzati, ma non so fino a che punto servano... Confesso che era anche la mia preoccupazione, avendo il labrador, ma il vet ha avuto ragione: Brina ha uno splendido peso-forma!... senza bisogno di mangimi appositi! - ovviamente, per la buona riuscita dell'operazione, come ha sottolineato anche maligold, conta molto la bravura del vet ma questo vale anche per noi umani quando capitiamo nelle mani dei medici... In futuro con un altro cucciolo, non aspetterei più così tanto: se è in buona salute tra i 4 e i 5 mesi lo farei operare! Fidati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Love...grazie per la tua preziosa testimonianza! Prima di tutto aspetto che arrivi il 19 per prendere la cucciola...poi decideremo! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lovelab Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 ho fatto sterilizzare Brina che aveva compiuto da pochi giorni 8 mesi ... ma sarò imbecille!!! Brina l'ho fatta sterilizzare a 7 mesi, scusa... è nata il 9 gennaio (oggi compie un anno!!!!!) ed è stata operata il 15 agosto!!! Scusa ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 concordo completamernte con maligold. il mio veterinario consiglia, se l'animale è in salute, sia per il cane sia per il gatto la sterilizzazione a 4 - 5 mesi. il rendimento non solo non è influenzato negativamente, ma ne è avvantaggiato perchè l'animale risulta più stabile. quanto all'ingrassare, giustamente, sta a te adottare una dieta adeguata, ma questo vale anche se l'animale non è sterilizzato! ovviamente, come per le persone, ci sono individui e razze che hanno tendenza ad ingrassare ed altri che tendono a restare snelli, però una dieta bilanciata è essenziale. ofelia è stata sterilizzata a 4 mesi ed è 65 kg di muscoli, lo stesso in passato lucy, un Irish Wolfhound di 85 kg circa era agilissima ed in perfetta forma pur essendo stata sterilizzata, ed è vissuta 18 anni. il veterinario l'aveva controllata e trovata in forma perfetta (cuore, articolazioni, denti, udito e vista) ancora un mese prima che morisse. un giorno, lmi ha salutata mentre andavo a scuola e stava benissimo, quando sono tornata non mi è venuta incontro: dormiva nella cuccia, ma si era addormentata per sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse74 Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Ok, ti dico anche la mia! Ho 5 femmine, 4 sono sterilizzate; 1 taglia grande, 3 media. Nessuna delle sterilizzate è ingrassata. La più iperattiva è una delle sterilizzate; sembra il pupazzo delle duracell (quando le altre si fermano lei ancora non si scalda). l'unica che tende un po' ad ingrassare è quella non sterilizzata, dopo il periodo del calore. Il decorso post-operatorio dura in genere da due a quattro giorni. (ho avuto una cagna che a ricominciato a correre dopo 12 ore anche se poi l'ho fermata per paura che si riaprissero i punti). I punti si tolgono dopo 10, quindi devi disinfettare x 10 gg. Puoi far sterilizzare dai 5 mesi in poi anche se io aspetto sempre il primo calore per far completare lo sviluppo, quindi verso i 9 mesi. Unico neo dlla sterilizzazione, se non è fatta a regola d'arte, soprattutto nelle cagne di taglia medio-grande si può avere un po' di incontinenza, una delle mie lo fa, ma niente di grave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Il fatto dell'incontinenza non è tanto un inconveniente quanto un errore dovuto alle non perfette manualità del vet.....e ormai quasi non si vede più..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Gennaio 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2008 Ho notato che ci sono diverse opinioni circa la sterilizzazione prima o dopo il primo calore. Devo ammettere a me stessa che, pensandoci bene, la sterilizzzazione è la cosa migliore per Chanel... in primis per la sua stessa salute...e poi per far sì che la sua convivenza con Milo sia il più serena possibile sia per lei sia per lui (dà già di matto quando c'è una cagna in calore lontana 1 km...). Quindi non mi resta, una volta portata a casa, che parlare col vet di come fare....non so lui come la pensa ma io cercherò di farla operare prima del primo calore. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo topic per avermi chiarito MOLTI dubbi che avevo in questione. Siete stati indispensabili a farmi prendere una decisione così importante per la salute della cucciola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora