Vai al contenuto

E' Un Po' Di Gastrite?

lovelab

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono preoccupata per la mia adorata Brina, labrador femmina che il 9 genn compirà 1 anno.

Questa mattina, dopo aver mangiato, con la consueta voracità :lol: , la prima metà della dose giornaliera di crocchette R.......C......... (linea specifica x labrador) ha avuto una scarica di feci molto molli e dei vomitini di muco. Non ha rigurgitato il cibo, sebbene fosse passata solo un'ora dal pasto.

Nonostante questo è uscita in passeggiata e ha giocato e corso come sempre.

Nel mezzogiorno altra scarica di feci molli e ancora vomitini di muco. Allora le ho dato 15ml di fermenti lattici En.........(pesa 30Kg) sperando che aiuti...

Pomeriggio tranquillo senza altri episodi. Questa sera la terrò a digiuno (in pratica non le darò la seconda metà della dose giornaliera) in attesa dell'evolversi della situazione...

C'è da dire che ieri ha mangiato un po' d'erba più del solito...ma è una fogna...possibile sia questa la causa?? Vorrei aspettare lunedì a portarla dal vet ma nell'attesa, secondo voi, posso continuare con l'En.......... o peggioro le cose? Potrebbe essere un po' di gastrite?

E' molto controllata sul cibo, mangia SOLO le crocchette: le uniche schifezze finite nella sua bocca, le ha raccolte, quando era + piccola, in passeggiata ma non le hanno mai dato alcun disturbo.

Perché adesso fa così....aiuuuuutooooo....

Grazie infinite a chi vorrà darmi un suo parere!!!

Smackini da me e naturalmente dalla mia cucciolotta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..ciao! se non c'è febbre e non è abbattuta..come dici tu probabilmente ha tirato su qualcosa da terra,che avrà causato un dismicrobismo intestinale abbastanza frequente nel cane...vanno bene per quello i fermenti e i probiotici che già le dai.. tieni ben d'occhio la temperatura la presenza di sangue o altro nel vomito e nelle feci..questo è molto importante per non avere brutte sorprese!

Per il resto tienila a digiuno e con l'acqua sempre a disposizione per l'idratazione !

Se la diarrea e il vomito continuano senti il tuo vet è sempre meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a tenerla a digiuno stasera. Se per domani mattina non noti altri episodi di vomito e diarrea prova a ridarle da mangiare. Se il vomito dovesse continuare anche domani ti consiglio di portarla dal veterinario. Comunque il fatto che non sia abbatuta è già un buon segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite x le risposte così tempestive!!!

Dunque, Brina è stata a digiuno (scommetto che le costa un sacrificio enorme...!!!) e x ora non ha + avuto episodi di vomito.

Le ho appena somministarto di nuovo i fermenti lattici. Bisognerà aspettare ancora per controllare la consistenza delle feci, perché non si è più scaricata... cmq un buon segno, perché significa che non è nemmeno diarrrea. Avrà l'intestino un po' scombussolato...

Inoltre continua ad essere assolutamente vivace e giocherellona!

Vi farò sapere domani cm va!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lovelab e benvenuta

per cortesia potresti scrivere in nero?il colore viene usato per evidenziare singole parole e frasi sulle quali si vuole richiamare l'attenzione.....ma un intero posrt scritto colorato risulta un po' difficoltoso come lettura.....grazie mille e buona navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Innanzitutto mi scuso con DONA x l'inconveniente del post "colorato"!

Allarme rientrato x Brina, evviva!! La cura 'fai da te' è stata efficace: le feci sono tornate normali, le ho dato da mangiare e non ha più vomitato... sarà stata un'intossicazione passeggera... certo che i cani hanno un sistema immunitario a prova di bomba... beati loro!!!

Grazie di tutto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

però, per sicurezza, fai fare un esame delle feci, magari aveva fatto indigestione o preso freddo, ma potrebbe avere dei vermi, che , ovviamente, irritano l'intestino, ma non in continuazione, soprattutto se sono annidati nello stomaco. personalmente, ho 12 cani e li svermo sistematicamente ad ogni cambio di stagione

Link al commento
Condividi su altri siti

per sicurezza, fai fare un esame delle feci

Non mancherò! ...le feci le controllo sempre e ad occhio nudo non vedo vermi... mi sa che l'adorabile lavandino si è sciroppata una schifezza: il pomeriggio precedente l'ha portata fuori mio padre e in effetti si è accorto che stava masticando qualcosa ma non è riuscito a capire cosa perché aveva già ingoiato!!

li svermo sistematicamente ad ogni cambio di stagione

esiste un vermifugo a largo spettro che possa essere somministrato precauzionalmente? Fino a novembre in effetti era coperta dal Ca****ek, per la filariosi. Tu cosa usi?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, non sempre e non tutti i vermi sono individuabili ad occhio nudo. per la profilassi ordinaria è comodo il n****x pop che elimina i più comuni vermi piatti e tondi ed anche i trichiuridi e gli ancilostomi, è di facile somministrazione perchè non avendo gusti strani si può dare facilmente con un po' di cibo, ha una tossicità nulla e può essere dato anche in gravidanza, si può facilmente dosare (1 compressa per 10 kg divisibile per 4, quindi anche se è "per cani" su consiglio del veterinario lo uso anche sui gatti adulti). se non si è certi del peso o se il peso è intermedio si da la dose superiore, ad esmpio, per un cane di 8-9 kg si dà la pastiglia intera. ovviamente, per ofelia sono necessarie 7 pastiglie! :lol:

l'niezione per la filaria, agisce sui vermi tondi, non sui piatti!

Modificato da zarina
non si possono citare marche di medicinali
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!!

Per quanta riguarda la somministrazione, Brina non mi da veramente problemi: i fermenti lattici En*******us li lecca puri direttamente dalla ciotola e si scolerebbe tutta la boccetta!Pesando 30kg dovrei darle 3 pastiglie, giusto? I farmaci somministrabili in gravidanza mi rassicurano molto!

Quest'anno, essendo troppo piccola, per la profilassi contro la filariosi ho dovuto darle le compresse mensili... ma conosco la possibilità dell'iniezione che copre i 6 mesi: per l'anno prossimo cosa mi consigliate?? A parte il costo più elevato, ho letto che è una bella botta... [non vorrei andare O.T. però :P ! Magari c'è già un topic specifico...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, il costo dell'iniezione è un po' altino ma non sarebbe quello il problema.

Mi hanno allarmato delle voci circa gli effetti collaterali della puntura: se fosse davvero così, eviterei di sottoporre Brina a una tortura inutile (visto che non è obbligatoria) solo per evitarmi il fastidio di ricordare il giorno esatto in cui devo darle la compressa... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, il costo dell'iniezione è un po' altino ma non sarebbe quello il problema.

Mi hanno allarmato delle voci circa gli effetti collaterali della puntura: se fosse davvero così, eviterei di sottoporre Brina a una tortura inutile (visto che non è obbligatoria) solo per evitarmi il fastidio di ricordare il giorno esatto in cui devo darle la compressa... B)

io uso l'iniezione, da quando esiste, per i cani sopra i 20 kg ( due sui 25; uno sui 30 uno sui 40 uno più di 65) e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso l'iniezione, da quando esiste, per i cani sopra i 20 kg ( due sui 25; uno sui 30 uno sui 40 uno più di 65) e non ho mai avuto problemi

sicuramente alcune voci negative non fanno una certezza, tanto più che ogni cane reagisce diversamente da un altro... e non è detto che sarà lo stesso veterinario a consigliarmi di farla!!

:bigemo_harabe_net-117: ...grazie dei consigli!! Siete gentilissime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto a Ray l'iniezione annuale contro la filaria ma Ray è taglia piccola.. ho cheisto al veterinario delle informazioni e mi disse che per i cani taglia grande l'unico rischio è quello che il cane o in fase di crescita o per dimagrimenti troppo evidenti la puntura risciha di non fare effetto o essere troppo alta la dose. Nel senso che uncane taglia grande se in fase di crescita può mettere su anceh 7/8kg questo modifica la quantità di materliae da iniettare al cane quindi non coprirlo del tutto... mentre se sta male o altro e dovesse dimagrire ecessivametne la dose in corpo risulterebbe + alta.. (io ho capito così). Il mio ray essendo tra i 4.5kg e 6kg non corre rischi di sovra o sotto dosaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cani taglia grande l'unico rischio è quello che il cane o in fase di crescita o per dimagrimenti troppo evidenti la puntura risciha di non fare effetto o essere troppo alta la dose.

Ah, capisco!! :bigemo_harabe_net-117:

Quando arriverà il momento della scelta Brina sarà già cresciuta completamente... per il resto, bisogna fare gli scongiuri!!

Thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...