Vai al contenuto

Disperata


dali

Recommended Posts

Ho perso il mio piccolo cincio alle 6,15 di stamattina. Ho una tristezza e un vuoto pazzeschi e mille sensi di colpa e anche tanta rabbia. Vi racconto in breve la nostra storia. Il mio Cincio aveva 3 anni e mezzo, sempre stato vispo e curioso, era affezionato a me soprattutto e saliva spesso sulle mie gambe per farsi coccolare. Lo tenevamo in una gabbia piuttosto grande ma quasi tutte le sere era libero di scorazzare per la casa. Tutto sembrava andare per il meglio, ma qualche giorno fa osservo che è meno vispo del solito e sta molto tempo fermo immobile. Non ci faccio molto caso e penso sia solo stanco, ma ha sempre meno voglia di muoversi e comincia a mangiare meno del solito, fino a domenica sera che comincia a tremare e irrigidirsi per alcuni secondi. All'una di notte mi decido e lo porto dal primo veterinario della zona che non capisce niente di cincillà e mi prescrive una serie di medicine, antibiotici e mi dice di dargli dell'acqua e zucchero perchè è molto debilitato. Niente di più sbagliato! ma ero disperata! Il giorno dopo lo porto da una veterinaria di Castelfranco specializzata in animali esotici e dopo avergli fatto la lastra mi dice che la sua situazione è piuttosto critica per una malaocclusione dovuta anche ad un'alimentazione sbagliata (attenzione! consigliatami dal negoziante che me lo aveva venduto!!!!!!!!!!!). In breve non ho voluto l'eutanasia perchè speravo riprendesse a mangiare per poter poi limargli i denti, ma tutto inutile! Ho un grosso magone e mi sento colpevole, ma volevo anche fare un piccolo appello: questi venditori di animali esotici avrebbero il dovere, non solo di vendere, ma di avere un minimo di conoscenza della "merce" (perchè si tratta di un essere vivente, che diamine!) che vanno a vendere e dare qualche consiglio perchè la bestiola non soffra e non di dire, come è stato detto a me, è una bestiola resistente a tutto, può mangiare di tutto e non dà nessun tipo di problemi e consigliarmi un'alimentazione sbagliata! Ho anche comprato un libro e mi sono interessata su internet delle loro abitudini, ma forse ho sbagliato a pensare che fosse una bestiola forte e resistente, perchè così non è, anzi è molto delicata, si stressa facilmente e ha bisogno di cure e di un'alimentazione adeguata. Io vorrei che finisse questa vendita sconsiderata di animali esotici, o comunque che ci fosse un minimo di rispetto per le loro vite! Scusate lo sfogo ma sono molto abbattuta e piena di rabbia! Io gli volevo molto bene, ma non ripeterò più questa esperienza! Vorrei solo sentire le vostre esperienze e il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dali, io non ho cincillà..

ma sono una zia qi queste palle di pelo, poichè mia cugina ne ha due..

Non mi sento di giudicarti, per quanti riguarda il fatto che hai dato retta al negoziante.. eri in buona fede, credevi di poterti fidare di quella persona..

Mi sento solo di dirti che prima di prendere qualsiasi animale è giusto informarsi: con libri, internet, persone che già ne possiedono..

Come avrai scoperto con la tua bruttissima esperienza, spesso i negozianti non sanno proprio niente degli animali che vendono, sopratutto di quelli esotici..

Mi dispiace molto che la tua piccola palla di pelo non ci sia più e mi dispiace che tu soffra ma hai fatto quello che ritenevi meglio..

Il mio consiglio è di prendere un'altra palla di pelo (non per sostituire quello che hai perso, ma per sottrarre alle cure sbagliate dei negozianti questi simpaticissimi animaletti) sopratutto ora che sai come vanno trattati e che non sono così forti come dicono le persone che non se ne intendono...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Taria per avermi risposto, in questo momento mi fa bene ascoltare altri pareri.

Per ora non penso proprio che riprenderò un'altro cinci o qualsiasi altra bestiola perchè non mi sento adeguata a tale compito, anche perchè ho poco tempo e sono spesso fuori casa.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Mi dispiace molto per il tuo cinci!!!!!!!!!!!

Io odio questi negozianti, e a dir la verità qui dove abito io ce ne sono molti di così!!! Pensa che quando io presi il mio primo criceto, mi consigliò una dieta di soli semi di girasole, ma per fortuna poi cercai su internet e lessi che non bisogna dargliene molto.....!!!!!

Non sentirti in colpa, tu non potevi saperlo!!

Comunque quoto Tarja sul fatto di prendere un altro cinci (non per sostituire la prima palla di pelo, eh!), non subito, ma almeno tra un pò di tempo...!

Io una volta, andando a una fiera vidi dei venditori di animali...già dal loro aspetto si capiva che non trattavano bene quelle povere creaturine...cricetini (piccolissimi, tre settimane massimo) tenuti chiusi in un vaschetta (quella per i pesci) di un 25x10 tutti insieme, senza acqua (era estate e mi sembravano moooolto disidratati), tartarughe (che facevano pagare 15 euro l'una) senza acqua nella vaschetta, girata a testa in giù (una di queste mi sembrava morta), una trentin a di pulcini tenuti in uno scatolone CHIUSO....decisi di prendere 6 criceti, giusto per provare a salvarli....due morirono appena arrivata a casa, gli altri quattro li ho recuperati un pò e poi li ho donati a persone che sapevo che li avrebbero trattati bene...

Qualche settimana fà sono andata, prima di entrare a scuola, al mercato che fanno lungo la strada...ebbene, c'erano quei venditori che mi avevano venduto quei poveri criceti...Ho avuto una rabbia terribile!!!!

Detto ciò, penso che magari tra un pò di tempo potresti salvare un piccolo cincio dalle mani "inesperte" di quei negozianti...!!!!

Ciao!!!! :bigemo_harabe_net-146:

})Olly({
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Olly,

ai venditori interessa solo vendere, naturalmente, ma un pò di umanità non guasterebbe! Io vorrei fare qualcosa, perchè penso che tacere sempre ed accettare tutto non sia giusto! Mi fanno molta pena queste creaturine esotiche che vengono strappate dal loro ambiente naturale e portate, talvolta attraverso lunghi viaggi, durante i quali ne muoiono una gran quantità, solo per guadagnare. Sono indignata dalla loro freddezza e dal loro disinteresse. Trattate come cose, ma non sono cose cavolo! Provano sentimenti e dolore. Ripeto, se si potesse fare qualcosa per sensibilizzare la gente che li acquista almeno, sarebbe già tanto per aiutarli!

Sentivo oggi al telegiornale che sono state trovate morte una gran quantità di tartarughe provenienti da paesi caldi. Già questo estirparle dal loro ambiente per portarle in Italia in pieno inverno. Boh! non ho parole!

Cari saluti e non smettiamo di sentirci indignati, se no è veramente la fine!!!

dali

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-127: non so se mi devo preoccupare....la mia cincin per tre o quattro giorni una settimana fa sternutiva ogni tot...ho fatto tutte le possibili telefonate e tra vari pareri ho semplicemente spostato la gabbia e fatto più attenzione agli sbalzi di temperatura....ora tutto ok...ma per quanto riguarda il tremolio?????Quando la prendiamo in braccio spesso trema...

Attendo con ansia risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

dali mi dispiace tantissimo per il tuo cincino!!

posso chiedere cosa gli davi da mangiare?e quello che ti aveva detto il negoziante?

mi associo all'indigniazione di tutti riguardo ai negozianti senza scrupoli, gli animali prima di tutto sono vita e non merce che fa guadagnare!!

io spesso quando entro nei negozi inizio a borbottare e chiedo se il negoziante sa o meno come si tiene un determinato animale: rettili sbruciacchiati dalle lampade, semi di girasole a tutti i roditori e molte altre schifezza si vedono nei negozi di animali.. il primo impulso è di comprarli tutti, ma poi cosa risolverei?che il negoziante ci guadagna e che ordina altri animali.. so che non è facile, ma bisogna con le buone (che funzionano più delle cattive) cercare "erudire" i negozianti sulla gestione di determinati animali, anche se la cosa non è per niente facile!!!

qui da me per fortuna 2 che li tengono bene ci sono.. ma tutti gli altri da volta stomaco!!

un abbarccio dali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...